• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fungo nel vaso

Junichiro

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti. Sono nuovo del forum e ho visto solo ora che esiste una sezione dedicata ai funghi. Spero mi possiate aiutare. Mi crescono spontaneamente dei funghi nel vaso del rosmarino. Volevo sapere se sono velenosi e se possono contaminare il rosmarino..in poche parole, posso continuare a usare il mio rosmarino in cucina? Allego foto.
 

Allegati

  • 2014-10-14 08.51.37.jpg
    2014-10-14 08.51.37.jpg
    89,6 KB · Visite: 184

nicola22

Giardinauta Senior
.. vero, Altamurano. comunque con i funghi è sempre meglio informarsi che sottovalutare il pericolo. anche se sono pochi quelli veramente letali, una lavanda gastrica non fa piacere a nessuno.ne sento tante di leggende metropolitane sui funghi che a volte quando qualcuno di questi "faciloni" si prende una strizza (indigestione non dovuta al fungo) ....beh! mi fa quasi piacere.
 

noretta

Aspirante Giardinauta
se anche fosse stato velenoso, dubito che i funghi velenosi possano "contaminare" le piante vicine
Conosco ben poco i funghi, ma avevo sentito il contrario...cioè funghi velenosi che possano "contaminare" funghi buoni "vicini"....vero, falso? Grazieeee :)
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Assolutamente falso, può invece essere vero il contrario, cioè che un fungo sia contaminato dalle sostanze tossiche
presenti nel terreno, certi funghi sono delle vere "spugne" capaci di assorbire dal terreno ogni sostanza chimica
ed inquinante e di trasferirla nella carne del fungo, ecco perchè non andrebbero mai raccolti i funghi
che sino cresciuti in ambienti possibilmente inquinati da fertilizzanti chimici, pesticidi, diserbanti eccetera eccetera,
Ma nemmeno quelli cresciuti sui bordi di strade trafficate o all'interno di giardini pubblici cittadini, perchè i funghi
sono capaci di assorbire anche i gas emessi dai tubi di scappamento, e dai comignoli degli impianti di riscaldamento
e quant'altro.....
Ogni tanto si sente parlare di intossicazioni da parte di funghi risaputi come commestibili e non i si chiede mai dove fossero stati raccolti questi funghi.....magari la soluzione del mistero è tutta lì....dei prataioli trovati nei pressi di una discarica magari clandestina, o dei chiodini raccolti sui bordi di una risaia.....Da evitare assolutamente....
:Saluto:
 

Mary Grace

Aspirante Giardinauta
Anche io ho trovato un fungo nel vaso del prezzemolo... e mi chiedevo se potesse contaminare, nel caso fosse velenoso, anche il prezzemolo... sono contenta che non sia così:)
 
Alto