• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AIUTOO!! Fungo sul prato, è questo il brown patch?

famany77

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
ho appena visto che sul prato sono comparse 3/4 macchie sparse con tutti intorno le spore di un sicuro fungo, credo sia brown patch cosa ne dite?

Ho sospeso le irrigazioni da circa 10/12 giorni per via di una settimana e più di piogge costanti, associate anche alle poche ore di sole che in questo periodo il prato prende, credo non più di 3 forse 4 ad esagerare. Ho approfittato di queste ultime giornate di sole per cercare di farlo asciugare, sempre senza irrigare.

Mi indicate cortesemente con cosa trattare e sopratutto dove acquistare (meglio se su Amazon) i prodotti. Il prodotto si da su l'intero prato con la pompa a spalla??

IMG_20181113_143535.jpg

IMG_20181113_143711.jpg
IMG_20181113_143936.jpg
IMG_20181113_144033.jpg
IMG_20181113_144028.jpg
 

famany77

Aspirante Giardinauta
È un prato a rotoli posato la fine di settembre con poco starter (visto che era già ultra concimato).
Non so se sia Brown patch ma è sicuro un fungo, che si, espande a cerchio
 

ROBY7304

Aspirante Giardinauta
Certo se approfitti prima del gelo,non so da dove scrivi,è fondamentale,quando vedi che giarisce lo devi proteggere con micorize...se vuoi qualche nome mi scrivi....
 

famany77

Aspirante Giardinauta
Ah grazie. Intanto per arginare e debellare il fungo compro il Previter e lo do su tutto il prato con la pompa a spalla giusto?
Io sono di Frascati.

In quanto giorni agisce? 5/6?
 

ztm

Apprendista Florello
Ah grazie. Intanto per arginare e debellare il fungo compro il Previter e lo do su tutto il prato con la pompa a spalla giusto?
Io sono di Frascati.

In quanto giorni agisce? 5/6?

Agisce subito e lo dai con la pompa a spalla a dosi di etichetta. C'è un post in evidenza con tutte le procedure per fare un trattamento con i fiocchi, di cui comunque la maggior parte sono solo opzionali.
Se non ce l'hai già, potrebbero servirti anche Ortiva e qualcosa con propiconazolo, in caso volessi risparmiare sulle spedizioni.
 

famany77

Aspirante Giardinauta
Ma il fatto che non si vedono ancora le macchie ben definite gialle ed il marciume è perchè probabilmente è uscito da poco?
 

famany77

Aspirante Giardinauta
Vedendo le indicazioni di un prodotto a base di Propamocarb leggo:

Campi da golf, tappeti erbosi e prati ornamentali:
per il controllo di Pythium aphanidermatum ed eventuali altre specie, intervenire con trattamenti fogliari alla dose di 1-1,5 ml/m2 di prodotto formulato, avendo cura di irrorare conalmeno 100-200 litri di soluzione per 1000 m2.

Quindi essendo il mio prato circa 100MQ, devo diluire in 10 massimo 15 litri d'acqua 15 ml di prodotto, dico bene?
 

Crasmen

Florello
Vedendo le indicazioni di un prodotto a base di Propamocarb leggo:

Campi da golf, tappeti erbosi e prati ornamentali:
per il controllo di Pythium aphanidermatum ed eventuali altre specie, intervenire con trattamenti fogliari alla dose di 1-1,5 ml/m2 di prodotto formulato, avendo cura di irrorare conalmeno 100-200 litri di soluzione per 1000 m2.

Quindi essendo il mio prato circa 100MQ, devo diluire in 10 massimo 15 litri d'acqua 15 ml di prodotto, dico bene?
No.
100ml/100mq in circa 8/10L di acqua.
 

famany77

Aspirante Giardinauta
Ieri sera ho dato 100ml di previter diluito in 10lt di acqua su tutti e 100mq di prato.
Dopo quanto tempo posso tagliarlo?

Inoltre per verificare che non ci siano più problemi con il fungo mi basta guardare se la schiuma / cotone bianco sia sparito?
 
Alto