• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

FUNZIONAAA! metoddo casalingo mette KO minatrice agrumi

A

Aurelio

Guest
Grazie a voi della chat, contro la minatrice degli agrumi ho sperimentato il metodo casalingo della tazzina di caffè piena di Svelto al limone + 1 cucchiaio grande di alcol denaturato in un litro d'acqua.
Ho spruzzato il liquido su tutte le foglie del limone e quelle più colpite le ho strofinate delicatamente con le mani, di sopra e di sotto.
Ebbene sapete che è successo?
E' successo che il composto ha elimininato la minatrice e gli ha come essiccato le gallerie sciogliendo la cuticola trasparente.
E non solo, perchè l'effetto lo ha avuto anche in quelle foglie dove ancora a occhio nudo non si vedevano gli effetti della minatrice.
Tutte le parti colpite ssono state asciugate e seccate, mentre è rimasta integra l'altra parte della foglia.
A distanza di tre giorni ho di nuovo spruzzato le foglie ed ora mi pare che tutto è sotto controllo.
Che dire?
Vi ringrazio di cuore del suggerimento e scusami Elebar se lo stesso messaggio l'ho inserito in due parti diverse, ma è per il fatto che ci tenevo che voi leggeste la mia esperienza.
 

lobelia

Florello Senior
E' lo stesso effetto del sapone molle...mi fa piacere che funzioni perché è economico, facile e senza effetti inquinanti! Hai fatto bene a testimoniarci la tua esperienza...
 

kiwoncello

Master Florello
Interessantissimo, provo subito.
PS Lo Svelto-limone è veleno di I, II o IIIa classe? Eh eh, scherzooooo.
kiwo
 
A

Aurelio

Guest
Sempre meno velenoso di altri...

Non so la categoria di velenosità dello Svelto al limone, ma penso che comunque sia più affidabile dei prodotti specifici molto più elevati in fatto di tossicità.
Anzi, sai che ti dico?
Magari ci fossero altri metodi casalinghi per le altre avversità delle nostre piante.

un saluto :hands13:
 

kiwoncello

Master Florello
polliceverdesbiadito ha scritto:
Scusate, forse sono OT.

Ma mi chiedevo se il limone di mio zio fosse anch'esso colpito da minatrice. :rolleyes:
Le foto le trovate qui:

http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/po...adito/my_photos


Salutissimi :Saluto:

Dalle foto che hai accluso nell'altro 3D non vedo tracce di minatrice. Questa è inconfondibile: colpisce soltanto le giovani foglie estive e si presenta come tracce tortuose diafano-traslucide lungo la superficie delle foglie stesse (appunto la via aperta dalle larve della minatrice).
kiwo
 

dario12

Aspirante Giardinauta
proverò al più presto il rimedio casalingo contro la minatrice, spero che non dia problemi, il 24/07/2010 ho trattato con del rame, consigliato per rendere le foglie più resistenti alla minatrice.
dario12
 

fanfa

Aspirante Giardinauta
Anche io ho il problema della minatrice, e ho appena tagliato i nuovi germogli 10 minuti fa (prima di leggere il topic) ma sono sicuro che appena ributtano saranno attaccati, quindi questo rimedio mi potrebbe essere utile (tutti gli anni dai primi di giugno in poi colpisce tutti i nuovi germogli dei miei limoni)

Mi potresti dire esattamente come preparare la miscela e come trattare la pianta?

Grazie

EDIT: Scusami ma avevo letto male il messaggio, ora l'ho riletto ed ho capito come fare la miscela (ma lo svelto è quello da piatti o quello da pavimenti)? L'unica cosa che non mi è chiara è ogni quanto va trattata la pianta
 
Ultima modifica:
Alto