• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fungo e/o mancanza di sole?

Hilbert

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, volevo mostrarvi alcune delle mie piantine da frutto nate da seme durante il mese di luglio. Sono ciliegio, albicocco e pesco.
Inizialmente, durante il loro sviluppo, notai che alcune foglie tendevano a crescere accartocciate, (albicocco). Successivamente notai questo fenomeno non solo nelle altre piantine di albicocco, ma anche in quelle del ciliegio e del pesco. Cosa può essere? Inoltre non tutte le piante hanno manifestato ciò di conseguenza mi sono preoccupato.
SAM_4251.jpg SAM_4245.jpg SAM_4249.jpg
:confuso::confuso:
 

Hilbert

Aspirante Giardinauta
Vi posto anche la foto di queste due piantine di ciliegio. Potete notare come crescano in modo totalmente diverso.
SAM_4248.jpg
ed inoltre volevo chiedervi se queste piante posso iniziare ad esporle alla luce solare, io le tengo su un balcone molto luminoso ma non esposto alla luce del sole. Ho notato che queste piantine manifestano macchie sulle foglie e le vedo un po' deboli, voi cosa ne pensate? (guardate voi stessi)
SAM_4247.jpg SAM_4246.jpg
 

Hilbert

Aspirante Giardinauta
uhm...uffa...mi hanno rovinato parecchie piantine...e delle macchie bianche sulle foglie del pesco? Che insetticida e che concime mi consigli? scusa ma sono ignorante in materia e non ho usato alcun concime...
 

Hilbert

Aspirante Giardinauta
Comunque ho controllato ora la pianta di ciliegio e ci sono afidi...:(...voi dite che si riprenderanno? o continueranno a crescere così?
 
Alto