• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coleottero xilofago su ciliegio

nicola.sedda

Aspirante Giardinauta
HO UNA PIANTA DI CILIEGIO ADULTA, ALTA CIRCA 3M, HO NOTATO CHE LE FOGLIE POSTE NEI RAMI APICALI STANNO PROGRESSIVAMENTE SECCANDO E LUNGO IL RAMO LA PIANTA SECERNE GOMMA!
INIZIALMENTE HO PENSATO AD UNA GOMMOSI MA CONTROLLANDO BENE SUI RAMI VI SONO DEI FORELLINI PERFETTAMENTE TONDEGGIANTI, ED E' PROPRIO IN PROSSIMITA' DI QUESTI CHE FUORIESCE LA GOMMA! SOLLEVANDO LA CORTECCIA ECCO CHE TROVO DEI PICCOLISSIMI COLEOTTERI XILOFAGI!
PREMETTO CHE STUDIO AGRARIA MA SULLE AVVERSITA' DEL CILIEGIO HO TROVATO POCO E NIENTE E VORREI SAPERE CHI DEI VARI COLEOTTERI XILOFAGI DELLE DRUPACEE POSSA TRATTARSI!!
NATURALMENTE CREDO PROPRIO CHE DOVRO' INTERVENIRE CON UN TRATTAMENTO ANTIPARASSITARIO PRIMA CHE SIA TROPPO TARDI, VISTO CHE IL DANNO INIZIA AD ESSERE EVIDENTE!!! GRAZIE!
Nicola.
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao Nicola .sicuramente si tratta di lepidotteri che allo stato adulto sono chiamati genericamente farfalle ,il pericolo numero uno degli orti e dei giardini che allo stato di larve creano diversi problemi ,questi si dividono in tre categorie ,le terricole che si cibano delle radice delle piante,,altre invece attaccano le foglie,fiori e frutti ,altre ancora i rami ed anche i tronchi ,praticando proprio questi fori di cui tu parli ,dove si può notare oltre ad un genere di polvere bruna, anche un liquido rossastro molto somigliante alla gommosi ,la lotta in questi casi va affrontata sia nel terreno con geodisinfestanti e nella parte aerea con esteri fosforici e olio bianco,Ciao continua la tua strada agraria ,dove mi sono iscritto e poi abbandonata trovando lavoro nel centro sperimentale per le piante ,ciao
 

nicola.sedda

Aspirante Giardinauta
Ciao rosario non si tratta di lepidotteri sono sicuro al 100%, ho decorticato un rametto e vicino al forellino d'ingresso praticato dall'insetto si trovava annidato un piccolissimo coleottero, somigliante a quelli della farina, penso sia uno scolitide ma non ne sono sicuro!!!
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Penso siano in effetti scolitidi, in particolare lo scolitide dei fruttiferi (Scolytus rugulosus). Se fai sezioni dei rami attaccati potresti trovare sia adulti (sono neri, tendenti al marrone-rossiccio, lunghi un paio di mm) che larve (sono bianche e apode).
Purtroppo è un figofago che non si può combattere una volta che si sia infeudato sulle piante; se le piante sono gravemente danneggiate è meglio eradicarle e bruciarle. Ti consiglio in ogni caso di non accatastare nel frutteto residui di potatura, o legna da di alberi vecchi, in quanto questo materiale rappresenta un possibile habitat di tali insetti.
 

nicola.sedda

Aspirante Giardinauta
GRAZIE ALE PENSO PROPRIO KE SIANO QUELLI! COME DICI TU SONO LUNGHI POCHI MM E SON NERI! PER FORTUNA SI TRATTA DI UNA PIANTA CHE HO IN GIARDINO ED E' ISOLATA QUINDI PROVO A FARLE UN TRATTAMENTO CON UN INSETTICIDA SISTEMICO ABBASTANZA FORTE :burningma ! I TRATTAMENTI NN MI PIACCIONO TANTO MA IN QUESTO CASO MI PARE SIA L'UNICA SOLUZIONE SE VOGLIO SALVARE LA PIANTA! CHE TU SAPPIA SVERNANO SOTTO LA CORTECCIA QUESTI INSETTI?? VISTO IL PERIODO IN CUI HANNO ATTACCATO!!
 
Alto