• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fungo si fungo no?

tarobe

Aspirante Giardinauta
Buonasera ho un problema su un prato di Festuca arundinacea Poa Pratensis Lpllium perenne preparato lo scorso anno.Regolarmente concimato ogni 4 mesi.Come potete notare in foto è evidente una chiazza marrone di all'incirca 1 metro dove l'erba sembra sia seccata .Non capisco se sia dovuto ad una malattia fungina,qualcuno può darmi qualche info? grazie
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    376,9 KB · Visite: 12
  • 2.jpg
    2.jpg
    278,4 KB · Visite: 11

Phil

Esperto Sez. Prato
Carenza idrica.
Se noti attorno alla chiazza gialla si vede un alone di erba più di un verde scuro ed opaco. Classico segno di carenza idrica.
Probabilmente lì, l'impianto di irrigazione (se c'è), non copre sufficientemente bene l'area..oppure lì sotto il terreno è meno profondo quindi si surriscalda più velocemente che nel resto del prato.
 

tarobe

Aspirante Giardinauta
Effettivamente in quella zona il terreno è più duro rispetto ad altre parti. Proverò ad ammorbidirlo bucherellandolo.Vi faccio sapere tra qualche giorno se ci sono segni di miglioramento.
 
Alto