• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fungo Festuca arundinacea?

Alto

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
è da circa 3 giorni che purtroppo il mio prato evidenzia divere zone ingiallite e molte già secche.
No so cosa fare potete gentilmente aiutarmi?
Non so se le due foto siano all'altezza per una diagnosi.
Grazie a tutti…..
 

Allegati

  • IMG_20200629_174836.jpg
    IMG_20200629_174836.jpg
    925,8 KB · Visite: 45
  • IMG_20200629_174850.jpg
    IMG_20200629_174850.jpg
    687,1 KB · Visite: 48

Crasmen

Florello
Se il t.e. è solo di f.a. molto probabilmente trattasi di Brown patch. Tratta con fungicida a base di azoxystrobin.
 

Alto

Aspirante Giardinauta
Ma perché chiedete aiuto e poi trattate senza aspettare una risposta con mix artigianali altamente discutibili? :D
Sono prodotti che avevo e che mi avevano consigliato in fitofarmacia per un problema fungineo circa 20 gioni fa. Il problema è che il prato ha una zona estesa compromess
Ma perché chiedete aiuto e poi trattate senza aspettare una risposta con mix artigianali altamente discutibili? :D
Non è un mix artigianale, mi era stato consigliato circa 20 giorni fa da un fitofarmacista perché il mio prato aveva qualche macchia a dir suo di phithium.
Dato che mi è rimasto e dato che il prato ha una zona estesa preoccupato ho trattato con questi prodotti.
Metto altre foto con la speranza che qualcuno possa confermare la diagnosi di crasmen e dirmi se posso trattare con azoxystrobin?
Grazie ancora…..
 

Allegati

  • IMG_20200630_163418.jpg
    IMG_20200630_163418.jpg
    770,9 KB · Visite: 29
  • IMG_20200630_163455.jpg
    IMG_20200630_163455.jpg
    902,1 KB · Visite: 29

Gian90

Aspirante Giardinauta
Ma non è che ci siano problemi anche carenza idrica? Dalle ultime foto, le zone vicino agli alberi e quindi più in ombra sembrano stare meglio.. tu che dici? @Crasmen

Metto altre foto con la speranza che qualcuno possa confermare la diagnosi di crasmen e dirmi se posso trattare con azoxystrobin?

Io ti direi di fidarti :D
 

marcobri

Apprendista Florello
Ciao..allora il prato quanto tempo ha? Come e quando stai irrigando? Io vedo delle zone davvero secche...nn vorrei ci colpi anche il terreno...nelle zone secche prova a scendere con un forcone o cacciavite e vedi se incontra resistenza....
Fai delle foto più ravvicinate delle lamine fogliari x escludere malattia funginea
 

Jack1978

Florello
Le lamine sembrano arricciate e assetate , da come vedo scrivi da Catania quindi una microterma in questo periodo può andare in difficoltà , come ti hanno detto gli altri ragazzi ci descrivi come gestisci L irrigazione in questo e com’è il tuo impianto ?
Sono prodotti che avevo e che mi avevano consigliato in fitofarmacia per un problema fungineo circa 20 gioni fa. Il problema è che il prato ha una zona estesa compromess

Non è un mix artigianale, mi era stato consigliato circa 20 giorni fa da un fitofarmacista perché il mio prato aveva qualche macchia a dir suo di phithium.
Dato che mi è rimasto e dato che il prato ha una zona estesa preoccupato ho trattato con questi prodotti.
Metto altre foto con la speranza che qualcuno possa confermare la diagnosi di crasmen e dirmi se posso trattare con azoxystrobin?
Grazie ancora…..
 

Alto

Aspirante Giardinauta
Ciao..allora il prato quanto tempo ha? Come e quando stai irrigando? Io vedo delle zone davvero secche...nn vorrei ci colpi anche il terreno...nelle zone secche prova a scendere con un forcone o cacciavite e vedi se incontra resistenza....
Fai delle foto più ravvicinate delle lamine fogliari x escludere malattia funginea
Ciao, ho già descritto il mio prato e il mio impianto in questa discussione: https://forum.giardinaggio.it/threads/festuca-ingiallita-e-sofferente.297862/page-2#post-3728485
Oggi ho acquistato il prodotto indicato da Crasmen e procedo col trattamento.
La zona dove appare secca, è dove non è cresciuto il prato, è cresciuto diradato perché in fase di rullaggio il terreno era morbido ed i semi si sono spostati anche perché è una zona in pendenza........
 

Alto

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, allego una foto più ravvicinata di ciò che sta accadendo: la vostra opinione?
A proposito, potete dirmi quanti ml di azoxystrobin devo mettere ogni 10 litri di acqua?
Grazie…..
 

Allegati

  • IMG_20200701_155120.jpg
    IMG_20200701_155120.jpg
    690,7 KB · Visite: 23

marcobri

Apprendista Florello
Effettivamente sembra richotzomia...nn so che tipo di drenaggio hai ma in caso di ristagni dovresti poi provvedere..il tutto forse dovuto al fatto che irrigavi ogni giorno in passato ... rileggendo il tuo vecchio post è emerso questo...
Dare funghicida è facile...ma cercare di capire il xké ha colpito è diverso...
La dose dell' ortiva è 20-25 ml x 100 mq in 8-10 LT di acqua...
Detto questo aggiustati con le irrigazioni e dai al prato i giusti nutrienti stagionali
 

Alto

Aspirante Giardinauta
Effettivamente sembra richotzomia...nn so che tipo di drenaggio hai ma in caso di ristagni dovresti poi provvedere..il tutto forse dovuto al fatto che irrigavi ogni giorno in passato ... rileggendo il tuo vecchio post è emerso questo...
Dare funghicida è facile...ma cercare di capire il xké ha colpito è diverso...
La dose dell' ortiva è 20-25 ml x 100 mq in 8-10 LT di acqua...
Detto questo aggiustati con le irrigazioni e dai al prato i giusti nutrienti stagionali
Ok grazie. Quali nutrienti potrei dare in questo momento? Il fungo purtroppo si sta espandendo a vista d'occhio, sono in.......dopo tanto lavoro.....
 

marcobri

Apprendista Florello
Dare ora l antistress nn ha senso x cui tratta con funghicida ed irriga solo quando necessario...passalo lontano da acqua e tagli e nel tardo pomeriggio... regolati se porta pioggia xké deve stare a stecchetto 8 ore
 
Alto