• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fungo o da riseminare?

mikypantas

Aspirante Giardinauta
Buongiorno ragazzi,
questa è la mia prima discussione aperta dopo avervi seguito e imparato un mondo di cose.... Sono in provincia di Taranto , prato messo a settembre 2020 (prato a rotoli) e mai riseminato. E' stata effettuata arieggiatura ad ottobre 2021 e a marzo 2022 (fatta da me nelle zone con molto secco , con rastrello). Ho concimato il 21 aprile con concime a lento rilascio . Il terreno è argilloso e tende a compattarsi facilmente.
A marzo ci sono state temperature basse (per il periodo) e non ha praticamente mai piovuto . Ho aspettato a seminare (ho comprato i semi) nelle zone che vedo particolarmente depresse perchè le temperature del terreno non sono ancora stabilmente sopra i 12 gradi .

A febbraio 2022 , subito dopo le basse temperature sofferte, il prato era "spento" con chiazze verdoni ma leggendo il forum c'era un ragazzo che postava una foto identica alla mia e avevate detto che era tutto normale e quindi non ho scritto....

ora non capisco se è affetto da un fungo? o ha bisogno di risemina nelle zone non verdi ?

chiedo aiuto a voi

GRAZIE
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    939,4 KB · Visite: 36
  • 2.jpg
    2.jpg
    998,3 KB · Visite: 35
  • 3.jpg
    3.jpg
    794 KB · Visite: 36
  • 4.jpg
    4.jpg
    811,5 KB · Visite: 35
  • 5.jpg
    5.jpg
    678,1 KB · Visite: 36
  • 6.jpg
    6.jpg
    566,7 KB · Visite: 34

mikypantas

Aspirante Giardinauta
Il concime l'ho passato a mano ma lo faccio da anni e non ho mai avuto problemi (pensi che le zone verdi sono quelle dove il concime ha fatto effetto?!).

Come acqua sto dando circa 15l/mq settimana (1 volta a settimana) considerando che le temperature non vanno sopra i 18 gradi (dal primo maggio ad oggi ha piovuto 18mm/mq)
 

Admantix

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguarda l'acqua è giusta.

Attendi anche i pareri dei più esperti ma a prima vista sembra bruciatura da Azoto.

Avendolo dato a mano e anche se c'hai preso la mano , non è detto che questa volta sia andata come le altre.
Se fosse azoto devi attendere il recupero
 

mikypantas

Aspirante Giardinauta
Intanto grazie della risposta.... ho sparso il concime della compo (Concime NK (Mg-S) 22-3-10 (3-23,8) ad alto titolo di azoto ideale per la nutrizione di tappeti erbosi in primavera e subito dopo estate) .
Ho usato la confezione di 5kg e l'ho consumato precisamente tutto per 200mq di superficie (in linea con quello scritto sulla confezione).
Posso aver sbagliato chissà, ma lo ritengo alquanto improbabile perchè andavo avanti a 250grammi alla volta con cui facevo 10mq ....
Ad ogni modo il fatto che non mi nomini proprio il fungo (anche perchè non fa ancora così caldo, giusto?) mi fa star più tranquillo anche se l'aspetto estetico mi fa star un pò "male".
 

StefanoVayu

Aspirante Giardinauta
Qualcuno mi sa dire cosa è ?
Brown patch, rhizoctonia?
Honpassato per damping off volare e otriva, questo è venuto dopo
EA9FB358-D775-46B8-9CD3-20214B5E47DA.jpeg
 
Alto