• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Frutti rossi mai visti....

annamaria26

Aspirante Giardinauta
Scrivo per la prima volta e sono stata veramente sorpresa alla vista di questi frutti rossi. Sono tutti di grandezza uguale da maturi, hanno un sapore dolcissimo, come di fragola, e si raccolgono come i lamponi. Sembrava un roseto con i boccioli ricoperti di peluria, mentre i gambi hanno spine sottilissime. Sapete come si chiama questo frutto? Mi vergogno, ma non lo avevo mai visto prima...

263ca3r.jpg
 

annamaria26

Aspirante Giardinauta
Non sono lamponi I lamponi selvatici e coltivati li conosco dai tempi dell'asilo. Nemmeno il sapore è lo stesso.
E non hanno nemmeno i "semini" fastidiosi dei lamponi..
Potrebbero sembrare lamponi, ma hanno sapore di fragola...
Se lo fossero, che varietà sarebbe?
 
Ultima modifica:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Direi una delle tantissime varietà di lampone.... a parte il fatto che i semini fastidiosi io li ho sempre trovati nelle more, ma mai nei lamponi (almeno quelli coltivati...). Ma comunque, il genere Rubus ha tantissime specie, ibridi e varietà che diventa anche molto difficile distinguerle...
Forse è una cultivar dai frutti particolarmente dolci....
 

annamaria26

Aspirante Giardinauta
Mica sono i Boysenberry?:confuso:

Ho cercato ed ho visto che sono un incrocio tra mora e lampone....

Se trovi un incrocio tra lampone e fragola sono quelli. Hanno i frutti tondi, tutti uguali, sono come le fragoline di bosco tutti della stessa dimensione.. Sono in un giardino (se così si può chiamare..) di una vecchia casa isolata ed abbandonata da anni, sembra.. Secondo me si sono incrociati da soli le fragole ed i lamponi in quel posto lì..
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
mi pare improbabile un incrocio tra lamponi e fragole (che appartengono a generi diversi), molto più facile un incrocio tra lamponi e more.... che poi, anche la specie della mora "Rubus fruticosus" botanicamente non esiste più perchè è un miscuglio di una decina di specie diverse....
 

LuigiPompei

Aspirante Giardinauta
Scusatemi se leggo solo ora ma sono stato impegnato e se avessi visto prima vi avrei evitato "confusione. Premettiamo che è un genere di lampone, ce ne sono talmente tante varietà che non puoi immaginare. In particolare questa varietà è la Rubus phoenicolasius Max.
Sono frutti rossi, piccoli, profumati e leggermente appiccicosi. È chiamato più comunemente Lampone giapponese oppure Uva giapponese. È originario della Cina, Corea e del Giappone ed in Italia viene coltivato pochissimo a causa della scarsa commerciabilità data dalla scarsa pezzatura dei frutti e della spinescenza accentuata ma si adatterebbe bene alla coltivazione in giardini. Come dicevo hanno fitta spinescenza e fruttificano ad agosto ( a volte anche Luglio) ed emettono germogli solo dalla ceppaia. Diciamo che il suo uso è prevalentemente sperimentale in quanto viene usato per gli incroci con altre varietà a causa della sua elevata resistenza all'oidio e al verme dei frutti ( Byturus tomentosus)
 
Ultima modifica:

annamaria26

Aspirante Giardinauta
GRAZIEEE! Mi porterò sicuramnte in giardino delle piantine, sono ottimi questi piccoli frutti ed è vero che sono appiccicosi..Sono belli da vedere ed il loro sapore particolare ispira. Luigi sei veramente speciale...complimenti e grazie di nuovo!
 

annamaria26

Aspirante Giardinauta
Non ce l'ho. Avevo acquistato qualcosa anni fa ed ho smesso perchè per il prezzo richiesto le piante fornite erano molto, ma molto piccole ed era difficile tirarle su. Il catalogo era ben fornito,foto splendide, ma all'arrivo del pacco era sempre una delusione. Meglio vedere dal vero quello che si prende.
 

annamaria26

Aspirante Giardinauta
Sarà molto difficile che io acquisti ancora qualcosa per corrispondenza (sia virtuale che cartacea). Nel caso di queste piantine proverò a prenderle direttamente da quel giardino abbandonato. Quei piccoli frutti rossi renderanno favolose le mie crostate di frutta o le tartellette...Grazie a tutti!:baffi:
 
Alto