• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fungo: esperimento

MagicaTitti

Giardinauta
il mio Syngonium è colpito da un fungo..... sicuramente è così. Mi chiedevo se potevo diluire nell'acqua di irrigazione un pò del liquido spray contro i funghi che ho già a casa. Mi spiego meglio. Ho un antifungo spay: se svito il tappo e metto un pò di quel liquido nell'acqua e ci annaffio il syngonium, può andare bene?

P

Piera1

Guest
Non penso che vada bene, un prodotto va diluito secondo percentuali e può essere dato con l'acqua di annaffiamento solo se sistemico e non credo che esistano fra gli anticrittogramici, ma poi sei sicura che è un fungo?

MagicaTitti

Giardinauta
si.... ha cominciato con delle macchie circolari beige-grigio all'interno della foglia.... ora si è propagato a tutte le foglie... avevo interrotto le irrigazioni fino a che la pianta mi si è ammosciata tutta.....

P

Piera1

Guest
Cerca di postare qualche foto, qualche esperto ti saprà dare maggiori consigli.

F

filimagno

Guest
1°...sei sicura che la pianta abbia salute dal basso?
com'e' messo il terriccio ?
da quanto ce l'hai' in quel vaso?
..puoi anche eliminare il "fungo" con l'anticrittogammico ...ma magari il problema e' alla base di squilibri nel terriccio e cosi' poi ti ritorna..

prima metti in salute la pianta e poi annaffia con un prodotto a base di zolfo se vuoi che penetri nel terriccio..

cmq prima metti in salute la pianta e sterilizza magari le radici in acqua+acqua ossigenata 3%.

poi la metti in del terriccio nuovo e "buono"...e dagli il prodotto con lo zolfo e rame colloidale

P

Piera1

Guest
Filippo, e come si chiama questo prodotto a base di zolfo che si può annaffiare? E il rapporto acqua e acqua ossigenata al 3%?

F

filimagno

Guest
c'e sia lo zolfo unito al rame colloidale (ed e' un prodotto)
c'e poi lo zolfo soltanto che va bene per l'oidio in particolare
mentre il rame idrossido va bene per altri tipi di marciumi e batteriosi

ma prima ci vuole una diagnosi di cio che e' la patologia....

il rapporto h2o2(3%) \ h2o e' di 5 a 100 (50 ml in un litro d'acqua bastano)

cmq ...quando fa' le bollicine e sfriccica vuol dire che sta sterilizzando e quindi che e' efficace . io metto a bagno anche i vasetti dopo ogni utilizzo(specie quelli piccoli).

anche la propoli ha degli effetti strepitosi riguardo questo tipo di patologie e per attuare una risposta concreta della pianta.

ciauuuuuuux

Alto