• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

funghi sul prato

Pratonauta

Aspirante Giardinauta
Buongiorno!!

Ho un invasione di funghi (di varie specie!) sul prato...
Mi dicono che sono un "depuratore naturale" e di lasciarli li'...
a me fanno un po' schifo..
Che devo fare?
Ma soprattutto vi chiedo: rovinano il prato?
Come si fa a non farli venire piu'?

Grazie in anticipo per le risposte..

Ecco alcune foto
Screen shot 2012-11-06 at 10.03.44 AM.jpg Screen shot 2012-11-06 at 10.03.20 AM.jpg
 

michelepm

Florello Senior
Che devo fare?
Ma soprattutto vi chiedo: rovinano il prato?
Tranquillo, nessun problema per i funghi, anzi se sono tanti e buoni da mangiare li puoi pure vendere:lol::lol:

Sicuramente ti escono perchè nel terreno ci sono dei pezzettini di legno, ma non creano alcun problema al prato, li puoi staccare e basta.
Fino a quando non sarà finito l'effetto legno usciranno sempre:D
 

Commelina

Master Florello
senti, Prato, ma come fai a dire che ti fanno schifo?..... per una fungarola come me è un insulto. I funghi sono tutti belli anche se non tutti commestibili, ovviamente.
Ad esempio io ho dei prataioli fuori stagione nel mio prato (naturale) e mica mi fanno schifo..... anzi :food: :baffi: !!!!!
 

Pratonauta

Aspirante Giardinauta
mah insomma.... io ho addirittura funghi che "inchiostrano" il prato e lasciano macchie nere come se ci avessi versato sopra dell'inchiostro di china......
 

Infestante84

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Diciamo innanzi tutto che i funghi non sono un problema ma un monito di naturale tendenza del terreno a riportare il ph a valori + stabili;
Soluzione:
- Eliminazione delle spore: la maggior parte delle spore si deposita nel feltro quindi: sfeltritura del prato. Lascia il feltro asportato ad asciugare sul prato x qualche ora così da permettere una minima disidratazione delle spore e del feltro stesso che aspirerai con meno fatica usando la macchinetta da taglio.
- Una tecnica molto utile per scoraggiare il ripresentarsi del problema dopo pochi mesi o addirittura settimane è quella di effettuare una carotatura (o forconatura dipende dalla dimensione del prato che non conosco) che poi concluderai con lo spargimento di un po' di sabbia silicea per evitare eventuali fastidiosi ristagni idrici.

Ultimo consiglio: usa concimi a reazione acida x stimolare di + il prato e scoraggiare ulteriormente la nascita di funghi e non solo.
 
Alto