• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fungo su Prunus innestato

Andrea Barbadoro

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

da alcuni anni compaiono questi funghi sul mio prunus, che però è innestato e i funghi sono solo lungo il tronco porta innesto.
E' stato messo a dimora più di quindici anni fa.
Li ho trattati con poltiglia bordolese (data una volta all'anno) ma ogni anno ricompaiono.
La pianta rispetto alla suo gemella è poco rigogliosa

Si può fare qualcosa?

Grazie

Allegati

• Prunus Fungo 1.jpeg
    Prunus Fungo 1.jpeg
    232,2 KB · Visite: 7
  • Prunus Fungo 2.jpeg
    Prunus Fungo 2.jpeg
    164,5 KB · Visite: 7
  • Prunus.jpeg
    Prunus.jpeg
    158 KB · Visite: 7

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno a tutti,

da alcuni anni compaiono questi funghi sul mio prunus, che però è innestato e i funghi sono solo lungo il tronco porta innesto.
E' stato messo a dimora più di quindici anni fa.
Li ho trattati con poltiglia bordolese (data una volta all'anno) ma ogni anno ricompaiono.
La pianta rispetto alla suo gemella è poco rigogliosa

Si può fare qualcosa?

Grazie
Si tratta di carie del legno. Dato il grave stato di compromissione del tronco la pianta va abbattuta e sostituita con una nuova. Ti compaiono sempre perché tutto il centro del fusto è colonizzato da loro. Essendo patogeni da ferita sono entrati grazie a piccole ferite o fessurazioni della corteccia.

Andrea Barbadoro

Aspirante Giardinauta
Grazie per la preziosa informazione.
Mi sai dire come disinfettare e con che cosa gli attrezzi di potatura per evitare che il fungo si propaghi alle altre piante?
E' meglio togliere la pianta adesso o aspettare un altro periodo dell'anno in cui il fungo è meno attivo?
Che fare nel frattempo?

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie per la preziosa informazione.
Mi sai dire come disinfettare e con che cosa gli attrezzi di potatura per evitare che il fungo si propaghi alle altre piante?
E' meglio togliere la pianta adesso o aspettare un altro periodo dell'anno in cui il fungo è meno attivo?
Che fare nel frattempo?
La pianta puoi abbatterla subito e gli attrezzi basta disinfettarli con candeggina pura asciugandoli poi bene.

Alto