• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto fungo su nuovo prato ?

lord_valex

Aspirante Giardinauta
Buonasera
ho un prato seminato fine sett 2019 che oggi in qualche zona presenta queste machiette tonde del diametro di circa 10cm... sembra un problema che c'era già da prima del taglio erba e concimazione.. ma non sembra migliorare anzi forse leggermente peggiora.
Padana sementi sportplay sr 90% festuca 10% poa
Ho fatto trattamento foglia larga 20gg fa e concimato 1 mese fa.
cosa dite sia un fungo ? cosa conviene fare ? Non sembra di vederne di nuove ( sono 4 o 5 ) o che sia allarghino
Aspeto vs consiglio
Grazie
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    418,5 KB · Visite: 17
  • 2.jpg
    2.jpg
    325,3 KB · Visite: 15
  • 3.jpg
    3.jpg
    288,1 KB · Visite: 10

Phil

Esperto Sez. Prato
Non sembra un fungo, potrebbe essere dovuto da qualcos'altro. Se non peggiora non far niente. Si riprenderà col tempo.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Concordo con @Phil , tieni sempre sotto controllo la situazione se peggiora , la zona in foto mi sembra molto folta e densa potrebbe anche essere un ricambio naturale quindi disseccamento che si riprenderà con lo sviluppo vegetativo primaverile.
Ad occhio mi sembra di sì anche perché è ancora un po' fresco per i funghi. Però meglio attendere qualche altra opinione di gente esperta tipo @Caleuche @Jack1978 @ztm @biscia.luppoli @white sand @Crasmen. Saluti

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

lord_valex

Aspirante Giardinauta
Concordo con @Phil , tieni sempre sotto controllo la situazione se peggiora , la zona in foto mi sembra molto folta e densa potrebbe anche essere un ricambio naturale quindi disseccamento che si riprenderà con lo sviluppo vegetativo primaverile.

grazie a tutti per le risposte
X ora sembra stabile ?
Fine sett prossima vorrei dare un po’ di always in varie zone per velocizzare chiusura... ne posso dare anche su queste ?
 
Alto