• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

funghi gialli sulle piantine

S

settembre68

Guest
Ho comprato da qualche mese piantine grasse che ho sistemato tutte in un vaso più grande. Con mia sorpesa circa una settimana fa una di queste ha fatto nascere un funghetto giallo che, diventato quasi più gande della piantina, dopo un giorno (24 ore) è seccato.
Con sorpresa ieri da un'altra piantina sta nascendo un altro funghetto giallo. Che cosa sta succedendo?
grazie per le risposte.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuta settembre! :)
Inserisci la tua Località nel Profilo, così possiamo darti consigli adatti al tuo clima.

Prima di tutto, potrebbero esserci un paio di errori di fondo nel tuo operato: il primo è che per fare una composizione di piante grasse è bene scegliere piante dello stesso genere, cioè che abbiano esigenze simili di acqua, luce, terreno, ecc.; il secondo è che immagino tu tenga la composizione dentro casa e le grasse amano il sole diretto! :rolleyes: Che terriccio hai usato? La nascita di funghi indica troppa umidità, quindi o stai bagnando troppo (la terra deve asciugarsi benissimo prima di ribagnarla) oppure hai usato un terriccio sbagliato che trattiene l'acqua troppo a lungo. Le grasse hanno bisogno di ottimo drenaggio; ai terricci commerciali è buona norma aggiungere almeno della sabbia.
Comunque: hai modo di postare una foto del tutto, così possiamo essere più precisi?

K

kiretta

Guest
Sta cosa dei funghi mi incuriosisce..... speriamo metta una foto!! :ciglione: :ciglione:
Elena :Saluto:

Alto