• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fucsia!!!

Ecco la Fucsia che ho acquistato ieri!!! :D
E' bellissima e grandissima ... l'ho acquistata adesso (forse un po presto) visto che le precendenti le ho sempre prese all'inizio dell'estate ma hanno sempre patito il caldo e pensado hai camion dove vengono infilate da Giugno e alla scaldina che prenderebbero ho pensato che fosse meglio ora!!!
Ora l'ho posizonata sopra la "serra" delle grasse (all'ombra) sul balcone a sud ma è solo una posizione momentanea verso fine Marzo la metterò sul balcone a nord così da farle prendere tutto il fresco di cui ha bisogno!!! :)
Nel traasporto come potete vedere (le foto sono di ieri ora si sono ammosciati un po' e quindi questa mattina li ho messi in un vasetto d'acqua) purtroppo si sono rotti due rametti (nel complesso della piantona però non si notano neanche) sapete dirmi se con questi posso fare due talee... se si come????
Grazie infinitamente!!!
 

lobelia

Florello Senior
Le talee di fucsia prendono facilmente di solito. Puoi fare in due modi. Se sono talee di rami teneri puoi tenerli per un po' in acqua, finchè non escono i pelini radicali, poi li travasi in un vasetto con un misto di terriccio universale, aghi secchi di pino sminuzzati, pochi, e perlite. Per i primi tempi tieni umido (se vuoi anche mettendo un sacchetto trasparente sopra il rametto e chiudendolo sotto al vaso, il sacchetto non deve toccare le foglie). Quando svilupperà le prime due foglioline nuove togli il sacchetto.
La seconda tecnica è saltare la parte in acqua e invasare da subito.
Se il rametto è semilegnoso il discorso cambia: dovresti sfilacciarlo un po' alla base, intingerlo in polvere radicante e procedere con l'invasatura come sopra.
Io d'estate l'infilo nella terra così come vengono e attecchiscono lo stesso.
Le cose importanti sono l'umidità e il calore che devono essere costanti, se ancora fa freddo ti conviene tenere le talee in casa.
 
Grazie mille lobelia!!!
Ho proceduto così: ho messo in n vasetto di coccio un po' di argilla espansa sul fondo e poi del terriccio universale non avevo gli aghi di pino) ho tolto i ramettini più bassi (che ho usato ancora per taelizzare) ho taglianto (taglio trasversale così : / ) con le cesoie sterilizzandole ad ogni taglio e ho immerso il rametto nella polvere radicante e poi l'ho messo nel terriccio !!!
Infine ho messo nel sottovaso un po' di acqua e ho nebulizzato la superficie del terreno e ho posto il vasetto in bagno (caldo e umido) !!!
Spero tanto di avere successo con queste talee ma secondo me dovevo farle ieri sera (non avevo la polvere) adesso sono molto avvizzite :( !!!
Magari metto anche un sacchetto di plastica così da ricreare il microclima se riesco a trovarlo delle dimensioni adatte!!!
Incrociamo le dita!!! :eek:k07:
Grazie molte ancora lobe!!! :)
 
Rieccomi qui allora ho messo il vasetto con il sottovaso dentro a questa piccolissima serretta che ne dite???
Questa piccola serra la metto vicino ad un riscaldamento così da creare l'effetto serra o verrebbe troppo caldo???

Anche io avevo pensato di togliere i fiori infatti un po li ho tolti pensavo di lasciare quelli xchè ancora belli e mi spiaceva toglierli ma se dite che è meglio allora li tolgo!!!
 
Sono propio le foglie a preoccuparmi in quanto sono floscie e mollicce ... purtroppo la pianta è avvizzita , i rami si sono rotti ieri pomeriggio e li ho piantato questo pomeriggio ma già questa mattina erano flosci... non immaginavo avvizzisse così velocemente ... avevo lasciato i rametti fuori perchè si mantenessero meglio ma purtroppo hanno patito!!!
Speriamo si riprendano!!!
 

lobelia

Florello Senior
Le talee dovrebbero essere meno folte di foglie: una decina, quindicina di cm, apicali.
Le radici si formano sotto il primo nodo. i rami vanno quindi tagliati appena sotto una coppia di foglie e le foglie di quel nodo vanno staccate. Il nodo va interrato bene.
In genere sulle talee è bene non lasciare troppe foglie che accelerano l'evaporazione e senza radici , consumano le energie residue del rametto.
Bastano quattro foglie per sostenere la fotosintesi.
Così come sono i tuoi rametti hanno poche speranze: troppo lunghi, troppe foglie ed inutili fiori.
Nebulizza molto con acqua distillata. Così come sono se li insacchetti svilupperanno al 99% muffe.
Un saluto!
 
Ciao lobelia!!!
Scusatemi ma non ho mai fatto una talea e si vede che non sono esperta!!!
Appena ho letto il tuo messaggio ho tolto tutti i fiori e le foglie lasciandone giusto un pio apicali!!!
I rametti del ramo più grande li ho taleizzati e ho porvato anche a fare delle talee di foglia e poi o chiuso tutto in serretta dopo aver nebulizzato con acqua di osmosi!!!
Secondo te ora va bene???
 
Alto