• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fucsia!!!

Due giorni fa ho comprato una fucsia a fiore doppio e volevo farvi alcune domande visto che le estati precedenti non mi sono mai supravvissute... avizzivano e perdevano i fiori.
Ora la mia fucsia e sul balcone a Norde prede pochissimo sole verso le 07.00 del mattino (il balcone a Sud sarebbe più luminoso ma molto forse troppo caldo) ieri era un poco avvizzita e l'ho subito bagnata. Devo nubilizzarla??? Quali consigli mi date per una buona coltivazione???
Tutti i consigli sono ben accetti!!! :)
Grazie.

_Orchidea_Rara_
 

lora

Maestro Giardinauta
La fucsia deve avere un terreno con buon drenaggio, e deve essere annaffiata regolarmente e costantemente....io la tengo quasi all ombra sotto un pergolato di actinidia, dove riceve solo poche ore di sole ed e sempre fiorita benissimo.....A tardo autunno la metto al riparo e la poto quasi drasticamente.....se avro tempo domani te la posto.....:flower:
 
F

frensy979

Guest
.....

...dai raga, sbizzarritevi con i consigli...
anch'io ho 2 fucsie....prima erano in 3, ma una ci ha lasciato (colpa mia...troppa acqua) e ora non vorrei far crepare pure ste due....

Una sta benone, ha dei bellisimi fiori grandi, anche se ogni tanto ne perde qualcuno e/o si secca.

L'altra invece... :cry: ...non è al meglio...perde un sacco di fiori e ha le foglie macchiate di non so che (non è ruggine però)...stasera la sistemo in un vaso più grande e vedremo se poi starà meglio....

Di giorno le devo nebulizzare un po'? O meglio la sera? (oltre l'acqua ovviamente...terreno sempre un po' umido, ma non fradicio...giusto?)

Che piante difficili però eh...se mi criccano anche queste, non ne tengo più... :cry: :cry: :cry:

:Saluto: :Saluto:
 
R

riverviolet

Guest
Non necessitano di tanto spazio come vasi, invece devono essere molto, molto drenanti, prorprio perchè poi vano annaffiate abbondantemente.
Quindi al terriccio và aggiunta ad esempio argilla a pezzatura piccola o agriperlite e se prendete i terriccio della Compo ne è già provvisto.

Però a quel terriccio aggiungetene almeno un terzo del totale quello per acidofile, la pianta ringrazierà e quando innafffiate non bagnate i fiori, si macchiano e poi cadono.

Sono piante che gradiscono il fresco, quindi meglio ombra totale anche se luminosa, in questo momento che il caldo è soffocante.
Mettete i vasi nel sottovaso e quest'ultimo in un'altro sottovaso più grande.
Lo spazio fra i due sottovasi riempiteli di argilla espansa e tenetela costantemente bagnata.

Trovata la regola, queste piante non son poi così difficili.
Non costringetele ad andare in fioritura in questo momento con eccessive fertilizzazioni, fà troppo caldo e le piante tendono a rallentare lo sviluppo per riposare, con fertilizzazioni continue si spompano.
Cercatevi un buon fertilizzante per pomodori e parsimoniosamente irrigate alla mattina ogni 15 giorni, l'apparato radicale e le fioriture miglioreranno sensibilmente.
Se proprio le volete vedere esplodere d magnificenza (sempre quando questa calura sarà meno intensa) alternate il fertilizzante per pomodori con quello per acidofile.
 
F

frensy979

Guest
Grazie...

....Sonia....sei sempre una "dispensa" di consigli....
non ti tiri mai indietro...e se puoi aiutare lo fai sempre volentieri...brava!!! :love_4:

Quando ci vediamo? quando ci vediamo? quando ci vediamo?....dai dai dai...che non vedo l'ora....cosi mi aiuti un po' con le mie pianticelle...eh eh eh

:Saluto: :Saluto: :Saluto:
 
R

riverviolet

Guest
A me andrebbe bene anche adesso, vederci intendo, ma ho due piccole pesti, un cane, un gatto, e le piante.
Venir in quel di Casarza adesso è tra l'altro per me un suicidio, sia perchè soffro di pressione bassissima, sia perchè stò combattendo una dura battaglia da mesi con una sottospecie di malattia, nel senso che da Dicembre ancora nessuno ci capisce nulla.

Magari facciamo se e quando questo caldo allenterà un po' la presa ok?
 

lora

Maestro Giardinauta
ciao Orchidea...come promesso Ti posto una delle mie fucsie

Fucsia2.jpg
 
F

frensy979

Guest
Mi dispiace...

riverviolet ha scritto:
A me andrebbe bene anche adesso, vederci intendo, ma ho due piccole pesti, un cane, un gatto, e le piante.
Venir in quel di Casarza adesso è tra l'altro per me un suicidio, sia perchè soffro di pressione bassissima, sia perchè stò combattendo una dura battaglia da mesi con una sottospecie di malattia, nel senso che da Dicembre ancora nessuno ci capisce nulla.

Magari facciamo se e quando questo caldo allenterà un po' la presa ok?

...o no Sonia...mi dispiace veramente che tu stia poco bene, te lo dico col cuore :cry: spero tu possa rimetterti al più presto...(e possano scoprire cosa hai... cat: )

Ok, aspettiamo che faccia meno caldo...immagino che ti debliti ancora di più...succede anche a me che per fortuna ora sto bene, figurati cosa può fare ad una persona che non è perfettamente a posto sul piano fisico..

Ah, e quando vieni, puoi portare anche i tuoi amici pet, cosi fanno amicizia con i miei (...che pesti i miei tesorucci...ma non hai idea di quanto li ami...o forse si, perchèsarà sicuramente la stessa cosa che provi tu per i tuoi...eh eh eh...).

Cmq, non vedo l'ora lo stesso...

Per Lora:
è bellissima la tua fucsia....brava brava brava...
la tua è di quelle ricadenti, invece le mie 2 stanno belle dritte su (anche se con un po' d'aiuto).
Quella che mi è morta (la prima) era uguale alla tua...peccato averla persa :cry:
 

lora

Maestro Giardinauta
grazie Fra...pensa che l autunno scorso ho fatto 6 talee, tutte ben riuscite e regalate ad amiche e tutte stanno bene......
 
Alto