• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help photinia

emicad

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
ho notato queste macchie sulle foglie delle mie due photinia che ho in vaso. da quello che ho letto potrebbe trattarsi di maculatura fogliare dovuta a Entomosporium maculatum, ma vorrei una conferma da voi e soprattutto consigli sulla cura da seguire. le piante sono state messe in vaso da pochi giorni e mi sembrano in buone condizioni. allego foto.
grazie. :)

CAM00538.jpg

CAM00535.jpg

CAM00536.jpg

CAM00537.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
goditi la fioritura dopo di chè potale e concimale bene, si rimetteranno perfettamente. In autunno inizio inverno due spruzzate di un funghicida.
 

emicad

Aspirante Giardinauta
sicuro che non sia meglio intervenire subito? se ho capito bene il caldo favorisce lo sviluppo dell'Entomosporium maculatum e tra poco qui a Roma ne arrivera' parecchio.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
direi di no, sono i periodi molto piovosi e soprattutto l'autunno inverno che ne favoriscono l'esplosione.
 

emicad

Aspirante Giardinauta
ho un aggiornamento: sono andato dal vivaista vicino casa mia a chiedere un consiglio e mi ha detto di portargli delle foglie. le ha viste e mi ha detto che la pianta non ha nessuna malattia e che quelle macchie sono causate da una cattiva/scarsa alimentazione. mi ha chiesto se le piante erano tenute in un vaso piccolo e ineffetti era cosi', sono alte circa 1,5m e stavano in un vaso minuscolo. mi ha anche detto di controllare le foglie che usciranno e di verificare che non mostrino gli stessi sintomi.
mi ha detto di aspettare che arrivi la primavera "piena" (che ancora a Roma non si vede), dargli una potata abbastanza decisa e di somministrare concime universale in polvere una volta al mese fino all'arrivo dell'estate, per poi interrompere e riprendere a settembre/ottobre e smettere di nuovo per l'inverno. il ciclo si puo' ripetere ogni anno, essendo piante in vaso gli fara' sicuramente bene.
 

emicad

Aspirante Giardinauta
Gli ho detto che sospettavo fosse quello, certo. Mi pare strano comunque, possibile che non gli sia mai capitato? Quel vivaio c'e' da una vita, parliamo di una malattia comune, specie nelle photinia.
comunque... nel dubbio io il funghicida in autunno lo darei, cosi' come il concime (ho quello universale in polvere).
per quanto riguarda la potatura: visto che dei fiori non mi interessa molto, potrei potare direttamente appena arriva la primavera (o anche prima se possibile) e subito dopo cominciare a concimare?
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la mia domanda era retorica, immagino tu abbia menzionato la patologia, ma visto la sua risposta dubito sappia di cosa si parli.
Il concime va sempre dato nelle piante coltivate nei vasi, soprattutto nel tuo caso, cio non toglie che le macchie sono dell'entomosporium.
 

emicad

Aspirante Giardinauta
ok, quale concime e con quale tempistica?
concime universale una volta al mese, evitando i mesi caldi e i periodi di riposo vegetativo va bene? un paio di cucchiai da minestra a pianta, sono vasi da circa 50-60 litri.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
concima pure subito la pianta, un concime complesso con microelementi, dosi e modalità nella confezione del concime.
 

emicad

Aspirante Giardinauta
posso concimare anche le piante messe in vaso da poco? la photinia e' stata messa in vaso da un paio di settimane, cosi' come i callistemon citrinus, poi ho una Yucca e una Cycas che ho messo in vaso la settimana scorsa. forse e' meglio concimarle tutte insieme a inizio aprile? probabilmente il tempo sara' anche migliore, in questi giorni sta piovendo spesso, anche se l'acqua che cade non e' eccessiva.
per quanto riguarda invece il funghicida? quale devo prendere?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
ok, quale concime e con quale tempistica?
concime universale una volta al mese, evitando i mesi caldi e i periodi di riposo vegetativo va bene? un paio di cucchiai da minestra a pianta, sono vasi da circa 50-60 litri.

Ciao
si va bene, ma le piante appena invasate non hanno subito necessità di concimazione.
 

emicad

Aspirante Giardinauta
Anche la photinia malata e' stata invasata da poco, quindi mi limito solo a potare e somministrare il fungicida?
Se il concime non gli fa male io lo darei comunque, magari un cucchiaio solo imvece che due.
 

emicad

Aspirante Giardinauta
alla fine mi sono deciso e ho potato drasticamente le due Photinia, ora sono praticamente spoglie. non ho accorciato tantissimo i rami piu' alti ma ho rimosso completamente tutto il fogliame, in modo da controllare meglio lo stato delle nuove foglie.
subito dopo ho somministrato 2 cucchiai da minestra di concime universale per ogni vaso (60 litri) e un cucchiao negli altri vasi (da 50/60 litri) dove ho Yucca, Chicas e Callistemon citrinus. alcune di queste piante sono state invasate recentemente quindi ne ho dato poco, non credo che gli faccia male un po' di concime.
procedero' fino a giugno compreso e riprendero' a settembre somministrando le stesse dosi una volta al mese, per poi interrompere durante l'inverno, periodo in cui somministrero' il fungicida solo alle due Photinia.
quando pensate che potro' vedere qualche nuova foglia di Photinia? in teoria, considerando il periodo, le piante dovrebbero reagire subito.
fatemi sapere se ho sbagliato qualcosa e se la strada e' quella giusta.
grazie. :)
 

emicad

Aspirante Giardinauta
sono contento, vederla completamente spoglia mi rattrista non poco, ma putroppo non avevo scelta e mi sembrava inutile lasciare qualche fogliolina sparsa qua e la', tra l'altro malata e brutta a vedersi.
grazie dei consigli, ci riaggiorniamo appena ho novita'.
 
Alto