• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Funghi: consigli per una neofita

emy_r

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuova nel forum ed alle prime armi con la cura del prato.
Vi scrivo per chiedervi un consiglio:
mi trovo al secondo episodio di comparsa malattia fungina, al vivaio cui sono solita recarmi mi è stato detto trattarsi di pythium
nel primo episodio ho trattato il prato con propamocarb con conseguente arresto del fungo,
nel secondo caso (attuale) mi è stato consigliato in vivaio un trattamento a base di trichoderma per essere meno invasiva (avendo già fatto un trattamento chimico)
il mio dubbio è se si tratti di un' alternativa valida..o è meglio comunque attenersi a prodotti "non naturali"?

per quanto riguarda il mio prato posso dirvi:
- è un prato giovane, prima semina fatta ad inizio aprile (forse un po' tardi, ma le condizioni meteo non me lo consentivano)
- è composto principalmente da festuca arundinacea
- concimato una prima volta al tempo della semina ed una seconda volta con Summer K un due settimane fa
- viene bagnato in base al meteo (sempre di mattina) in quanto qui già piove abbastanza (motivo per cui, credo, non riesco a liberarmi dai funghi)
- presenta ancora qualche infestante, nonostante falsa-semina eseguita (precedentemente ai lavori il prato era allo stato grezzo un prato di campagna, motivo per cui temo mi servirà ancora un po' per liberarmi/ridurre le infestanti)

vi lascio anche qualche foto in allegato nella speranza qualcuno di voi possa aiutarmi,
mi trovo alle prime armi e qualsiasi info è oro colato per me!