• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fucsia..cosa succede?

Scarlett

Aspirante Giardinauta
nessuno risponde???

mi autocandido risolutrice di dilemmi fuchsieschi.. avendone io una dozzina di piante :))

--> Sasha05 abitando a trento sei nel regno delle fuchsie anche nei giardini pubblici (una delle mie piantine viene da un pezzettino che ho rubacchiato nell'aiuola vicino cinema modena), direi che balcone a mezzo solo è perfetto, se vedi che fa caldo tienile inumidite le foglie con lo spruzzino. In inverno io (abito a verona in zona residenziale con tanti giardini) le avvicino ad un muro e le metto in alcume mensole coperte da nylon. Quelle più lontane dal muro perdono tutte le foglie, alle altre restano su, ma dalla mia esperienza vedo che quelle che le perdono tutte poi stanno meglio. Per cui, tienile pure sul balcone, appena la temperatura inizia a calare coprile con nylon.

buona coltivazione

Scarlett

Aspirante Giardinauta
Ciao,
le mie fucsie dai primi di aprile fino a due settimane fà .. mi hanno regalato tanti fiori e anche qualche frutto :love: ...(se quelle bacche violetto ...erano frutti ???? boh..:crazy:) .. comunque adesso le ho messe in terra e reagiscono molto bene...erano un pò sfiorite e si sono riprese ...Sono felice di sapere che resistano in questo clima nordico ;) ...Sentite però vanno potate ...:astonishe ... e quando ? :astonishe

Bacio

si, le bacchette violetto sono i frutti.. vuol dire che le tue fuchise non sono sterieli e sono state fecondate ma non ho ancora capito come riuscire a utilizzare i semi :/

potate si, io tendo a togliere le punte che hanno fiorito ripetutamente perchè rimandendo dei piccioli portano via energie alla piante.
Le poti appena sotto dove inizi a vedere i piccioli privi di fiore e appena sopra alle fogli. In questo modo poi ti si duplicano i rami e quindi poi anche la fioritura è doppia. Ovviamente cosi, se sono fuchsie ricadente le tue, avanzeranno di meno in lunghezza.

Alto