• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Funghi su ciliegio

mapo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
in giardino abbiamo una pianta di ciliegio di circa trent'anni, che ha una produzione di 30-60 kg di ciliegie l'anno, a seconda degli anni.
Oggi mentre stavamo eliminando dei rami morti ci siamo accorti della presenza di alcuni funghi dei quali vi allego le immagini.
Ci sapete dire che funghi sono e che trattamento dobbiamo fare? Siamo abbastanza preoccupati.
Tenete conto che normalmente non facciamo nessun trattamento alla pianta, qualche anno verso giugno presenta le foglie aggredite dagli afidi ma poi vanno via da soli.
Grazie a tutti quelli che ci daranno consigli.
 

Allegati

  • DSC01815a.JPG
    DSC01815a.JPG
    72,8 KB · Visite: 12
  • DSC01818a.jpg
    DSC01818a.jpg
    94,9 KB · Visite: 9
  • DSC01825a.jpg
    DSC01825a.jpg
    94,5 KB · Visite: 6
  • DSC01826a.jpg
    DSC01826a.jpg
    100,5 KB · Visite: 7

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sono del genere Stereum, sono il peggior segno di salute del ramo di una pianta. Eliminali e spennella del verde rame concentrato nelle zone interessate, altro non puoi fare, cerca di non far mai appesantire i rami compromessi, se invece puoi eliminarli completamente senza deturpare la pianta fallo subito.
 

mapo

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta. Oggi siamo intervenuti, abbiamo eliminato i funghi ma nei pressi di questi la corteccia era rialzata e sotto la corteccia era pieno di una sostanza bianca. Abbiamo rimosso la corteccia per tutta l'estensione dove abbiamo rilevato questa sostanza, abbiamo pulito e spennellato con verderame. Su suggerimento di un vicino abbiamo mescolato al verderame della colla vinilica affiche' il verderame restasse attaccato al ramo e proteggesse le zone dove abbiamo eliminato la corteccia. In allegato le foto di come ora risulta il ramo dopo l'intervento.

Riguardo la possibilita' di eliminare completamente il ramo, il ciliegio in questi giorni è in fiore ed il ramo colpito dai funghi è uno dei principali. Se dovessimo decidere di tagliarlo, a che distanza da dove c'erano i funghi va tagliato? Poi e' il periodo giusto per farlo o la pianta ne risente e ci conviene aspettare un altro momento?

Provato anche a cercare notizia sugli stereum e cercato di identificare questo: dalle immagini trovate in rete sembra simile allo stereum hirsutum ma anche al trametes hirsuta o trametes pubescent, non riusciamo proprio a distinguerli. In ogni caso perche' sono il peggior segno della salute della pianta? E' un problema limitato al ramo o è l'intera pianta ad essere ammalata?
Grazie ancora.
 

Allegati

  • DSC_2078_cr.JPG
    DSC_2078_cr.JPG
    242,9 KB · Visite: 6
  • DSC_2080_cr.jpg
    DSC_2080_cr.jpg
    314,1 KB · Visite: 6

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
A me sembra di più un Trametes (pubescens), un fungo lignivoro che degrada il legno con carie bianca (collimerebbe con la 'sostanza bianca' che hai trovato sotto i carpofoti) a differenza di Stereum che invece produce carie bruna.
Se ti interessa sapere con miglior sicurezza la specie fungina ti conviene postare su un forum micologico oppure darmi il permesso di farlo io.
Tutto ciò non modifica la diagnosi di base che ti è stata già proposta: si tratta cmq di funghi che si sviluppano su legno vecchio e deteriorato, come dire che quel ciliegio oramai va lentamente verso il fisiologico declino, e per tale situazione ovviamente non c'è rimedio se non quello di tenere un po' pultita la pianta come ti è stato suggerito da chi mi ha preceduto.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si avevo pensato al Stereum hirsutum alle prime fasi di sviluppo, ma concordo sulla Trametes pubescens.
 

mapo

Aspirante Giardinauta
La pianta penso che abbia più di 30 anni. Se ho capito, eliminando eventuali altri funghi e trattandola con verde rame potrebbe durare di più ma è comunque un processo irreversibile.
Non mi è chiaro però nell'eventalità decidessimo di tagliare il ramo se il beneficio sia maggiore e come decidere quanto tagliare. Dopo il taglio si riesce a vedere se il legno internamente è sano o cariato, e quindi procedere con tagli progressivi fino a quando non lo si trova sano?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il ramo è ovviamente tutto cariato, a che livello sia non si può dire dalla foto, il punto è se sia utile a livello di chioma eliminarlo perchè molto compromesso, oppure sarebbe solo una altra ferita alla pianta.
 
Alto