• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Funghicida per prato, cosa usare per stare tranquillo?

Marco77.

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, sono nuovo del forum, però è da un po che lo seguo, avrei bisogno di un consiglio su come trattare il mio prato per prevenire l'insorgere di malattie fungine, sia quest'estate, che quest'inverno.

Vi chiedo se potete consigliarmi uno o due prodotti da abbinare da utilizzare(e con che frequenza) , che siano completi nella lotta ai funghi, in modo che possa stare sereno e non preoccuparmi di incappare in brutte sorprese.

Vi ringrazio anticipatamente
Marco

Mau

Aspirante Giardinauta
Quanto è grande il prato?

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

150 metri di festuca

Vorrei qualcosa che mi faccia stare tranquillo, da tutte le malattie (comprese phytium, Rhizoctonia, etc) se costa un pó non è un problema, visto le dimensioni del prato minime

msilani

Giardinauta
Ho letto che preventivamente propamocarb + propicanozolo potrebbe andare bene.. Oppure giri i principi attivi. Non sono esperto come altri ma credo che un trattamento preventivo a partire da marzo ogni mese potrebbe evitare le macchie funginee.ma il prato é davvero difficile da gestire.

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

Elio85

Giardinauta
Buongiorno, sono nuovo del forum, però è da un po che lo seguo, avrei bisogno di un consiglio su come trattare il mio prato per prevenire l'insorgere di malattie fungine, sia quest'estate, che quest'inverno.

Vi chiedo se potete consigliarmi uno o due prodotti da abbinare da utilizzare(e con che frequenza) , che siano completi nella lotta ai funghi, in modo che possa stare sereno e non preoccuparmi di incappare in brutte sorprese.

Vi ringrazio anticipatamente
Marco

Ciao caro.... Innanzitutto ti rimando ad il post del diserbo che trovi nella sezione microterma... Cmq anche io non sono un esperto ma ti posso dire che in primis i funghicidi non sono inno qui ma bensì inquinanti e si devo usare con e per la giusta causa;)causaad ogni modo bazzicando qui da un annetto ho imparato che : usare un principio attivo per massimo due volte....dopo cambiare perche i funghi presenti con il tempo creano resistenza e poi so cazzi..... Il propiconazolo detto dagli esperti quest anno lo hanno rimosso dal mercato rimosso quindi mi fu suggeriti di optare per il tubeconazolo.... E così ho fatto.
Un altro pa che dovresti avere è l ortiva o mirador... Li trovi online.... Il pa e azyxostrobina(chiedo venia se avessi sbagliato a scriverlo:cool:).
Il propomocarb sinusale contro il pynthium... Un ottima cosa da fare e fosfito di potassio.
Cmq ti ripeto... Vai nella sezione miscroterme..... C è una sorta di bibbia(y)

Marco77.

Aspirante Giardinauta
Ciao caro.... Innanzitutto ti rimando ad il post del diserbo che trovi nella sezione microterma... Cmq anche io non sono un esperto ma ti posso dire che in primis i funghicidi non sono inno qui ma bensì inquinanti e si devo usare con e per la giusta causa;)causaad ogni modo bazzicando qui da un annetto ho imparato che : usare un principio attivo per massimo due volte....dopo cambiare perche i funghi presenti con il tempo creano resistenza e poi so cazzi..... Il propiconazolo detto dagli esperti quest anno lo hanno rimosso dal mercato rimosso quindi mi fu suggeriti di optare per il tubeconazolo.... E così ho fatto.
Un altro pa che dovresti avere è l ortiva o mirador... Li trovi online.... Il pa e azyxostrobina(chiedo venia se avessi sbagliato a scriverlo:cool:).
Il propomocarb sinusale contro il pynthium... Un ottima cosa da fare e fosfito di potassio.
Cmq ti ripeto... Vai nella sezione miscroterme..... C è una sorta di bibbia(y)

Grazie, ho guardato la sezione che mi hai detto, ma sono termini molto tecnici per me... Anche quelli che hai usato tu...

Ho visto i diversi principi attivi, ma ad esempio ortiva non è per prati, ogni quanti giorni va dato per prevenzione? Può essere dato sempre o ci sono un numero massimo di trattamenti?

Il tubeconazolo che hai usato tu, ogni quanti giorni l hai dato? Quanti trattamenti? L hai usato insieme alla azyxostrobina?

Gli altri tipo fosfito di potassio e propomocarb a cosa servono? Vanno mixati?

Grazie mille

Elio85

Giardinauta
Ortiva non e certificato per prati ma viene usato anche per tappeto erboso.... Copre la maggior parte delle malattie.
Fosfito e prpomocarbo vengono utilizzati contro il pynthium. Il fosfito si applica da aprile a settembre ogni 15 giorni mentre il propomocarbo e un pa che combatte il pynthium al suo nascere.
Non sono un esperto ma secondo me una volta che hai ortiva tubeconazolo e propomocarbo sei apposto

Mau

Aspirante Giardinauta
Ortiva non e certificato per prati ma viene usato anche per tappeto erboso.... Copre la maggior parte delle malattie.
Fosfito e prpomocarbo vengono utilizzati contro il pynthium. Il fosfito si applica da aprile a settembre ogni 15 giorni mentre il propomocarbo e un pa che combatte il pynthium al suo nascere.
Non sono un esperto ma secondo me una volta che hai ortiva tubeconazolo e propomocarbo sei apposto

Grazie mille Elio per le risposte, quindi se io mi acquisto :
- Mirador (ORTIVA) 1L - azyxostrobina
- Folicur WG 25 500 gr - Tubeconazolo
- Previter 1L - propomocarb cloridato 66%
Faccio la scelta giusta? Ho seguito una tabella che era qui nel forum per identificare i prodotti associati ai p.a. Che mi hai indicato tu...

Io ho un prato di circa 140 metri, questi tre principi attivi come devo utilizzarli per avere la massima efficacia preventiva?

Io dovrei iniziare dai primi di luglio a trattare il prato (per conto mio), riesci a darmi un idea su questi tre aspetti :
- quantità per ciascuno dei tre prodotti,
- intervalli di utilizzo in giorni
- quali utilizzare mixati quali separati

Scusa se ne approfitto ma non sono esperto, e vorrei capire anche se ad esempio ortiva può essere utilizzato con regolarità, mi sembra di aver letto che non sono consigliati più di 2/3 trattamenti, o forse ho capito male io...

Grazie mille
Buona giornata

marcobri

Apprendista Florello
Ciao..nn ti fasciare la testa prima che si sia rotta:D...
Ok avere quei p.a. ma xké partire dal presupposto che x forza ci si prende il fungo? Certo se piove x 10gg di fila nn puoi farci nulla...nn esagerare con le irrigazioni..nel senso fallo solo quando realmente necessario...e poi bisogna avere un buon drenaggio x evitare i ristagni...irrigare in maniera differente dove c'è ombra...
Cmq..
Ortiva...20-25 ml x 100mq
Folicur wg...15-20gr x 100 mq
Previter..100-150 x 100mq
Il tutto in 8-10 LT di acqua

Marco77.

Aspirante Giardinauta
Ok avere quei p.a. ma xké partire dal presupposto che x forza ci si prende il fungo? Certo se piove x 10gg di fila nn puoi farci nulla...nn esagerare con le irrigazioni..nel senso fallo solo quando realmente necessario...e poi bisogna avere un buon drenaggio x evitare i ristagni...irrigare in maniera differente dove c'è ombra...
Cmq..
Grazie mille Marco per le quantità, ma quindi li utilizzo solo nel caso vedessi un fungo dici? O devo utilizzarli per prevenire l'insorgere di funghi?

Io lo chiedevo perché il giardiniere lo scorso anno ogni 3 settimane circa veniva e dava un prodotto antifungo.. Quindi pensavo fosse necessario dare un antifungo in maniera costante per prevenire l'insorgere di funghi, è una cavolata?

marcobri

Apprendista Florello
No nn è una cavolata...si può anche agire in preventiva...ma i funghicidi è meglio darli ai primi segni
Ti faccio un esempio stupido..
Alla posa dei rotoli se le temperature notturne sono sopra i 20 gradi data la grande quantità di acqua da darsi si agisce in preventiva col propamocarb...il marciume radicale è la peggiore malattia...

Elio85

Giardinauta
Grazie mille Elio per le risposte, quindi se io mi acquisto :
- Mirador (ORTIVA) 1L - azyxostrobina
- Folicur WG 25 500 gr - Tubeconazolo
- Previter 1L - propomocarb cloridato 66%
Faccio la scelta giusta? Ho seguito una tabella che era qui nel forum per identificare i prodotti associati ai p.a. Che mi hai indicato tu...

Io ho un prato di circa 140 metri, questi tre principi attivi come devo utilizzarli per avere la massima efficacia preventiva?

Io dovrei iniziare dai primi di luglio a trattare il prato (per conto mio), riesci a darmi un idea su questi tre aspetti :
- quantità per ciascuno dei tre prodotti,
- intervalli di utilizzo in giorni
- quali utilizzare mixati quali separati

Scusa se ne approfitto ma non sono esperto, e vorrei capire anche se ad esempio ortiva può essere utilizzato con regolarità, mi sembra di aver letto che non sono consigliati più di 2/3 trattamenti, o forse ho capito male io...

Grazie mille
Buona giornata

Sono d'accordo con quanto detto da @marcobri . .... Poi amico mio più di questo non ho le competenze per dirti... Esperto non sono anche io. Marco ed altri sono degli ottimi maestri che ne sanno davvero tante....

Elio85

Giardinauta
Invece te jack crasmen caleu che ed altri,Per non parlare dei due moderatori che sono Dio, ne sapete tante e date tanti consigli. Quindi maestri:D

Marco77.

Aspirante Giardinauta
Ok grazie mille, allora adesso stato attento con l'acqua, farò nei prossimi giorni un test con dei pluviometri per ogni zona, così poi da riuscire a calibrarla bene, poi mi fornisco di quei prodotti e li uso all'occorrenza,
Grazie mille a tutti

Marco77.

Aspirante Giardinauta
Cmq..

Ciao una cosa... Ho visto che esiste sia previter, che previcur energy della bayern, sai che differenze ci sono? Qual'è meglio?

Ma questo funghicida è ad ampio spetro? Va bene nei mesi caldi per prevenire il pythium giusto?

Va distribuito 100 ml ogni 10 litri d'acqua per 100metri? Resta a livello fogliare o va innaffiato per mandarlo nelle radici?

Grazie

marcobri

Apprendista Florello
Ciao una cosa... Ho visto che esiste sia previter, che previcur energy della bayern, sai che differenze ci sono? Qual'è meglio?

Ma questo funghicida è ad ampio spetro? Va bene nei mesi caldi per prevenire il pythium giusto?

Va distribuito 100 ml ogni 10 litri d'acqua per 100metri? Resta a livello fogliare o va innaffiato per mandarlo nelle radici?

Grazie
Meglio il previter o il classico previcur..l Energy contiene anche p.a fotesyl a. Nn è propriamente x il prato....
100-150 ml x 100mq in 8-10 LT... assolutamente lontani 2gg da taglio ed irrigazioni
Ciò che intendi tu forse è l antigerminello..li va irrigato x farlo scendere e fare da scudo x la nascita delle infestanti

Marco77.

Aspirante Giardinauta
Meglio il previter o il classico previcur..l Energy contiene anche p.a fotesyl a. Nn è propriamente x il prato....
100-150 ml x 100mq in 8-10 LT... assolutamente lontani 2gg da taglio ed irrigazioni
Ciò che intendi tu forse è l antigerminello..li va irrigato x farlo scendere e fare da scudo x la nascita delle infestanti

Ok grazie, quindi anche folicur e ortiva non bisogna tagliare ne innaffiare? Cioè sia 2 giorni prima e 2 giorni dopo?
Il problema è che il mio robot taglia tutti i giorni, fargli saltare 4 giorni rischio che poi si accumuli troppa erba per terra il 4 giorno del taglio..come faccio?

Gli antigermelli in che periodo vanno dati? Qual'è il più quotato per difendersi dalle infestanti?

Grazie mille ancora Marco

marcobri

Apprendista Florello
Sai cosa? Il taglio provoca cmq uno stress al prato momentaneamente x cui si consiglia i due giorni....
Ma fai mulching?
X l antigerminello in teoria ogni periodo dell anno ci sono infestanti annuali...l ideale sarebbe nn avere buchi e tenerlo bello fitto...che poi è impossibile tenerle tutte a bada:D
Diciamo che si potrebbe coprire tutto l anno con cadenze bimensile se nn si devono effettuare trasemine..
Di prodotti ce ne sono tanti.
Il principio attivo che va di moda :Dè il pendimenthalin che trovi ad esempio nel panda o stomp Aqua

Marco77.

Aspirante Giardinauta
Sai cosa? Il taglio provoca cmq uno stress al prato momentaneamente x cui si consiglia i due giorni....
Ma fai mulching?
X l antigerminello in teoria ogni periodo dell anno ci sono infestanti annuali...l ideale sarebbe nn avere buchi e tenerlo bello fitto...che poi è impossibile tenerle tutte a bada:D
Diciamo che si potrebbe coprire tutto l anno con cadenze bimensile se nn si devono effettuare trasemine..
Di prodotti ce ne sono tanti.
Il principio attivo che va di moda :Dè il pendimenthalin che trovi ad esempio nel panda o stomp Aqua

Ok quindi due giorni da quando si applica perfetto, tengo fermo il robot.

Comunque si il robot della worx (io ho la taglia piccola S) tagliando tutti i giorni fa mulching, non raccoglie l'erba ma con le lame tipo rasoio sminuzza le punte tutti i giorni un pochino.. È giusto no?

Alto