• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fungo parassita?

herrdoctor

Giardinauta Senior
Salve,
ho seminato un paio di mesi fa da perfetto neofita il mio piccolo giardino con pochi accorgimenti (loietto e festuca arundin)
Era nato a chiazze ma era verde e carino.
Ho dato del glifosate su alcune piante e poi rasato con il tagliaerbe rotativo.
Sono spuntate tutte macchie così:



Ho fatto una stupidaggine col diserbante? e so di aver sbagliato ad annaffiare di sera...
O è qualcos'altro?
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
non saprei dirti se la causa è il diserbante o un fungo ... cmq sia quel prato è molto rado e ha bisogno di trasemina ... approfittane prima che arrivi il caldo.

cigolo
 

higuain

Giardinauta
Prima di dare fungicidi bisognerebbe prima accertarsi della effettiva necessità/causa. Come saggiamente consigliato da Cigolo, per adesso vai di trasemina, altrimenti rischi che i buchi da diradamento, rimangano per diverso tempo, allungando i tempi di recupero.
 
Ultima modifica:

higuain

Giardinauta
Le due qualità da te menzionate, si riferiscono a Loietto 100%, che nella nostra zona va in seria difficoltà già a Giugno. Meglio utilizzare lo stesso miscuglio (festuca arundinacea/loietto) usato in fase di semina, altrimenti avrai un prato a macchia di leopardo.
 
Alto