• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fungo oppure nulla di preoccupante?

michelepm

Florello Senior
Sa quando sono tornato dalle ferie che ho tagliato il prato di paspalum la mia preoccupazione sono sempre queste macchie sul prato; in pratiche ci sono delle piantine che sembrano un pò sul secco ma in ogni caso non sono del tutto secche e gli stoloni sono verdi. Non è per caso che si tratta di un FUNGO i IMG_0533.jpg questo è la zona nell'insieme mentre queste due fotografie sono un pò più dettagliate IMG_0531.jpg IMG_0532.jpg .
Chi riesce a darmi una consulenza? Ed in ogni caso se non si tratta di nulla di grave come posso togliere quella parte un pò secca, più la vedo e più mi preoccupa.
P.s. sono cosi da 15 gioni, non si sono mai ingrandite nè rimpicciolite.

faunorosso

Giardinauta
Sotto i ciuffi si è creata una specie di poltiglia o è asciutto? Nel primo caso potrebbe essere pythium, nel secondo non dovrebbe esserci nulla di preoccupante se ormai sono 15gg che è fermo.

michelepm

Florello Senior
Infatti e' così, ho provato con il rastrello ma praticamente e' impossibile togliere qualcosa, altrimenti mi devo mettere con la Santa pazienza e forbici e togliere tutto a mano, l' importante e che non abbia preso alcun fungo.

faunorosso

Giardinauta
Michele, aspetta a togliere i ciuffi secchi. Quando misi le piantine di PV in una striscia molto stretta seminai dell'alisso. Dopo un paio di mesi il risultato ottenuto non mi è piaciuto e l'alisso che aveva completamente coperto il PV lo sradicato. Il PV sottostante era completamente secco ma nel giro di poche settimane sono partiti i nuovi stoloni e adesso la striscia è già quasi completamente ricoperta dal prato.

michelepm

Florello Senior
La situazione non è mai peggiorata, è sempre stata così da quel taglio che feci dopo le ferie estive. Però mi sarei aspettato una ripresa vegetativa invece appena il prato inizia a crescere dopo un pai di giorni dal taglio quelle macchie si attenuano invece appena taglio eccole lì uguale ed identite a prima. Premetto che ho sempre tagliato alla massima misura, e sel al prossimo taglio scendo di un livello e la porto a 4,5 visto che qui di giorno ci sono ancora 30 gradi?

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Proprio perché fa caldo il prato non è ancora in grado di recuperare e sempre perché fa caldo non si abbassa il taglio!

michelepm

Florello Senior
Grazie green, bentornato dalle ferie (cosi ho letto), allora continuo con il taglio a 6 cm; ma scusa essendo macroterma non dà il meglio di se con il caldo?

Green thumb

Membro dello Staff
Grazie green, bentornato dalle ferie (cosi ho letto), allora continuo con il taglio a 6 cm; ma scusa essendo macroterma non dà il meglio di se con il caldo?

Cavoli, ma sono ancora con la testa in mezzo ai boschi!!! :D

Potrebbe trattarsi di un punto che ha un po' meno sole di altri? dalle mie parti si nota un certo rallentamento nella crescita delle macro (ancora ben verdi però) eviterei il taglio basso perché le giornate si stanno accorciando e la pianta veramente potrebbe non essere ingradi di rivegetare optando per andare a letto presto! :D

Anche se sei di Palermo e magari hai qualche quarto d'ora di sole in più che non da me!

michelepm

Florello Senior
Beato te che eri nei boschi; in efetti oggi mi sono andato a rileggere tutte le 26 paggine di post fatte da ThumbBrown dal 2009 al 2010, dall'impianto di paspalum e della sua crescita fino a che ha avuto lo stesso problema con il taglio basso ripresosi poi dopo le prime pioggie.
Però scusami ma avrò la testa dura :muro::muro: e mi dovresti chiarire una cosa se puoi:
ma se sotto quelle piante c'è del secco e poi c'è la ripresa vegetativa, come si fà ad eliminare la parte secca? a mano , arieggiando in primavera o per opera dello spirito santo ritorna verde?:eek:

Green thumb

Membro dello Staff
Dipende dai motivi per cui è diventato secco, di solito in realtà si "protegge" e tornerà a germinare se le zone sono seccate completamente allora si possono arieggiare (a primavera) e/o nel frattempo si decomporranno come tutto in natura e nel caso specifico del prato diventeranno feltro!

TB aveva un problema di mancanza d'acqua comunque e non credo che sia il tuo caso, una stagione cxon temeprature per la maggior parte del periodo sotto la media stagionale con un brevissimo periodo di caldo umido ha influito negativamente sul buono sviluppo delle macroterme Settembre è il mese dove le macro si "accorgono " che l'autunno è in arrivo e si preparano alla dormienza per prima cosa rallentando la crescita e quindi quelle zone potranno richiedere molto tempo per richiudersi o scomparire.

Alto