• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fungo , virus o altro ?

caterina.

Giardinauta Senior
Ciao a tutti quello che mi daranno una mano nel risolvere e chiarire quello che sta succedendo a 8 delle mie phalaenopsis ..
Purtroppo e da un po’ di tempo che ho notato su alcune foglie delle mie phal delle macchie tipo cicatrici che piano piano si allargavano e diventavano marroni .. al inizio ho pensato che forse ho toccato io la pianta e lo ferita o qualche animaletto se le mangiucchiate ma poi vedendo la rapidità con qui queste macchie si allargavano mi sono venuti dei seri dubbi .. in rete ho trovato varie spiegazioni ma non ho le idee ancora ben chiare e quindi chiedo a voi una mano ..
Ieri ho tagliato tutte le foglie incriminate , ho disinfettato le ferite con cannella , ho annaffiato tutte le 8 phal per immersione aggiungendo al acqua del Previcur (l’unico che avevo in casa .. ma da quel che ho in rete letto non so se serve a molto ..) e le ho allontanate dalle altre orchidee ..

La storia inizia da questa zattera ...

S5034808.jpg

Su questo pezzo di legno ho zatterato due phal .. in alto una phal con gravi problemi radicali e sotto una phal che per un mio errore questa primavera ha preso un bel po’ di sole e ha perso quasi tutte le foglie ..

Le prime macchioline si sono presentate sulla foglia rimasta in seguito alla scottatura solare sulla phal in basso :

S5034817.jpg

per poi proseguire alla phal in alto :

S5034815.jpg

e poi continuando a proseguire sulle altre phal che gli stavano vicino :

S5034821.jpg

S5034822.jpg

S5034812.jpg

Insieme delle foglie tagliate :

S5034823.jpg

E ..cosa strana e che queste cicatrici al inizio si notano di più sotto le foglie per poi piano piano farsi notare anche sopra .. ecco qui una colpita da poco :
parte sopra :

S5034825.jpg

Stessa foglia sotto :

S5034824.jpg

Ho notato che le phal attaccate sono nella maggior parte quelle più deboli .. 4 che per sbaglio ho dimenticato questo estate al sole e rimaste quasi senza foglie , altre acquistate con gravi problemi radicali … e una sana acquistata sfiorita che mi sta anche regalando uno stello floreale ..
Premetto anche che annaffiavo tutte le mie le orchidee per immersione nella stessa acqua e soggiornavano quasi tutte insieme nello stesso posto ..

Chiedo scusa per la lungaggine e ringrazio tutti quelli che mi aiuteranno a risolvere questo incubo

P.S Non ho tagliato questa foglia della phal zatterata, anche lei presenta un puntino strano , mi sono limitata a mettere sulla macchia del Previcur non diluito sia sopra che sotto e nebulizzare le radici con acqua dove avevo diluito il Previcur ..

.. che dite taglio anche qui ?

MACCHIA.jpg

Ultima modifica:

Ari68

Florello
Ciao Caterina
mi dispiace un sacco per quello che stà succedendo alle tue phal,immagino il tuo sconforto ti capisco.
Guarda il link che ti metto http://forum.giardinaggio.it/phalaenopsis/100643-cos.html questo è quello che è successo alla mia mamy ricordi?
Bhè presa da disperazione e senza prodotti in casa ho passato le macchioline con un cotton fioc imbevuto di alcool,è incredibile ma stà bene le macchioline ci sono ancora ma non si sono propagate anzi sembrano cicatrizzate .
Questo è quello che è successo a me, dirti di farlo anche nelle tue.....aspetta qualche altro parere.
Incrocio le dita per le piccine,vedrai che troverai una soluzione:Saluto: :love_4:

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Mi aggrego alle info richieste da caterina, io ho 2 phal in queste condizioni, sono così le foglie più giovani, ma da mesi mi sembra stabile e non ho tagliato nulla!!!
La causa potrebbe essere una mezza raffreddata? Hanno preso freddo e erano umide di pioggia, a fine settembre, quando ancora stavano fuori e la temperatura mi ha fatto uno scherzetto notturno!!!
Può essere o è solo una coincidenza?:confuso:
:love_4:

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao caterina, a me è successa la stassa cosa l'anno scorso a 2 phal. ho tagliato lefoglie intaccate e basta,senza passare l'antifungino. è andato tutto bene. però sinceramente non ti so dire ne cosa è ne niente altro. mi dispiace tantissimo:love_4::love_4:

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Ossignur :( mi sembra che anche una delle mie phal abbia una foglia come quelle di Caterina, una foglia giovane... aiutoooooooooo soccorso pleaseeeeee.....

thesisters_it

Giardinauta
anche io ho una phallina su zattera con una foglia cosi'.....se tutte le abbiamo in questo periodo ci sara' una spiegazione....aspettiamo lumi....
anche la mia e' stata fuori fino a poco tempo fa...riparata ma il freschino se l'e' preso per qualche notte....questa e' da mia mamma quelle che ho a casa mia gia' riparate non hanno segni di questo genere.....

Ultima modifica:

Ari68

Florello
Pandemia Phal in arrivo....il picco è previsto entro le prossime 24 ore.
La smettete di diffondere panico....entro domani questo post sarà stracolmo di virus!!!!!:lol::lol::lol::lol:

Coraggio il vaccino per le phal non è ancora stato sperimentato:ciglione::ciglione:.
:Saluto::lol::Saluto:

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Pandemia Phal in arrivo....il picco è previsto entro le prossime 24 ore.
La smettete di diffondere panico....entro domani questo post sarà stracolmo di virus!!!!!:lol::lol::lol::lol:

Coraggio il vaccino per le phal non è ancora stato sperimentato:ciglione::ciglione:.

:lol::lol::lol:
Povere phalline!!!!

caterina.

Giardinauta Senior
Grazie del conforto ragazze , io ho già tagliato le foglie quindi l’alcol credo che non serve più .. adesso le tengo sotto stretta informazione per vedere se appaiono altre macchie … il mio terrore e di una batteriosi virale o qualche malefico virus .. non vorrei che si espandesse anche alle altre visto che sono ben 8 nella stessa situazione :storto:.. le ho tenute fuori fino a quando le temperature notturne sono scese a 14 gradi (14 gradi verso le 3 della mattina ) quindi non credo sinceramente che abbiano preso freddo :confuso:.. ma chi sa .. magari fosse solo un colpo di freddo .. anche se non mi sembrano macchie da freddo .. :squint: :cry:

:love_4::Saluto:

caterina.

Giardinauta Senior
Ossignur :( mi sembra che anche una delle mie phal abbia una foglia come quelle di Caterina, una foglia giovane... aiutoooooooooo soccorso pleaseeeeee.....

Ciao Ariel .. guarda , una cosa che mi hai fatto notare tu e che tutte le foglie che presentavano queste macchie sono proprio quelle giovani nate quest’ anno .. le foglie vecchie invece sono integre .. :confuso::fifone2:

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Ciao Ariel .. guarda , una cosa che mi hai fatto notare tu e che tutte le foglie che presentavano queste macchie sono proprio quelle giovani nate quest’ anno .. le foglie vecchie invece sono integre .. :confuso::fifone2:

Si infatti l'ho detto anche io sono le giovani ad essere colpite, per quello pensavo al freddo!!! Sono quelle più tenere e delicate a soffrire, mah 14 gradi per me sono pochini, io le ho tirate dentro ai 17 di minima notturna, ma le mie due siccome quella notte aveva pure piovuto di traverso si erano un pò inumidite dall'acqua.

Eccovi le mie foto, la seconda e la terza riguardano la mini, le altre sono della phal più grande.

http://img145.imageshack.us/gal.php?g=dscn3332y.jpg

Aspettiamo ansiose i pareri di chi ne sa di più!!!

Ultima modifica:

caterina.

Giardinauta Senior
Si infatti l'ho detto anche io sono le giovani ad essere colpite, per quello pensavo al freddo!!! Sono quelle più tenere e delicate a soffrire, mah 14 gradi per me sono pochini, io le ho tirate dentro ai 17 di minima notturna, ma le mie due siccome quella notte aveva pure piovuto di traverso si erano un pò inumidite dall'acqua.

Aspettiamo ansiose i pareri di chi ne sa di più!!!

Ciao Anna
Adesso chiarito il fatto che solo le foglie giovani si trovano in difficoltà sono più fiduciosa .. giustamente loro sono più delicate e quindi forse più soggette a varie cose .. ecco parlando si riesce a ragionare di più ..direi che fin’ ora ho scoperto una nuova cosa .. :rosa:
Meno male che esiste questo forum altrimenti andavo davvero nel panico totale .. forse e questo .. l’acqua che e caduta sulle foglie e il troppo fresco per loro ..poi la cosa a degenerato e si e trasformata in quello che avete visto prima … infatti sulla zattera ho notato i puntini in seguito a una nebulizzazione sulle foglie fatta in un giorno in qui non serviva .. dopo mi sono detta ‘’ stop alle nebulizzazioni ‘’ ..poi a anche piovuto di notte ed ecco il risultato .. si impara dai errori quindi spero di non sbagliare più..:storto:
Intelligente come sono :burningma:martello: 2 gg. fa ho nebulizzato anche le Cattleya che stavano fuori, era una bella giornata soleggiata e ho pensato che sarebbero state contente di ricevere un po’ d’acqua piovana sulle foglie(adesso ripensando alla nebulizzazione la trovo veramente stupida pero ormai lo fatta :squint:) , risultato = oggi ho scoperto una piccola macchia color grigio su una delle foglie , fortunatamente solo su una Cattleya .. adesso stano tutte in casa e non riceveranno più nebulizzazioni fino a quando non arriverà la bella stagione …

:love_4::love_4::love_4::Saluto:

Ultima modifica:

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Ooo mamma .. Anna che hai fatto con questa phal : http://img145.imageshack.us/gal.php?g=dscn3332y.jpg .. hai tagliato tutto o sta ancora cosi ?:confuso: mi sembra messa maluccio poi in mezzo a quella macchia grigia sulla foglia piccola mi sembra di vedere anche dei puntini bianchi .. e sai cosa significano i puntini bianchi … :storto::cry:

stanno così da settembre e non peggiorano, la grande ha risentito molto perchè era più bagnata!!!
i puntini bianchi sono solo un riflesso!!!
io non ho tagliato nulla!!!
Che dite avrò fatto bene?
si vedrà!!!

Alto