• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le Opuntie chiedono aiuto

Donkey Kong

Aspirante Giardinauta
Partiamo dalla monacantha f. monstruosa: che cosa indicano quelle macchie più chiare lungo la pianta? E' una cosa normale? Già in un altro topic avevo chiesto chiarimenti per le punte scure ma ora vorrei chiedere perché c'è quella specie di bruciatura?

Parlando della subulata fa. monstruosa: è normale che quegli spuntoni (qual'è il termine giusto?) puntino verso l'alto come in questo caso e soprattutto che si siano ringrinziti in questo modo?

In entrambi i casi sono comportamenti che assumono in inverno?

Sono di Torino, non bevono da mesi, il composto è terreno per cactacee e lapillo se può servire.

Allegati

• 040120133193.jpg
    040120133193.jpg
    34,4 KB · Visite: 105
  • 040120133192.jpg
    040120133192.jpg
    63,2 KB · Visite: 93
  • 040120133191.jpg
    040120133191.jpg
    46,1 KB · Visite: 55
  • 040120133190.jpg
    040120133190.jpg
    44,8 KB · Visite: 109

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
E le tieni all'esterno? spero di sì :)
La prima non credo abbia niente di grave, ma non so dirti delle macchie; la seconda sta seccando le foglie (gli "spuntoni" :D) ed è normale.

reginaldo

Florello Senior
Le macchie presenti in O. monacantha f. monstruosa mi sembrano che sia presenti nella forma variegata e quindi è probabile che oltre che monstruosa sia anche variegata.
Ciao

Donkey Kong

Aspirante Giardinauta
Sì, certo che le tengo all'esterno! Di notte stanno nella serra fredda chiusa, di giorno se c'è bel tempo le metto sul tavolo fuori a prendere Sole.
Quindi è tutto ok, meno male! Anche quella "bruciatura" è normale? Lascio fare a madre natura per le foglie secche, no?

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
La monacantha è tra le opuntie che meno tollerano freddo ed umidità quindi si alla serra fredda ma con un occhio alle temperature :)

Donkey Kong

Aspirante Giardinauta
Volendo la posso trasferire in veranda (di notte la chiudo) dove sicuramente fa molto meno freddo di notte però senza serra fredda, che ne dici?

Donkey Kong

Aspirante Giardinauta
Sembra che la monacantha f. monstruosa non abbia gradito molto il freddo ed infatti la parte superiore risulta un po' molle: sposto in veranda? Poi in primavera si riprende?

Quando si seccano le foglie della subulata fa. monstruosa poi crescono nuovi polloni?

Allegati

• 210120133208.jpg
    210120133208.jpg
    52 KB · Visite: 74

Erika

Membro dello Staff
La monacantha è tra le opuntie che meno tollerano freddo ed umidità quindi si alla serra fredda ma con un occhio alle temperature :)

Come ti è già stato detto, è una pianta che non tollera molto il freddo :)

Donkey Kong

Aspirante Giardinauta
Sì Erika ma l'ho saputo dopo che ha già preso una buona dose di freddo, le domande ora sono: va bene in veranda o in casa? In primavera si riprende?

Erika

Membro dello Staff
In casa no, lo sbalzo termico farebbe più danni che altro.
Prova con la veranda ed a primavera taglia eventuali parte secche e/o marce

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io le tengo entrambe in serra fredda (la temperatura si aggira sui 5 gradi) e devo dire che non hanno grossi problemi.
L'importante è che siano completamente asciutte.
Tienile pure in veranda e, secondo me, non le spostare troppo spesso. Lasciale sia di giorno sia di notte nella stessa posizione. In inverno non hanno grosse esigenze e questi continui spostamenti (con notevoli sbalzi di temperatura) non sono l'ideale.

Ste

PS: Le macchie bianche non sono bruciature ma sono l'inizio della "legnificazione" del tronco. Tra poco vedrai che quelle macchie diventeranno marroncine, dure, legnose. Alle mie succede a tutte.

Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

in primavera NON DEVI TAGLIARE NULLA se la pianta non sta male.
Tagli solo se ci saranno delle parti marce, secche, malate etc.
In ogni caso aspetterai almeno un mesetto, dopo che le avrai messe all'aperto, per prendere qualunque decisione.
In quel periodo vedrai se ci sono parti danneggiate in modo irripararbile (che andranno eliminate) oppure se i danni saranno solo temporanei (dovuti all'inverno ed al freddo) recuperabili con l'avanzare della primavera.
Le uniche parti da eliminare in fretta (e si deve fare anche in inverno) sono quelle colpite da malattia non curabile o marce, in quanto possono degenerare intaccando tutta la pianta. Le altre possono essere studiate con calma e trattate secondo i casi.

Ste

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao...
PS: Le macchie bianche non sono bruciature ma sono l'inizio della "legnificazione" del tronco. Tra poco vedrai che quelle macchie diventeranno marroncine, dure, legnose. Alle mie succede a tutte.

Ciao
vorrei solo sottolineare che le macchie bianche sono la naturale variegatura di questo cultivar di opuntia, non ha nulla a che vedere col la lignificazione e ne alla suberificazione delle piante.

http://www.google.it/search?q=opunt...aIeyL4gSaiYDYAg&ved=0CDMQsAQ&biw=1344&bih=758

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la seconda è una piccola macchia prodotta probabilemnte da un fungo, puoi semplicemente eliminarlo con un coltellino affilato, poi spolvera tutto con rame o funghicida.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao
la seconda è una piccola macchia prodotta probabilemnte da un fungo, puoi semplicemente eliminarlo con un coltellino affilato, poi spolvera tutto con rame o funghicida.

Ciao,

le mie, che vengono tenute in un luogo, come detto, forse troppo freddo (5 gradi), lo fanno sempre.
Le punte tendono ad arrossare durante l'inverno poi, agli inizi della bella stagione, tornano verdi.
Prima di tagliare aspetta e verifica come si sviluppa. Rischi di tagliare tutte le punte senza nessun motivo.

Per quel che concerne le macchie bianche invece c'è sia la possibilità che la pianta sia variegata sia che si tratti di legnificazione.
Anche in questo caso, per esperienza diretta con le mie piante, posso dire che se le macchie sono disposte lungo tutto il fusto si tratta di variegatura (come si evince anche dal link inserito da brandegeei). Se sono localizzate solo nella parte "vecchia" della pianta si tratta di suberificazione.
In ogni caso nessuna delle due è un problema e nessuna delle due è modificabile dall'intervento umano.

Ste

Ultima modifica:

Erika

Membro dello Staff
Il consiglio di brandegei non si riferiva alle punte arrossate ma a quella macchia arancione che probabilmente è un qualche tipo di ruggine, secondo me dovuta alle basse temperature associate all'umidità.
Però potrei anche sbagliarmi.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per le macchioline arancioni anche io consiglio, se tendono ad allargarsi, ti tagliare fino a trovare il tessuto sano e poi dare una passata con un prodotto rameico.
Al momento però aspetterei, per vedere se la macchia si ingrandisce oppure si stabilizza.

Ste

Alto