• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fungo infesta il mio balcone!

bimbasperduta

Aspirante Giardinauta
Salve amici,
da un po' di tempo le mie piante in balcone sono martoriate da strani pallini neri che creano buchi nelle foglie, vedi foto:

http://img193.imageshack.us/img193/2932/cimg2517v.jpg

Ho chiesto consiglio a mio padre e mi ha detto che si tratta di un fungo e quindi di trattarlo con funghicida chimico, ma haimè anche il basilico è attaccato da questi pallini e non posso certo usare robaccia chimica! Avete qualche consiglio?
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Non sono funghi, i pallini neri sono escrementi di larve di lepidottero, occorre un'antiparassitario, qualcuno ti saprà consigliare un prodotto per la lotta biologica.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie

Un ricercatore della Biofarm, su altro forum, ha chiesto aiuto per avere larve di oziorrinco in quanto deve sperimentare un nuovo prodotto biologico. Ho chiesto se si trattasse di nematodi ma l'interessato mi ha risposto che non può dirmi assolutamente nulla, il che non mi pare corretto nel momento in cui si chiede né capisco il motivo di tanta riservatezza (ho constatato peraltro che la Biofarm non produce ma confeziona/commercializza prodotti di altre ditte).
Ciao
 

bimbasperduta

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Pepone,
lunedì me lo procuro, solo vorrei sapere se è venduto da qualsiasi vivaio e se devo andare in qualche negozio specializzato.
Buona domenica.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Un ricercatore della Biofarm, su altro forum, ha chiesto aiuto per avere larve di oziorrinco in quanto deve sperimentare un nuovo prodotto biologico. Ho chiesto se si trattasse di nematodi ma l'interessato mi ha risposto che non può dirmi assolutamente nulla

...ovvio. da quando in qua si danno informazioni a sconosciuti su ricerche ed esperimenti industriali???

(ho constatato peraltro che la Biofarm non produce ma confeziona/commercializza prodotti di altre ditte).
Ciao

a parte il fatto che non capisco che cosa c'entri tutto questo con l'argomento del topic...in ogni caso mi pare che tu ti contraddica, alessandro, perchè due righe sopra hai detto che saresti stato contattato da un ricercatore Biofarm ed ora dici che però la Biofarm si occuperebbe solo del confezionamento e della vendita di prodotti altrui...non capisco...c'è qualcosa che non quadra...
saluti
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
il geocontrol io lo prendo direttamente dal rappresentante, ma penso che non sia difficile da trovare...
per quanto riguarda la cacyreus non lo ho mai sperimentato ma un tentativo lo farei perchè penso che possa funzionare,
saluti
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Caro Peppone, visto che hai citato prodotti della Biofarm, ho solo voluto aggiungere una notizia e una considerazione dal momento che qualcuno, firmandosi Biofarm, era intervenuto su altro forum, cosa peraltro piuttosto sorprendente, visto che chiedeva larve di oziorrinco.
Infatti, normalmente i laboratori di ricerca non si rivolgono a un pubblico amatoriale per avere aiuto o procurarsi materiale. Allorché si chiede materiale, non c'è motivo di trincerarsi nell'assoluto riserbo, anzi il contrario perchè, sempre di norma, c'è correlazione tra qualità e quantità di materiale e tipo di ricerca, dunque si deve avere un'idea a cosa deve servire il materiale medesimo.
Con ciò non voglio concludere che la Biofarm non sia ditta seria, ma dubito fortemente, per le ragioni che ti ho illustrato nel precedente messaggio, che conduca autonomamente sperimentazioni su nuove molecole o ausiliari, dunque doppiamente non vedo il motivo di tanta assoluta reticenza: avrebbe forse svelato segreti industriali se avesse risposto "vogliamo verificare l'efficacia di nuovi microrganismi"?
Mi spiace, ma ho trovato la tua replica non adeguata.
Ciao
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
sono dispiaciuto che tu non abbia colto il senso della mia replica, che non voleva essere in ogni caso polemico.
credo che la mia risposta fosse adeguata alle informazioni che ci davi nel tuo primo messaggio...adesso ad esempio aggiungi il fatto che si trattava di un forum amatoriale (saprai certamente che vi sono anche forum non amatoriali e per soli "tecnici", ad esempio)...detta come l'avevi detta c'era qualcosa che non quadrava.
comunque...con le ulteriori informazioni che aggiungi ora penso che si debba riflettere su alcuni aspetti non tanto dell'argomento in sè quanto piuttosto della realtà virtuale di internet: secondo me il fatto che un tizio su un forum si firmi biofarm e dica di essere un ricercatore non significa automaticamente e necessariamente che ciò sia vero...ti pare?
dal che ne consegue che è a parer mio improprio desumere dalle credenziali che qualcuno (chissà chi) vanta su internet che una ditta sia produttrice o mera commercializzatrice dei prodotti che tratta. può essere che sia come dici tu, cioè che la Biofarm confeziona e vende senza produrre, oppure può essere che invece la Biofarm abbia i laboratori di ricerca e sviluppo più avanzati del mondo...che ne sappiamo? dedurre (o meglio - come hai scritto tu - "constatare") come e cosa lavori una ditta sulla base di un tizio che su un forum in internet dice di essere un ricercatore e chiede ad una platea amatoriale di procurargli le larve di oziorrinco...beh...vedi tu...
se poi disponi di altre informazioni sulla Biofarm che ti hanno portato a questa conclusione allora è un altro paio di maniche...
in ogni caso io non so se la Biofarm sia o non sia una azienda seria: il Geocontrol credo che sia l'unico loro prodotto che io compro e con quello mi trovo parecchio bene (sia che lo producano sia che non lo producano loro)...poi magari il resto di ciò che commercializzano non vale una cicca...
saluti
 
Ultima modifica:
Alto