• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fungo o cosa?

Raistlin

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Nel prato ho cominciato a vedere delle strisce dove l'erba è secca. Il prato è misto e c'è di tutto.
Ho provato in alcuni punti a pulire e a riseminare un pochino (dalle foto si vede dove).
Ho provato allora a pulire in un altro punto e noto che alle radici dell'erba c'è tipo una muffa bianca.

https://i.postimg.cc/m2vdYFZb/IMG-20220712-201051.jpg (estensione comprese parti riseminare)

https://i.postimg.cc/gJ7yGfnY/IMG-20220712-201058.jpg (dettaglio ingiallito)

https://i.postimg.cc/Dfbp8gFC/IMG-20220712-201104.jpg (particolare della sostanza bianca)

Avete qualche consiglio su cosa fare? Potrebbe essere troppa acqua? Sto dando 30 minuti a giorni alterni alle 5 di mattina. So che non vuol dire nulla il tempo, ma è giusto per rendere l'idea.

Grazie
 

Raistlin

Aspirante Giardinauta
Please, help me! o_O
Il problema è che ci sono un sacco di principi attivi e tanti dei quali non acquistabili senza patentino. Non so come agire :(
 

Amy

Guru Giardinauta
@Agri12 non è che 30 minuti di acqua ogni due giorni sono troppi?
Sono intervenuta solo per chiamare un esperto ... io non ne so nulla.
 

Raistlin

Aspirante Giardinauta
@Agri12 non è che 30 minuti di acqua ogni due giorni sono troppi?
Sono intervenuta solo per chiamare un esperto ... io non ne so nulla.

Ne davo 20 e stava soffrendo, per questo sono salito a 30.

Prima cosa è sapere quanti mm di acqua stai dando (test delle scatolette)
Poi dopo ci si ragiona
Tipo di miscuglio?
Quanti anni ha il prato?

Il test lo riesco a fare nel fine settimana, ora mi è impossibile purtroppo.
Il prato è rustico, c'è di tutto: Dichondra (che sembra risentirne molto di questa cosa), gramigna, festuca, poa, etc... In poche parole tutto quello che madre natura porta. Quando trasemino lo faccio con dei semi standard di prato rustico graminaceo, ma alla fine si ristabilizza sempre così.
Il prato ha molti anni. Ho comprato casa due anni fa e già c'era. La proprietaria precedente ha sempre tenuto un prato rustico così.

Pensate possa essere un problema di eccessiva irrigazione? Perché guardando le varie immagini che si trovano su interne, non mi sembra simile a nessun fungo se non al Pythium.
 

PanfiloMaria

Aspirante Giardinauta
Anche io irrigando come faccio tutti gli anni ho notato una sofferenza dovuta al caldo pazzesco degli ultimi mesi. Ho aumentato la quantità d'acqua e mi sono trovato il prato devastato da malattie fungine... ora ho chiuso l'acqua (fra l'altro ci sono ordinanze comunali di non irrigare orti e giardini) non so che dire, stagione disgraziata
 

Raistlin

Aspirante Giardinauta
Ma in questo caso, se si tratta di fungo, quando cambia la stagione muore da solo o continua? Il prossimo anno me lo ritroverei comunque?
Ma chi non ha il patentino come fa per queste malattie? Della lista qui sul tutti quelli che erano a libera vendita ora non lo sono più...
Come fate voi?
 
Alto