• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fungo?

V

vinceco

Guest
Dunque io non sono esperta di grasse, non mi piacciono nemmeno se non alcune ma quando ho visto la mia che è nelle stesse condizioni di quella della foto chissà perchè ho pensato alla cocciniglia. Dei trattamenti con olio biologico e con il sole che non è più caldo male non nè fa anzi.
Piera scusa ..ma poi era cocciniglia?qui si sta cercandoi di capire se una pianta ha o non ha un malattia od insetto,io dico sempre che non serve curare una cosa che non c'è, ma neanche in preventivo(ad eccezzione degli antiperonosporici ecc.)specialmente per gli insetti dannosi.Allora o io non riesco a farmi capire oppure qui qualcosa non funziona come dovrebbe.Volgio dire che questo forum è un campo d'informazione,istruzione,conoscenza ecc. e non un qualcosa dove mettersi in qualche modo in evidenza senza se e senza ma.ciao PIerina :love_4:
vincenzo

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Piera scusa ..ma poi era cocciniglia?qui si sta cercandoi di capire se una pianta ha o non ha un malattia od insetto,io dico sempre che non serve curare una cosa che non c'è, ma neanche in preventivo(ad eccezzione degli antiperonosporici ecc.)specialmente per gli insetti dannosi.Allora o io non riesco a farmi capire oppure qui qualcosa non funziona come dovrebbe.Volgio dire che questo forum è un campo d'informazione,istruzione,conoscenza ecc. e non un qualcosa dove mettersi in qualche modo in evidenza senza se e senza ma.ciao PIerina :love_4:
vincenzo

No Vinceco non lo so, me ne sono accorta da qualche giorno e non ho ancora effettuato trattamenti.

Ilsimo

Aspirante Giardinauta
raschia leggermente con l'unghia la parte che ti sembra malata(in basso) e vedi se viene via,controlla se è come un piccolo scudetto tipo tartaruga,(raschia in vari punti)capito cosa intendo?A quel punto se hai questa conferma allora é cocciniglia e fai l'intervento per questo insetto altrimenti nons erve.La mia non è ne polemica ne altro è solo cercare di capire cos'ha la tua pianta anche per una mia conoscenza,non mi frega niente chi indovina o meno ,non siamo mica ad un concorso a premi:cool2:.ciao
e facci sapere
vincenzo

Allora.. domani farò quel che mi hai detto..e poi prossima settimana vi riferisco.. :) Lo so che non è un concorso a premi, vorrei solo capire che cos'ha la mia pianta..... però come vedi c'è qualcuno che non la pensa come te.. Io, non avendo mai avuto a che fare con questo parassita, non so riconoscerlo.. Però se un foglio è bianco, lo vedo che è bianco e lo posso affermare..capisci cosa intendo? :) Qui ci sono due opinioni differenti, non mi importa chi abbia ragione, ma solo capire se la pianta sta bene o no.. :)
Ripeto, controllo e facccio foto più dettagliate così prossima settimana proclameremo il vincitore...:D sto scherzando, buon week end di giardinaggio a tutti! :)

Iolanda08

Giardinauta Senior
riporto su questo post perchè ho visto solo ora la discussione, secondo me non è cocciniglia. potrebbe anche essere che la pianta nel passato ha reagito a qualche attacco e si è difesa a suo modo. se fosse un fungo si sarebbe esteso alla lunga. per certezza posta un foto in piante grasse, ci sono tanti esperti lì.....:Saluto:

Ilsimo

Aspirante Giardinauta
Eccomi.. allora, vi faccio vedere le foto..

2938579997_cb5b0d3838.jpg

2938580425_62da454822.jpg

2939432272_c069db553e.jpg

Nella seconda e terza foto, se sgranate gli occhi, potete vedere un po' di questa crosticina che ho grattato via dalla pianta.. Sembrano tante piccole conchigliette rovesciate, una attaccata all'altra..

Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ha perfettamente ragione Brand.
Sono diaspinidi (cocciniglie coperte dal follicolo o scudetto), come questi che ho fotografato presso un'azienda dove producono piante grasse (il produttore mi disse che lui usa il solito Confidor)
IMG_3131-1.jpg

V

vinceco

Guest
Eccomi.. allora, vi faccio vedere le foto..

2938579997_cb5b0d3838.jpg

2938580425_62da454822.jpg

2939432272_c069db553e.jpg

Nella seconda e terza foto, se sgranate gli occhi, potete vedere un po' di questa crosticina che ho grattato via dalla pianta.. Sembrano tante piccole conchigliette rovesciate, una attaccata all'altra..
perfetto ,adesso la visone è migliore ,cocciniglia confermata .ciao
vincenzo

Ilsimo

Aspirante Giardinauta
Bene, cioè.. male.. con cosa posso agire su questo tipo di pianta? Vado con il Confidor? ma poi..sta benedetta cocciniglia.. si può estendere ad altre piante vero?:squint:

H

hatshepsut

Guest
:smok:...e dunque, tutto sommato, malgrado tutto.... qual'è il nome di questa pianta?

Alto