• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fungo o malattia?

khyrone

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, ho una siepe non so di cosa che presenta nelle foglie delle macchie bianche sopra e sotto le foglie. ho notato che grattando con l'unghia vengono (non completamente) via come se fosse della calce, lasciando comunque la foglia rovinata, infatti pensavo fosse vernice secca o schizzi di intonacatura. qualcuno può aiutarmi? posto alcune foto purtroppo di pessima qualità per il momento, ma se è necessario posso provvedere a farne di migliori. Foto1522.jpg Foto1523.jpg Foto1524.jpg

begonia

Maestro Giardinauta
ciao le foto non sono chiare sembra un (evonimo), non riesco a distinguere bene il tipo di problema non so se e' cocciniglia oppure mal bianco...se puoi ripeti le foto grazie ok

khyrone

Aspirante Giardinauta
cocciniglia non credo che sia perchè la conosco fa dei bozzoli setosi e poi c'è sempre il parassita peloso da qualche parte. queste macchie sono tipo granulose. comunque cercherò di fare delle foto migliori.

begonia

Maestro Giardinauta
capito se sei sicuro che non e' cocciniglia allora si tratta al 100x 100 di (mal bianco)..devi trattare con del zolfo bagnabile facendo 2 trattamenti a distanza di 15 gg.se poi e' abbastanza grande puoi anche potarla

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
è sicuramente oidio ti consiglio l'uso di un sistemico antioidico, tipo propiconazole, penconazole o altro specifico, in aggiunta puoi usare anche lo zolfo, ma da solo non basterà.

khyrone

Aspirante Giardinauta
ciao ho portato delle foto più dettagliate. anche se mi so venute in bianco e nero dovrebbero essere sufficienti. img012.jpg img013.jpg

begonia

Maestro Giardinauta
ok adesso si...trattasi proprio di mal bianco devi usare come ti ho detto lo zolfo bagnabile.ok ciao e buon lavoro:Saluto:

Alto