• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fungicida

enzo2904

Aspirante Giardinauta
Buonasera devo trattare il mio prato fatto di poa e festuca arundinacea e rubra rubra con greenex e fungicida. Mi dite quale dei due prodotti passare prima e il secondo dopo quante ore o giorni e come irrigare. Come fungicida avevo pensato al Bayer previcur o i se mi potete consigliare qualche altro sempre della bayer
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Puoi usarli assieme ..... se vuoi una corazza preventiva contro quasi tutte le malattie mixa 100ml di previcur e 90ml di folicur se in 10 litri d'acqua per 100mq di prato e spruzza uniformemente la soluzione .... ma il prato ha davvero bisogno del fungicida?

cigolo
 

enzo2904

Aspirante Giardinauta
Consultando la sezione malattie del prato, l'immagine associata al pythiun bligth è simile al mio prato e si consigliava di trattare con fungicida. Praticamente è parecchio secco. Mi sono recato al consorzio e della Bayer al momento ha soltanto il flint e r6, vanno bene lo stesso?
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
non userei il greenex su di un prato che non sta bene... nell'eventualità cheil tuo sia solo un trattamento preventivo puoi usarlo il giorno dopo sempre nelle ore più fresche
 

enzo2904

Aspirante Giardinauta
Volevo trattare con greenex perché c'è un po di pabio,pazienza aspetterò. Trattando con il propamocarb riuscirò ad avere nuovamente un prato bello verde come prima, adesso in pArecchi punti e giallastro
 

enzo2904

Aspirante Giardinauta
Salve ho trovato il campos il linfa previste e il linfa cloridral e kollant previter volevo sapere prima di comprare se vanno bene per il mio problema(pythium) se si quale dei quattri è migliore. Contengono tutti propamocarb
 
Ultima modifica:

enzo2904

Aspirante Giardinauta
In altri forum ho letto che i prati affetti da pythium difficilmente recuperano, se dopo il trattamento con il fungicida, semino con un po di loietto che cresce velocemente per avere un po di verde almeno nei punti più gialli, sbaglio?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il pythium è una malattia distruttiva perchè compromette alcune parti vitali della pianta, la trasemina è spesso necessaria ma non è il caso di agire con questo caldo ... il loietto lo sopporta malissimo e si ammala facilmente, meglio sistemarlo a fine estate.

cigolo
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Cavolo! Ma da quanto è così? Quanta acqua e ogni quanto gli ne dai? Nella prima foto sembrerebbe,le altre vedo solo diradamenti avanzati. Hai notato miceli bianchi la mattina presto?
Se non trovi il propamacarb,puoi usare benissimo il fosetil alluminio
Prodeo 80 WG
Di elevata efficacia contro il phytium e dallo stesso costo/mq
P.S. A metà. Settembre dovrai riseminare
 

enzo2904

Aspirante Giardinauta
È cosi da un 10 giorni, un giorno si e uno no metti acqua. Non ho notato miceli bianchi

Inviato dal mio M-PPxS501 utilizzando Tapatalk

Non ho notato miceli bianchi la mattina, ho questo problema da circa 15 giorni, accentuati dal giorno successivo che ho fatto la festa di compleanno sul prato alla bambina. Cmq irrigo la sera a giorni alterni, circa 30 minuti a settore. Come mi comporto intervengono con pripamocarb o devo fare altro
 
Ultima modifica di un moderatore:

enzo2904

Aspirante Giardinauta
Ho comprato fungicida a base di promapocarb, mi dite dosi e litri di acqua per circa 130mq. Faccio 2 trattamenti a distanza di 20 giorni?
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
195ml in 13 litri d'acqua ... di norma non è necessario un secondo trattamento salvo ulteriore peggioramento

cigolo
 

colleluca

Aspirante Giardinauta
Nel caso fosse attaccato dal fungo il prato, mio giardiniere mi ha consigliato di sospendere per due giorni le irrigazioni e trattare con previcur, in quanto il fungo si propaga con l'umidità.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto