• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fungo

Pietro2012

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

da qualche giorno sono comparse queste macchie sul prato (poche in realtà 3 o 4 su 600mq). Credo che siano funghi, probabilmente dovuti
ad eccesso di acqua. Adesso ho impostato l'irrigazione a giorni alterni alle ore 6.00am. Il prato è stato seminato il 16/06 scorso, come posso intervenire?.

Grazie
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    102,8 KB · Visite: 30
  • 2.jpg
    2.jpg
    106,2 KB · Visite: 26
  • 3.jpg
    3.jpg
    105,9 KB · Visite: 29

Pietro2012

Aspirante Giardinauta
Capitolo infestanti

Oltre al fungo, il prato è invaso da infestanti di ogni genere, ma tra tutte, quelle peggiori mi sembrano le due specie allegate....come si debellano?
E' meglio aspettare settembre visto che il prato è stato seminato recentemente? Ed inoltre per raffittirlo, in alcune zone è parecchio rado e pieno di lattughe, conviene operare con una trasemina a settembre/ottobre?

Grazie per i vostri utili consigli.
 

Allegati

  • 4.jpg
    4.jpg
    77 KB · Visite: 30
  • 5.jpg
    5.jpg
    97,2 KB · Visite: 27
  • 6.jpg
    6.jpg
    80,1 KB · Visite: 26
  • 7.jpg
    7.jpg
    91,5 KB · Visite: 27

cigolo

Esperto Sez. Prato
-sicuramente è un fungo
-bene la regolazione dell'impianto ma assicurati di fornire il giusto quantitativo d'acqua
-una giusta irrigazione potrebbe essere sufficiente per contenere il fungo, in caso contrario tratta con un fungicida contenente azoxystrobin (es ortiva o quadris o amistar della compo o della syngenta -- 22ml ogni 100mq di prato in 5lt d'acqua)
-se le chiazze si stabilizzano (o qualche giorno dopo il trattamento col fungicida), diserba con 35ml/100mq di greenex o foxtail o analoghi (in caso di necessità, non prima di metà agosto, ripassalo al dosaggio di 50ml)

cigolo
 
Alto