Sembra quasi incredibile, se non si desse per scontata la buona fede, che i funghi di cui alle attuali foto,
corrispondano a quelli delle prime foto...ma, tant'è...e allora in attesa di terze foto a conferma definitiva,
cominciamo con l'eliminare sia il Marasmius che la Collybia che essendo entrambi funghi leucosporei
con quelli della seconda foto non centrano nulla essendo questi visibilmente rodosporei, per lo meno lo è
l'esemplare più maturo e sviluppato e sempre dando per scontato che anche gli altri funghetti più piccoli
siano della stessa specie di quello più grande.
Sic stantibus rebus, direbbe un micologo serio, meglio lasciar perdere, quando le incognite in un problema
sono superiori a quelle comunemente ammesse dal buon senso, meglio lasciar perdere....
Ad ogni modo, come saprai, in micologia ci sono delle tabelle comparative, dove inserendo dei dati certi
si arriva a determinare con una certa sicurezza per lo meno la specie di appartenenza di un esemplare.
Nel nostro caso i dati certi sono abbastanza scarsi:
colore: biancastro
gambo: concolore, pieno, senza anello nè volva, nè velo generale.
spore in massa: rosa
micelio basale: bianco
odore: gradevole (l'hai detto tu)
taglia: piccola (l'hai detto tu) anche se dall'ultima foto non si direbbe...
stagione di crescita: autunno/invernale
Con questi dati una delle tante tabelle micologiche liberamente accessibili in rete mi da le seguenti possibilità:
Con carne cappello/gambo omogenea:
Entoloma
Clitopilus
Rhodocybe
Con carne eterogenea:
Pluteus
Come vedi non c'è una grandissima scelta, e io mi sentirei di escludere senz'altro
Clitopilus, Rhodocybe e Pluteus perchè questo è saprofita che cresce sopratutto su legno, e di Pluteus piccoli non ce ne sono, e i primi due perchè mi sembra che non centrino per nulla con gli esemplari fotografati.
Rimane il genere Entoloma .
Di
Entoloma bianchi qualcuno ce n'è, ma non voglio toglierti il divertimento di cercartelo da te.
Ciao