• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fungo prato

AlessioP

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
essendo nuovo del forum mi presento, mi chiamo Alessio e abito in provincia di Treviso.
Ho acquistato da un paio di mesi una casa con prato di circa 300 metri quadri. Il prato non è stato decisamente tenuto bene è pieno di infestanti e muschio ma da un mesetto circa a peggiorare la situazione, solo in una parte del prato, sono comparse queste macchie dovute credo ad un attacco fungino. Dico credo perchè non sono assolutamente un esperto e sono alla prima esperienza con un giardino quindi abbiate pietà nel caso sparassi qualche castrone :)
Ora, premetto che il rifacimento del prato sarà una cosa che ho intenzione di fare ma non nell'immediato perciò vorrei un aiuto nell'individuazione del fungo e qualche consiglio su come combatterlo perchè questa zona del giardino è proprio inguardabile. Qualcuno mi aiuta? IMG-20200419-WA0013.gif
Grazie!
Alessio

Jack1978

Florello
Vedo molti pozzetti in quella zona , sai per caso cosa ci passa lì sotto non è che c’è qualcosa.
Buonasera a tutti,
essendo nuovo del forum mi presento, mi chiamo Alessio e abito in provincia di Treviso.
Ho acquistato da un paio di mesi una casa con prato di circa 300 metri quadri. Il prato non è stato decisamente tenuto bene è pieno di infestanti e muschio ma da un mesetto circa a peggiorare la situazione, solo in una parte del prato, sono comparse queste macchie dovute credo ad un attacco fungino. Dico credo perchè non sono assolutamente un esperto e sono alla prima esperienza con un giardino quindi abbiate pietà nel caso sparassi qualche castrone :)
Ora, premetto che il rifacimento del prato sarà una cosa che ho intenzione di fare ma non nell'immediato perciò vorrei un aiuto nell'individuazione del fungo e qualche consiglio su come combatterlo perchè questa zona del giardino è proprio inguardabile. Qualcuno mi aiuta? Vedi l'allegato 557355
Grazie!
Alessio

AlessioP

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte.
Jack in teoria sotto il pozzetto più grande con sopra la base ombrellone ci dovrebbe essere la vasca biologica ma non l'ho ancora aperto onestamente. Comunque quando sono entrato in casa a gennaio il prato in questa zona era ok (tranne le infestanti e il muschio chiaramente) e direi che le macchie si sono presentate circa un mesetto fa' con l'arrivo dei primi caldi.
Se fosse Rhizoctonia come dovrei procedere?
Grazie

Romolo753

Giardinauta Senior
Benvenuto sul forum. Non preoccuparti di fare domande. Siamo qui per aiutarci e confrontarci. Si tratta senza dubbiamente di Rhizoctonia Solani. Tratta appena possibile con un prodotto a base di tebuconazolo come questo https://landscaperpro.it/prodotti/fitosanitari/fungicidi/player-gr/
Il motivo dell’insorgere del patogeno il più delle volte risiede nella non gestione ottimale del tappeto erboso (concimazioni eccessivamente azotate, errata gestione delle irrigazioni, mancanza di adeguato drenaggio.).

AlessioP

Aspirante Giardinauta
Ciao Romolo, grazie. Ora vedo di recuperare il prodotto che mi hai linkato. Mi consigli di applicarlo a tutto il prato oppure è sufficiente al pezzo che si vede in foto? Devo procurarmi uno spandiconcime o posso farlo a mano?

Romolo753

Giardinauta Senior
Ciao Romolo, grazie. Ora vedo di recuperare il prodotto che mi hai linkato. Mi consigli di applicarlo a tutto il prato oppure è sufficiente al pezzo che si vede in foto? Devo procurarmi uno spandiconcime o posso farlo a mano?

Applicalo a tutto il tappeto erboso. Vedi che c’è un post in evidenza intitolato “trattamento a regola d’arte” dove potrai trovare le linee guida per fare un buon trattamento.

Jack1978

Florello
Ok trattare comunque visto che da poco hai acquistato casa e confermi che sotto dove c’è l’ombrellone “ dovrebbe “ esserci la fossa biologica verifica bene in quella zona cosa c’è sotto , se a gennaio era verde non c’entra nulla ti assicuro vetifica che più vedo tutti quei pozzetti più mi viene il dubbio........
Grazie per le risposte.
Jack in teoria sotto il pozzetto più grande con sopra la base ombrellone ci dovrebbe essere la vasca biologica ma non l'ho ancora aperto onestamente. Comunque quando sono entrato in casa a gennaio il prato in questa zona era ok (tranne le infestanti e il muschio chiaramente) e direi che le macchie si sono presentate circa un mesetto fa' con l'arrivo dei primi caldi.
Se fosse Rhizoctonia come dovrei procedere?
Grazie

marcobri

Apprendista Florello
Alessio è un funghicida non un concime:D...va dato x via fogliare con pompa a spalla o spruzzino
Io uso il folicur..
Se nn ricordo male il dosaggio era 80-90ml in 8-10 LT di acqua
Romolo correggimi se sbaglio:D

Romolo753

Giardinauta Senior
Alessio è un funghicida non un concime:D...va dato x via fogliare con pompa a spalla o spruzzino
Io uso il folicur..
Se nn ricordo male il dosaggio era 80-90ml in 8-10 LT di acqua
Romolo correggimi se sbaglio:D

La dose del folicur sui tappeti erbosi è di 1,5-2 kg per ettaro (Ha) da diluire in 600-800 lt. Considerando che 1 Ha sono 10.000 m2 la dose per 1000 m2 sono 150-200 gr in 60-80 lt.
Per cui la dose per 100 m2 sono 15-20 gr in 6-8 lt di acqua.

Romolo753

Giardinauta Senior
d4f8abcfb0c9749511da47b4504406d2.jpg

Questa è la scheda tecnica del Folicur. https://www.cropscience.bayer.it/-/media/prodotti/folicur-wg/etichetta_folicur-wg.pdf

La fonte primaria delle informazioni sui dosaggi devono essere le etichette dei prodotti.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Alto