• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fungo su erba

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Salve, ho un vaso di erba sul terrazzo, non particolarmente esposto all'umidità quindi; presenta questa "polverina" su molte foglie: di che si tratta, "semplice" oidio o altro? Grazie...

51120839.jpg

60894669.jpg

33670043.jpg

mazinga

Master Florello
Sei sicura che si tratti di un fungo?Potrebbe essere qualche parassita secondo me ,ma io fossi in te taglierei a raso l'erba e ricrescerebbe bella verde penso che sia questo il problema.Scusami per la domanda ma che ci fai con quell'erba in un ciotola?Forse per il gatto?

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
C'è una varietà di oidio che colpisce le graminacee (erisippe graminis o qualcosa del genere dovrei cercare bene) si cura con il propiconazolo, la sua caratteristica è identica al classico oidio dell epiante controlla che però non possa essere cocciniglia rara ma non da escludere quest'anno mi sono capitati un paio di casi in quest'ultimo caso usa tranquillamente reldan 22 o similari. tagliare a rate potrebbe servire a poco soprattutto se la parte giovane e tenera non è adeguatamente difesa dalle spore ancora attaccate sui fili d'erba restanti.

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
L'erba gatta ha un effetto snervante sui gatti li eccita e li fa comportare come di fronte ad un rivale in amore, poi dopo un po' si abituano alla sua presenza e smettono di "smaniare" se si allontanano al loro ritorno tutto ricomincia!

Alto