• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Funghi nel prato...(ma proprio funghi)

yared

Aspirante Giardinauta
chi mi sa dire perche in un posto del mio praticello (vicino al bordo con il cemento) crescono i funghi?:baf:
 

MAURICE73

Aspirante Giardinauta
mi associo a YARED non sono ne finferli ne brise

p.s. come stà andando con la poa annua YARED, io ho provato con il GREENEX ma neanche il solletico;
stò procedendo con un pennellino e glifosate
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
I funghi non sono nocivi per il prato, per crearli un ambiente sfavorevole bisogna cercare di far drenare il terreno il più possibile e sicuramente anche spargere della sabbia silicea contribuisce a ciò.

cigolo
 

MAURICE73

Aspirante Giardinauta
I funghi non sono nocivi per il prato, per crearli un ambiente sfavorevole bisogna cercare di far drenare il terreno il più possibile e sicuramente anche spargere della sabbia silicea contribuisce a ciò.

cigolo

bene, per la sabbia va bene quella dei rivenditori edili? (4 sacchi da 25 kg li pago 10 euro)
:Saluto:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Assicurati che sia sabbia silicea perchè assieme al lapillo lavico è l'unica che non modifica il ph del terreno. Se poi hai misurato il ph del terreno ed è troppo acido (sotto 5.5) anche la calcarea va bene, anzi forse è pure meglio.

cigolo
 

MAURICE73

Aspirante Giardinauta
Assicurati che sia sabbia silicea perchè assieme al lapillo lavico è l'unica che non modifica il ph del terreno. Se poi hai misurato il ph del terreno ed è troppo acido (sotto 5.5) anche la calcarea va bene, anzi forse è pure meglio.

cigolo

la vendono come sabbia quarzifera, oggi misuro il PH, l'anno scorso se non ricordo male era di tendenza alcalina verso valore 7.
 

MAURICE73

Aspirante Giardinauta
Assicurati che sia sabbia silicea perchè assieme al lapillo lavico è l'unica che non modifica il ph del terreno. Se poi hai misurato il ph del terreno ed è troppo acido (sotto 5.5) anche la calcarea va bene, anzi forse è pure meglio.

cigolo

mi sono procurato uno strumento che misura l'umidità, l'intensità di luce, e il ph:
ho misurato il ph in più punti e segna sempre il valore massimo 8 di alcalinità, andrà bene?:confused:
ho misurato anche l'umidità per i primi 2/3 cm segna medio basso, se vado più in profondità segna quasi sempre il massimo, andrà bene o devo bagnare booo??:storto:
GRAZIE MAURICE:Saluto:
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Anche a me crescono molti funghi sul prato però ho notato che quando lo taglio (quando è permesso viste le piogge incessanti) non crescono più, ricrescono quando il prato ricresce sopra una certa misura. Non so se è una coincidenza.
 

yared

Aspirante Giardinauta
mi associo a YARED non sono ne finferli ne brise

p.s. come stà andando con la poa annua YARED, io ho provato con il GREENEX ma neanche il solletico;
stò procedendo con un pennellino e glifosate

l ho estirpata a mano e poi ho dato antigerminante. Sembra essere tutto sotto controllo
 
Alto