• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Funghetto?

Gaia:-P

Aspirante Giardinauta
06042012139.jpg 04042012136.jpg Ciao! Mi date una mano?
Ho questa piantina da ormai un annetto. Da un paio di settimane mi sembrava un po' impallidita, prima era di un rosa forte forte. Ho pensato di essere paranoica e nn ci ho dato retta.
Poi le è comparso un puntino nero (vedi foto) che man mano si sta espandendo come se spesse bruciando tutto intorno.
Dalla parte del puntino (che più puntino non è) si sta un pò come svuotando. Se la tocco è sempre bella dura ma sembra come se si stese svuotando da dentro. (vedi foto, anche se nn si capisce bene)
Che dite è un fungo?
Cosa posso fare? Il mio collega mi ha detto che morirà e non c'è nulla da fare. Che ansia!!
Se le stacco i figlioletti e li ripianto dite che riesco a ricrearne altre o è tutta malata ormai?
Grazie mille a tutti!!
Buona Pasqua!!

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
semplicemente elimina la parte secca, tagliala con un coltellino ben affilato, se hai un funghicida in polvere mettilo nel buchetto. Ricordati di tenere il cactus a mezz'ombra sempre, perchè non avendo clorofilla può subire scotatture forti.

Aspirante Giardinauta
Quindi mi confermi un fungo? Ma rischia di attaccarsi anche alle piante vicine?
Allora faccio come mi hai detto tu. Provo a tagliare intorno al buchetto nero e ci metto un po' di funghicida. I problema che dalla parte opposta anche si è ammalata. Una zona abbastanza estesa è diventata beigiolina e rinsecchita. Che faccio? Taglio anche li? Non è che tagliando troppo le ferite la fanno peggiorare? Nn sono molto esperta, nn vorrei fare disastri!
Gazie mille comunque per i consigli.
Ieri ho staccato un paio di figlioletti e li ho appoggiati in un vaso con un po' di terra. Dici che si attaccheranno?
Ciao ciao!!

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
coi cactus invece è fondamentale intervenire con attenzione e senza paura, elimina solo il punto colpito così sarai certa che sotto è sano. Se metti le foto delle altre macchie è ceretezza, mentre non sono infettive per le altre piante, spesso si creano localmente e non si espandono neppure. Le piantine che hai staccato vanno innestate perchè essendo prim di clorofilla non vivranno da sole.

Aspirante Giardinauta
Ho provato a fare quello che mi hai detto ma nn sono riuscita.
Ho cercato un funghicida ma abito in mezzo al nulla e non ho trovato nessuno che lo vendeva. Così nn ho ancora tagliato la parte malata che nel frattempo si è estesa. Il puntino nero è solo uno ma la parte marroncina secchetta si è allargata e sta venendo anche dall'altra parte della piantina. Se la taglio senza funghicida non risolvo nulla?
O se taglio via direttamente tutta la parte rosa innestata che secondo me sta partendo tutta quanta e provo a innestargli i figlioletti dici che è una cosa da esperti o posso riuscirci? Vorrei evitare che il marciotto si espanda anche al fusto verde!! :-(

Aspirante Giardinauta
Alla fine ho fatto come mi hai consigliato ma la parte rinsecchita continuava a procedere e ha coinvolto anche la parte verde su cui era innestata l'altra piantina. Ho provato a pulire ancora un po' anche lei ma nulla. E' diventata giallastra, svuotata e morta!
Credo di essere il primo caso di pianta grassa che muore!! :) Dovrebbe essere la pianta più facile da tenere!! :)

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Vedo solo ora la tua richiesta d'aiuto :(
Purtroppo quando si instaura un marciume, se non si interviene subito, è facile che si estenda anche alle parti sane della pianta; forse potevi salvare il portainnesto (hylocereus) e tenerlo così com'è, piano piano avrebbe ramificato ed un giorno chissà, anche fiorito.
Quella pianta è forse una tra le piante grasse difficili da tenere, te l'assicuro! :eek:k07:

Aspirante Giardinauta
Avevo tolto le parti marce all'innesto ma nn ho avuto nessun risultato. Allora ho deciso di togliere completamente l'innesto e mantenere così solo il portannesto. Come mi è stato consigliato ho usato una lama pulita e ben affilata. Dopo qualche giorno però ha iniziato a marcire anche il portainnesto.
Il marciume da che cosa può essere dovuto?
Perchè ho intenzione di riprendermi questa piantina perchè è troppo carina, così se mi ricapita sono forse un po' più preparata!
Grazie tante!!!!

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il marciume può essere dovuto a molti fattori. Terreno non adatto che trattiene troppa umidità. Oppure umidità ambientale. Oppure eccesso di annaffiature. Oppure poca areazione dell'ambiente. Oppure attacco patogeno.
Se la ricomperi cambia subito il terreno, pulendo le radici e mettendola in un vasetto con un terreno molto drenante. In primavera/estate metti la pianta all'aperto in posizione semi soleggiata (non al sole pieno). In autunno/inverno tieni la piantina in casa, lontano dalle fonti di calore ma in un posto in cui la minima non scenda mai sotto i 10 gradi.
Durante la bella stagione bagna solo quando il terreno è asciutto da alcuni giorni. In inverno ogni 40/50 giorni.
Ha ragione Morena, questa pianta è proprio un po' ostica da far crescere. Diciamo che, per una neofita, non è la pianta più adatta per impratichirsi un po'.

Le piante grasse non sono così facili da tenere. Se leggi vedrai che, dopo l'inverno, ci sono molti decessi anche tra gli esperti e tra coloro che hanno un clima favorevole per tutto l'anno. Non è vero che le grasse vivono ovunque, che non hanno bisogno di cure, che te le puoi scordare e vivono lo stesso.
Alcune poi sono più esigenti ed altre più difficili.
Quella scelta da te non è certo facile da accudire.

Ste

Alto