• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Funghi in giardino...

giannifranz

Aspirante Giardinauta
Ho molto funghi in giardino sulle parti pari ettari del mio prato...quindi a terra. Vorrei sapere che sono e se sono commestibili...senza essere avvelenati...
a70b64e4186d94c53c17a7dd27771458.jpg
c8e33161c62b73c9992ca936b959c198.jpg
d0f5332b4cde1bc18bc19700d6a8f779.jpg
592014cc5c71bbe64c71f295923a6934.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Armillariella mellea o meglio conosciuti come Chiodini sono già molto avanti con la maturazione,
e in quelle condizioni si possono usare solo i cappelli perchè i gambi sono ormai di legno.
Prima di cucinarli bisognerà farli bollire almeno 15 minuti in acqua e sale come per una pasta asciutta.
Dopo aver buttato l'acqua di bollitura li potrai cucinare come vuoi.
 

giannifranz

Aspirante Giardinauta
Ah ok grazie.
Ma ne vale la pena raccoglierli e mangiarli? Sono buoni di sapore o no?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Datura rosa

Guru Master Florello
ArmillariaMellea01-s.jpg

Qui puoi vedere una parte del ciclo vitale dell'Armillaria mellea: i funghi da piccoli ad adulti. I tuoi (come spesso capita a me che me li trovo troppo tardi) sono ormai allo stadio di "vecchiotti".
Tieni, inoltre, presente che le sfumature di colore variano a seconda dell’albero che li ospita, dal giallo miele sui gelsi al giallo scuro sulle querce, rossastro sulle conifere.....................
I migliori sono quelli che crescono su salici, i pioppi e querce.
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ah ok grazie.
Ma ne vale la pena raccoglierli e mangiarli? Sono buoni di sapore o no?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ci sono pareri discordi sulla bontà o meno di questi funghi. Un fatto sicuro è che essendo poco profumati
di conseguenza sono anche poco gustosi, e dipende molto da chi li cucina a farli diventare un piatto oppure un contorno gustoso.
C'è chi non li raccoglie per niente, c'è invece chi ne va matto e ne fa incetta.
Da noi non c'è fruttivendolo o verduraio che in questa stagione non esponga questi funghi in quantità, e difficilmente rimangono a lungo
in esposizione perchè vengono sempre venduti molto rapidamente malgrado il prezzo non sia proprio modesto.
Per dire, gli Champignons e i Cardoncelli nei supermercati costano la metà ma non hanno lo stesso smercio dei chiodini,
il che vuol dire che c'è chi li apprezza molto pur dovendoli pagare non poco.
 

Vento d'Estate

Aspirante Giardinauta
Ciao, personalmente trovo i chiodini scarsi dal punto di vista organolettico: amarognoli anche dopo sbollentamento (sono leggermente tossici, ma il veleno è termolabile), rendono bene in salsa o con panna come contorno di una bella polenta, ma in un misto tendono ad imporre il loro gusto che a me appunto piace poco. Inoltre, la viscosità della carne potrebbe risultare sgradita. Data la tenacia della carne, è anche possibile sbollentare le cappelle e poi congelarle, per riprenderle, e terminare la cottura, nei mesi a venire, stupendo amici ed invitati (altri funghi si disfano dopo il congelamento).

Ben diverso è il discorso con il pioppino, o Agrocybe Aegerita: di carne dolce e gradevolissima, delicata, è ottimo nel misto di funghi così come per condire la pasta (cucinato con la panna), specialmente la paglia e fieno... Rigorosamente consumato fresco.

Buona fungata! :)

Vento
 
Alto