• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fucsia, problema alle foglie..come spellate !!

Plumbaco

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti raga
Eccomi qui a chiedere una info a qualcuno molto esperto.
Mi spiego, circa due settimane fa' ho acquistato una Fucsia, o "orecchini di donna". Quando l'ho ocmprata la pianta era in salute e in fioritura con molti boccioli. Appena tornato a casa, gli ho dato pochissima acqua e la mattina successiva l'ho travasata in un vaso di molto piu' grande rispetto al suo. Poco topo il travaso le foglie hanno cominciato, a sare dei segni strani, tipo seccche ma spellate sulla superficie (vi allego la foto). Io le do' acuq regolamente, non e' esposta sole diretto e l'ho comncimata una decina di giorni fa con granualto a lento rilascio. Ora sta mettendo delle foglioline nuove ma mi sembra sempre, un po' moggia, che fare ?
Cosa puo' essere ? e' lo stress del travaso ? Vi allego la foto della folgia.
Grazie a tutti !!! Scusate se metto il link ma la foto nn me la fa' caricare.

Link Immagine :

http://img199.imageshack.us/my.php?image=abcd0012.jpg

_bra_

Aspirante Giardinauta
Ciao Plumbaco,
SARA.T è l'unica che conosco sul forum che ha delle fucsie stupende nel nostro bel caldo sud :D
Da noi sono molto difficili da coltivare,mal si adattano al nostro clima...
Per le foglie mi sembri sia o ticchiolatura o ruggine...insomma,qualcosa di fungino.
Non sono stata molto incoraggiante vero? :fischio:
Ma anch'io adoro le fucsie,purtroppo ho dovuto rinuciarci per il loro bene :cry:
:Saluto:

picci64

Aspirante Giardinauta
la fuchsia è una pianta molto delicata.ha subito un attacco fungino,purtroppo.taglia i rami più colpiti e attenta alle innaffiature,la pianta teme i ristagni anche se vuole il terreno umido.anch'io ne ho comprata un'altra(ne ho già tre) un mesetto fa,con i fiori dalla punta viola.e in poco tempo è diventata orribile.l'ho tagliata e pare si stia riprendendo,ma aspetto per il travaso.fammi sapere,ma non rinunciare a questa pianta,la fuchsia è stupenda!ciao

xadax

Giardinauta Senior
secondo me è ristagno idrico..... quei punti giallini possono essere punture di qualche insetto oppure qualche sorta di edema fogliare, sicuramente meno importanti di quella parte della foglia rovinata e dell'aspetto "stanco".
controlla che il terreno in cui l'hai travasata non sia fradicio! come ti hanno già detto è molto sensibile a questo problema!

Alto