• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

frutti minori : quando è meglio piantare ?

è per concimare ? Adesso non sto dando nulla perche le piante sono a riposo ,ma quando sarebbe meglio incominciare ? Mi riferisco sia nel caso si scelga concimi minerali naturali in pellets che quelli organici liquidi

LucaXY

Master Florello
Ciao, dovresti dirci di preciso CHE agrumi minori... perchè le caratteristiche di ciascuno cambiano... :rolleyes:

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Io a fine dicembre ho messo in piena terra un RUBUS FRITICOSUS. Nella buca ho messo un pò di stallatico bovino in pellet e poi dell'acqua. Si è creata una densa crema che ha avvolto le radici della pianta.
Per il momento non è il caso di aggiungere concimi liquidi.
Meglio aspettare l'inizio di marzo.
Ciao

Ciao, dovresti dirci di preciso CHE agrumi minori... perchè le caratteristiche di ciascuno cambiano... :rolleyes:

non sono agrumi minori ,ma frutti minori ( mora,lampone,fragolina di bosco ,uva spina )
vorrei sapere se è possibile trapiantare una pianta comprata in vivaio in piena terra adesso o se è preferibile aspettare marzo -aprile

Umberto Como

Aspirante Giardinauta
quando è il periodo migliore ?Autunno o primavera ?

Ciao Poncia,

Prima di piantare concima,
Lavora la terra vangandola accuratamente.
Aggiungi un po di torba bionda e tanto tanto stallatico sfarinato (1l m2).
Se ne hai anche compost.
Quando è tutto bello pronto pianta e bagna.
Ti consiglio di palificare i filari per poi far crescere le piante fissate ai cavi (per more e lamponi) istallare un impianto di irrigazione a goccia appeso al cavo con ugelli autocompensanti da 2l/h.

Sulla lunghezza dei filari non farti problemi, io ho dei terrazzamenti esposti a sud, per far prendere sole ad entrambi i lati dei filari lo ho dovuti impiantare trasversali al terrazzamento.
Col passaggio sono lunghi 2,5m ognuno.

Saluti

Alto