• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Funghetti nel prato

jordy71

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono un nuovo utente e oltre che complimentarmi con tutti per questo splendido forum, dove ho già trovato parecchie risposte, sono a chiedervi un parere.

Ho seminato il prato il 3 ottobre su un terreno riportato (in realtà è stata usata la stessa terra dello sbancamento) e a distanza di un mese l'erba ha raggiunto circa i 6-7 cm, l'aspetto anche se ci sono ancora diverse chiazze non è male. Confido che dopo il secondo taglio si colmino anch'esse.
Prima della semina c'erano solo erbacce, trattate con disinfestante e lasciate seccare per tutta l'estate.Non so però che diserbo era.
Ora a distanza appunto di un mesetto, oltre al prato stanno nascendo "simpatiche" famigliole di funghetti (non sono un intenditore) a gruppetti di 5-6 ed in diverse zone (3-4). L'area seminata e circa 400 mq.
Sono di piccole dimensioni e scompaiono dopo 6-7 gg.
Che faccio, li ignoro? Possono rovinare il prato?

Grazie a tutti

Ciao
 

tonio

Florello
Salve a tutti, sono un nuovo utente e oltre che complimentarmi con tutti per questo splendido forum, dove ho già trovato parecchie risposte, sono a chiedervi un parere.

Ho seminato il prato il 3 ottobre su un terreno riportato (in realtà è stata usata la stessa terra dello sbancamento) e a distanza di un mese l'erba ha raggiunto circa i 6-7 cm, l'aspetto anche se ci sono ancora diverse chiazze non è male. Confido che dopo il secondo taglio si colmino anch'esse.
Prima della semina c'erano solo erbacce, trattate con disinfestante e lasciate seccare per tutta l'estate.Non so però che diserbo era.
Ora a distanza appunto di un mesetto, oltre al prato stanno nascendo "simpatiche" famigliole di funghetti (non sono un intenditore) a gruppetti di 5-6 ed in diverse zone (3-4). L'area seminata e circa 400 mq.
Sono di piccole dimensioni e scompaiono dopo 6-7 gg.
Che faccio, li ignoro? Possono rovinare il prato?

Grazie a tutti

Ciao


nessun problema ,il fatto che nascano dei funghetti è dato dal fatto che nel terreno ci siano dei pezzetti di legno,ti ripeto no problem........
 

marcobri

Apprendista Florello
nessun problema....di solito compaiono in autunno o ad inizio primavera....oltre a quello detto da tonio,sono anche favoriti da eccesso di umidita'...andranno via da soli...
 

jordy71

Aspirante Giardinauta
E' vero!! Ci sono diversi pezzettini di legno qua e la tipo corteccia...

grazie mille per le risposte (e per la velocità).

Approfitto ancora di voi.
si è scritto molto sul primo taglio ma mi rimane un dubbio:

considerato il periodo, molto probabilmente il terreno rimarrà piuttosto morbido e temo enormemente il momento in cui dovrò calpestarlo per effettuare il primo taglio (presumo fra due tre settimane).
Ho provato a farci due passi due e lascio delle impronte tremende! Che si fa in questi casi? Aspetto che si indurisca un po' tipo dopo qualche giorno di bel tempo e senza irrigare?

Grazie ancora
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
In teoria si, aspetta qualche giorno di asciutto e taglia rigorosamente con prato asciutto, ma non hai rullato il terreno dopo la preparazione?
 

tonio

Florello
E' vero!! Ci sono diversi pezzettini di legno qua e la tipo corteccia...

grazie mille per le risposte (e per la velocità).

Approfitto ancora di voi.
si è scritto molto sul primo taglio ma mi rimane un dubbio:

considerato il periodo, molto probabilmente il terreno rimarrà piuttosto morbido e temo enormemente il momento in cui dovrò calpestarlo per effettuare il primo taglio (presumo fra due tre settimane).
Ho provato a farci due passi due e lascio delle impronte tremende! Che si fa in questi casi? Aspetto che si indurisca un po' tipo dopo qualche giorno di bel tempo e senza irrigare?

Grazie ancora


è certo che quando dovrai tagliare il terreno dovrà essere asciutto ed erba non bagnata.......
 

marcobri

Apprendista Florello
ma scusa, sta irrigando ancora? purtroppo il primo taglio e' sempre un problema,specie se e' un terreno "nuovo" e che ancor deve assestarsi...comunque si consiglia in questi casi di usare passo felpato:D e neanche puoi aspettare che l'erba arrivi a 20 cm:D. appena raggiunge i 10-11cm procedi utilizzando la tacca piu' alta del tuo tosaerba...poi piano piano ti abbasserai fino a portarlo sui 5-6cm e sempre rispettando la regola dell' 1/3:eek:k07::Saluto:
 

jordy71

Aspirante Giardinauta
In teoria si, aspetta qualche giorno di asciutto e taglia rigorosamente con prato asciutto, ma non hai rullato il terreno dopo la preparazione?

Si è stato rullato il fatto è che di notte fa parecchia umidità ed il terreno rimane bagnato

è certo che quando dovrai tagliare il terreno dovrà essere asciutto ed erba non bagnata.......
Ok, perfetto

ma scusa, sta irrigando ancora? purtroppo il primo taglio e' sempre un problema,specie se e' un terreno "nuovo" e che ancor deve assestarsi...comunque si consiglia in questi casi di usare passo felpato:D e neanche puoi aspettare che l'erba arrivi a 20 cm:D. appena raggiunge i 10-11cm procedi utilizzando la tacca piu' alta del tuo tosaerba...poi piano piano ti abbasserai fino a portarlo sui 5-6cm e sempre rispettando la regola dell' 1/3:eek:k07::Saluto:

Be non proprio, come detto sopra di notte fa parecchia umidità. Visto che non piove da parecchio qui in provincia di Ancona, ho irrigato una decina di min. ogni tanto. Da ieri ho disattivato il sistema in attesa di effettuare il primo taglio e sperando che il terreno di indurisca un po'.

Grazie ancora, non appena riesco posto qualche foto del prima e dopo.
 
Alto