• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Funghi o cosa?

Cheap

Aspirante Giardinauta
In un vaso di ortensie nel mio terrazzo nel giro di 2-3 giorni sono spuntati dei dei strani..?funghi? :food: Piove da quasi 1 settimana (vedrete il pantano nel vaso) Vi posto le immagini delle nuove creaturine. La torba è nuova e la pianta l'ho rinvasata 2 settimane fa..ditemi voi come comportarmi, sono un pollice verde principiante :)
 

Allegati

  • p20061013561..jpg
    p20061013561..jpg
    35,7 KB · Visite: 143
  • p2006101354..jpg
    p2006101354..jpg
    37,7 KB · Visite: 126

mazinga

Master Florello
funghi e velenosi probabilmente nella torba che hai usato c'erano delle spore che con l'umidità hanno attecchito
 

mazinga

Master Florello
noo perchè?è normale ed è successo anche a me che nascessero dei funghi dopo aver usato torba presa nei boschi;ti consiglierei di ridurre le annaffiature in quanto la pianta potrebbe marcire
 

Cheap

Aspirante Giardinauta
:( allora la copro visto che continua a piovere? E poi la torba l'ho comprata in un garden..è di pessima qualità?
 

mazinga

Master Florello
la tua Ortensia non ha problemi a stare sotto l'acqua l'importante evitare i ristagni d'acqua nel sottovaso e se avrai fatto un buon drenaggio al momento della messa a dimora non c'è nessun problema.Se ti va metti una foto che si veda la pianta intera
 

kiwoncello

Master Florello
Perbacco Cheap, l'acqua non deve assolutamente stagnare come evidente da foto! Ciò implica che il drenaggio della pianta è insufficiente se non assente; inclina il vaso e controlla con un ferro se il foro di fondovaso non è ostruito, nel caso spingi il ferro in modo da liberare l'ostruzione. Non mettere sottovaso oppure con pietre od altro tieni il fondovaso stabilmente sollevato rispetto al sottovaso stesso.
 

WhiteTulip

Aspirante Giardinauta
Concordo con gli altri che l'acqua nel vaso così non possa assolutamente stare!
Comunque anche io sono ospite di questi funghetti, avevo anche postato una discussione, prova a vedere se sono gli stessi, a me sembra di si:

http://forum.giardinaggio.it/parassiti-malattie/114497-oddio-questi-funghetti.html

io li lascio li dove sono perchè durano un giorno ed effettivamente non sono tanti... qualcuno se lo becco ancora chiuso lo tolgo a mano ma sinceramente da quando mi hanno detto che sono innocui per la pianta, non sto ad impazzirci... negli ultimi giorni anche qui da me ha piovuto parecchio e sono sbucati fuori di nuovo, pazienza.
i miei però non sono nella torba delle acidofile, bensì in tutti i vasi non acidofili in cui ho usato un terriccio di sottobosco (mah) comprato al brico.. evidentemente di pessima qualità :martello:

:Saluto:
White
 

kiwoncello

Master Florello
Non è detto che sia di pessima qualità, anzi: non si può pretendere che sia sterilizzato ed esente da spore di funghi......
 
Alto