• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fungo?

mospuo

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, da qualche mese,ho questa macchia gialla in mezzo ad un manto molto verde.
Per dirla tutta le macchie sono due la seconda e' dall altro lato e non si vede in foto,ma e' simile.
Irrigo circa ogni 3 giorni,previo tastamento del terreno ,non so quanti mm do,faccio tipo 15/20 minuti.
Penso sia un fungo perche e' proprio localizzato in quella zona.
Comr Esposizione la zona macchiata resta un po piu al sole che il restante prato ,quindi quasi sempre al sole tranne che nel tardo pomeriggio.
L erba nelle vicinanze non e' di un verde brillante,ma di un verde scuro e spento,inoltre non cresce per nulla ,al contrario dell altra che taglio una volta a settimana.
Ho notato che dopo una giornata di pioggia intensa,l erba si inverdisce molto,in quella zona.
Pensando fosse dollar spot gli ho fatto del tolcfos metyle o come si chiama.










 

mospuo

Aspirante Giardinauta
Ciao Filippo,ho carotato il terreno ed era davvero asciutto ,non capisco davvero come è possibile dato che prima e dopo è bello verde,devo controllare gli spruzzino dato che partono alle 4.
Per curiosità come hai fatto ad accorgerti che si trattava di carenza idrica e non di funghi? Questo è il mio primo anno di prato non sono molto esperto.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il viraggio del colore dell'erba che passa gradatamente dal verde al bluastro fino ad ingiallite se l'astinenza da acqua si protrae troppo. È possibile inoltre che il terreno in quella zona sia diventato troppo duro ed impermeabile all'acqua stessa, perciò forare la zona con i rebbi di una forca migliorerebbe sicuramente la permeabilità.
Assicurati che in quella zona lo spruzzino disperda almeno 15 mm d'acqua

Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk
 

mospuo

Aspirante Giardinauta
Ho seguito i vostri consigli ma la situazione non è migliorata purtroppo,sono andato incontro ad un graduale peggioramento ,ma non solo il quel punto ma quasi dappertutto.
Il fungo (perche penso che di esso si tratti) sembra pytium o dollari spot, e piano piano si è esteso un po dappertutto.
Ho trattato tre quattro giorni fa con propamocarb ad un ml x mq come da etichetta.
Per la rizoctonia o dollari spot ,ho il tolcfos metile(rizolex gold).
Presto inseriro le foto,è inutile dire che sono disperato.
 

ztm

Apprendista Florello
Visto che quello di prima non sembrava fungo, non è che la carenza idrica si è estesa?
Hai misurato con dei pluviometri o con delle scatolette di tonno quanta acqua verso a ogni irrigazione nei vari punti?
 

mospuo

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto,scusate ma settembre è un mese duro x me.







Questa è in un altro punto.



Questa è un po più aggiornata,avevo appena seminato x quello si vede della terra in mezzo .
Si può notare come dalla erba secca stia ricacciando l erba nuova.



.

Mi hanno dato un concime 25/8/12 ma non so se darlo ,nn vorrei che il pytium andasse a Nozze con il tanto azoto.
Tra l altro è corretto dare azoto in questo periodo? Non è meglio preferire una concimazione potassica?.

PS. Non ho fatto la prova con le scatolette di tonno ,o bicchieri,perche non ho capito come convertire gli ml d acqua contenuta nei barattoli in millimetri.
 
Ultima modifica:

ztm

Apprendista Florello
Nonostante la mia ignoranza conclamata in merito, dalle foto mi sembra carenza idrica. Il colore sfuma dal verde al verde scuro/blu al giallo, che sono gli stadi della mancanza d'acqua. Un fungo avrebbe delle bruciature nette, piccole, circolari, ripetute.

Detto questo, come già anticipato, è essenziale bilanciare l'irrigazione.

La prova è semplice: 1 mq di erba necessita in genere di circa 5 l di acqua al giorno (ovviamente molti fattori possono modificare questo valore). Per avere 5 l di acqua, dovresti riempire un rettangolo con area 1 mq e altezza 1 mm. In estate il metodo di distribuzione consigliato è di 15 l ogni 3 giorni (piuttosto che 5l ogni giorno). In questo periodo andiamo già verso 15 l ogni 4 gg, etc.
Per distribuire 15 l per mq in una irrigazione, devi quindi coprire il tuo mq con 15 mm di acqua.
A questo punto, misurare se lo stai facendo è semplicissimo: basta posizionare sul prato un contenitore cilindrico (o rettangolare) con le pareti perpendicolari, il fondo piatto e più basso possibile. Questo contenitore raccoglierà l'acqua della superficie di erba che copre. A fine irrigazione dovrai misurare l'altezza dell'acqua contenuta nel contenitore (tipicamente la scatoletta di tonno), facendo attenzione a tenerlo orizzontale. Se la tua scatoletta contiene acqua alta 15 mm, vuol dire che in quel punto stai distribuendo mediamente 15 mm di acqua, perciò 1 mq bagnato in quel modo riceverà 15 l con un'irrigazione, che è il risultato atteso.

Spero così sia più chiaro :D
 

mospuo

Aspirante Giardinauta
Ah ok quindi non è i importa te il contenitore ma va bene tutto purché raccolga acqua.
Io pensavo ad un fungo perche piano piano si è esteso anche aumentando le irrigazioni.
 

ztm

Apprendista Florello
Se in alcune zone arriva poca acqua, anche aumentando ne arriverà meno delle altre, quindi probabilmente non è sufficiente a risolvere (oltre al fatto che crea effetti negativi su quelle iper-bagnate).

Non va bene tutto purché raccolga acqua, è essenziale che il contenitore abbia le pareti verticali, altrimenti non c'è più corrispondenza tra l'acqua che entra nel contenitore e l'altezza misurata. Io ho trovato solo le scatolette di tonno con questa forma, una pesantezza tale da non farle ribaltare e un'altezza tale da non impedire all'acqua di entrare.
 

mospuo

Aspirante Giardinauta
Nella zona evidenziata ho un irrigatore singolo che ho messo come jolly (è comandato da una singola stazione ) per prevenire questi problemi ,l unica cosa devo vedere se riesco a regolarlo in modo che durante la rotazione non bagni dalla vicina., nel caso posso installare un altro irrigatore li vicino.
Domani mando una foto del prato allo stato attuale dopo le pioggie intense.
Grazie dei consigli.
Ecco la foto

 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: ztm

mospuo

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento ,non apro un nuovo post per non intasare il forum.
Ieri ho concimato,con un concime a lenta cessione,ho notato oggi(magari c era anche ieri questa decolorazione che mi sembra un fungo,dato che di acqua ne è venuta in abbondanza questi giorni.

Purtroppo la foto non rende ma la differenza di colore non è cosi tanto marcata come in foto.
Mi è venuto in mente che potrebbe essersi bruciata con il concime forse ne è andato troppo in quella zona,ho notato che ha le punte tutte secche ,fino a ieri non ce l aveva.




Che dite?
 
Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
Le punte secche in questione sono dovute al taglio rotativo del tagliaerba.
Per la prima foto non è ben chiaro.. quante ore di sole riceve la zona? lo hai mai arieggiato per togliere il feltro?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Aggiornamento ,non apro un nuovo post per non intasare il forum.
Ieri ho concimato,con un concime a lenta cessione,ho notato oggi(magari c era anche ieri questa decolorazione che mi sembra un fungo,dato che di acqua ne è venuta in abbondanza questi giorni.

Purtroppo la foto non rende ma la differenza di colore non è cosi tanto marcata come in foto.
Mi è venuto in mente che potrebbe essersi bruciata con il concime forse ne è andato troppo in quella zona,ho notato che ha le punte tutte secche ,fino a ieri non ce l aveva.




Che dite?
E' sicuramente sofferenza idrica potratta nel tempo. Se hai tempo e voglia prova questo semplice test.
http://forum.giardinaggio.it/il-pra...dellumidit%E0-del-terreno-e-delle-radici.html
 

mospuo

Aspirante Giardinauta
Le punte secche non c erano prima della concimazione ,infatti ce l ho solo in quella zona li,poi il tosaerba l ho fatto affilare,e bilanciare.
La zona è abbastanza esposta al sole non ho mai avuto problemi in questa zona ,prende il sole dalle 13 circa .
Non ho mai eliminato il feltro dato che il prato ce l ho da novembre ed ho sempre raccolto senza fare mulching,poi non so .
In quel punto il prato è stato sempre perfetto ,non credo sia sofferenza idrica, perche è strano che si presenti adesso dopo le pioggie e non d estate.
Comunque faro appena riesco il carotaggio.
Spero di capire cosa sta succedendo,grazie per la pazienza intanto.
 

mospuo

Aspirante Giardinauta
mi scuso se vi sto arrecando disturbo.
Purtroppo non ho avuto il tempo di procurarmi il necessario per fare il test consigliatomi da white sand,ma aggiorno comunque il post perche dopo aver concimato e aver effettuato il taglio ho notato che la situazione sta precipitando.
Dopo le pioggie di ieri ho notato queste macchie circolari o semi,sul manto erboso,che fino ad allora era a posto,forse corrispondono alla gittata del concime da parte dello spandiconcime.
Le macchie sono sia in zone esposte al pieno sole che non,ieri ho trattato (prima che apparissero le macchie ) con propamocarb,dato che dovevo fare il secondo ciclo dopo 15 giorni dalla prima aplicazione.
Il terreno e' sempre zuppo sta piovendo spesso,e la nebbia in pianura padana non aiuta.
Ecco le foto,cliccate per ingrandire








Qua si vede la forma semicircolare ,forse segno della gittata dello spandiconcime.


qui in basso a destra si vede come si e' bruciata un po di erba in una zona traseminata,oltre alla macchia circolare.


Cosa ne dite?
 
Alto