• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

frutti della yucca

milkshake

Giardinauta
Oggi ho mi sono imbattuta in una aiuola comunale incolta, dove faceva bella mostra di se' uno splendido gruppo di yucche, alcune alte più di due metri:love:
Su alcune erano presenti dei frutti, non ho saputo resistere
smile_happy_017.gif
e ne ho raccolto qualcuno :D .
Vorrei seminarli, però non so nulla su questa pianta e forse è più nota nella sezione piante d'appartamento come tronchetto della felicità (se non sbaglio).
Comunque, chiedo qui l'aiuto a chi, gentilmente, potrebbe darmi le corrette informazioni sulla semina, del tipo: quando è il periodo giusto per seminare? I semi devono essere trattati in qualche modo? Quale terriccio utilizzare? Esiste una tecnica particolare per farlo? E per le eventuali piantine che verranno su, quali sono le primarie esigenze e come cambiano con la crescita?
E' vero, le domande sono tante... spero di trovare la risposta almeno per una parte di esse :embarrass .
Grazie in anticipo!
:Saluto:

Letizia01

Giardinauta Senior
Ciao Milkshake,
purtroppo nn so darti consigli in merito alla semina della Yucca :storto: , ti volevo solo chiedere di quale parte della Sicilia sei :rolleyes:
Sai, è così raro vedere appassionati siciliani scrivere sui forum...:martello:

milkshake

Giardinauta
Ciao Letizia! :Saluto:
Io abito vicino PA.
Per il discorso siciliani, però, mi sembra ci siano diverse persone che lo frequentano :eek:k07:.
Mi sono appassionata alle grasse solo da un anno :love: , quindi puoi immaginare cosa significhi: poca esperienza, ma tanta voglia di imparare e soprattutto tante piantine da comprare! :ciglione: Infatti, ancora non ho una preferenza su un genere o l'altro e quando vedo una grassina che mi piace :food: .... portafogli permettendo, ovviamente :D.
:Saluto: :Saluto: :Saluto:

milkshake

Giardinauta
Nessuno può aiutarmi? :(
Ok :rolleyes: , magari potreste darmi un parere su questo: ho aperto uno dei frutti, molto maturo, separando i semi dalla polpa.
A prima vista, i semi sono delle dimensioni di grossi grani di pepe nero, però a forma discoidale, cioè schiacciati piuttosto che sferici. Non so quanto sia spesso il tegumento nero, se sia necessario che venga intaccato dai succhi gastrici di qualche animale che si nutre dei frutti, oppure se semplicemente i semi si imbevono d'acqua e germinano, così ho pensato di fare un esperimento :slow: , cioè usare 4-5 semi per vedere se germinano in cotone idrofilo imbevuto d'acqua.
Cosa ne pensate?

*ALE*

Apprendista Florello
Le mie Yucca mi hanno sempre dato dei "figli" ma non da seme, bensi nascono alla base del fusto della pianta madre, basta trapiantarli e al 99% attecchiscono, a me sembra una pianta molto forte, pensa che la neve, il ghiaccio, l'umidita' della mia terra non crea nessun problema.
Ale

spadino

Giardinauta
Letizia01 ha scritto:
Ciao Milkshake,
purtroppo nn so darti consigli in merito alla semina della Yucca :storto: , ti volevo solo chiedere di quale parte della Sicilia sei :rolleyes:
Sai, è così raro vedere appassionati siciliani scrivere sui forum...:martello:

Letiiiiiziiiiiiaaaaa,
ca semu tutti siculiiiiiiiiiiiiiiiii:smok: , minkia (o quasi :martello: ), pigghia a gigiuzzo a Mary, a Mikscache (pronuncia siculissima, Milk non ti arrabbiare), a mmmiiiiiiiiiiiiiiiiiiia (non è vero, se no poi mi accusano di millantato credito, solo per metà, dalla cintura in giù :D :D )

.............................:hands13: :hands13:

milkshake

Giardinauta
*ALE* ha scritto:
Le mie Yucca mi hanno sempre dato dei "figli" ma non da seme, bensi nascono alla base del fusto della pianta madre, basta trapiantarli e al 99% attecchiscono
Ciao Ale :Saluto:
In effetti mi chiedevo quale fosse il metodo migliore per la propagazione, ma non conosco nessuno che possa regalarmi un pollone di yucca. Anche l'aver raccolto dei frutti da una pianta pubblica non è mia abitudine, però la tentazione è stata davvero forte :storto: e poi, quando si dice la casualità, avevo trascorso l'intera mattinata ad ammirare queste piante fare bella mostra di sè su balconi ed aiuole... io forse sono l'unica a non possederne qui! E, quasi per magia, mi ritrovo a pochi passi da una pianta con tanti bei frutti!
... a me sembra una pianta molto forte, pensa che la neve, il ghiaccio, l'umidita' della mia terra non crea nessun problema.
Ale
Non sapevo che fosse una pianta così resistente! Speriamo che il mio esperimento vada a buon fine! Certamente aggiornerò il forum sui progressi e se avanzeranno dei semi sarò felice di distribuirli a chi li chiederà!
Grazie per il tuo intervento!
:Saluto:

milkshake

Giardinauta
spadino ha scritto:
Letiiiiiziiiiiiaaaaa,
ca semu tutti siculiiiiiiiiiiiiiiiii:smok: , minkia (o quasi :martello: ), pigghia a gigiuzzo a Mary, a Mikscache (pronuncia siculissima, Milk non ti arrabbiare)
Io arrabbiarmi! :eek: Ma scherzi!?!
23.gif
cat:
Per farti perdonare...
sarcastic24.gif
consigli sui semi di yucca? (Yucca, non zucca!)

CIAO SPADINO SI****O :D

:confuso: Hei, sono comparsi gli asterischi! Mi hanno censurato!:lol::lol:

Letizia01

Giardinauta Senior
Spadino ha scritto:
Letiiiiiziiiiiiaaaaa,
ca semu tutti siculiiiiiiiiiiiiiiiii:smok: , minkia (o quasi :martello: ), pigghia a gigiuzzo a Mary, a Mikscache (pronuncia siculissima, Milk non ti arrabbiare), a mmmiiiiiiiiiiiiiiiiiiia (non è vero, se no poi mi accusano di millantato credito, solo per metà, dalla cintura in giù :D )

.............................:hands13:

Ahahaha...mi fai troppo ridere!!!!!!:lol: :lol: :lol:

Mi sono espressa male, nn volevo dire che nel forum ci sono pochi siciliani, ma siciliani appassionati di piante grasse...forse sì :embarrass

Spadino...di dove sei esasttamente?:martello:

spadino

Giardinauta
Letizia01 ha scritto:
Ahahaha...mi fai troppo ridere!!!!!!:lol: :lol: :lol:

Mi sono espressa male, nn volevo dire che nel forum ci sono pochi siciliani, ma siciliani appassionati di piante grasse...forse sì :embarrass

Spadino...di dove sei esasttamente?:martello:

Allora, mettiti comoda che te lo spiego bene:
sono di milano, ovvero nato e cresciuto per i primi 5 anni lì,
poi trasferito a catania per raggioni di lavoro di mio padre, ma mia madre è palermitana.
a 11 anni i miei hanno avuto la felice idea di mandarmi a vivere in Inghilterra (6 mesi lì e 6mesi a catania), poi alla giovane età di 17 anni un annetto in USA per non fare torto a nessuno.
Raggiunta la maggiore età ho deciso di tornare in Italia, ma essendo stufo di essere spedito a destra e manca come un pacchettino postale, ho scelto io Pavia per risiedervi con tranquillità fino ai 28 anni, lì poi siccome il lavoro lo avevo a milano, ho deciso di traslocare a milano, dove per i successivi 6 anni ho visuto con spensieratezza e giocosità.
Dall'anno scorso vivo qui a Barcellona, (Spagna e non Barcellona Pozzo di Gotto) con altrettanta spensieratezza e giocosità.

Scusa il papiro, ma spero che così anche altri curiosoni abbiano fatto chiarezza :lol: :lol:

xst84

Giardinauta Senior
Ciao Milkshake !
Non ho mai visto spuntare delle piccole piantine di yucca successivamente alle fioriture, come succede con le palme ad esempio, anche perchè queste piante asciugano molto il terreno alla loro base.
La pianta sviluppa lateralmente con dei numerosissimi polloni, che grandi o piccoli, sono "teneri come l'acqua " da tagliare e ancora più facili da far attecchire: letteralmente fanno radici anche se tu metti i rametti tagliati in mezzo alle pietre.
Ma tu vuoi una yucca da mettere sul balcone o vuoi scoprire come nascono le piantine, e "assistere " delle foglioline che impegnano pochi cm e che diventano sempre più forti ? :Saluto:

milkshake

Giardinauta
xst84 ha scritto:
Ciao Milkshake !
Non ho mai visto spuntare delle piccole piantine di yucca successivamente alle fioriture, come succede con le palme ad esempio, anche perchè queste piante asciugano molto il terreno alla loro base.
La pianta sviluppa lateralmente con dei numerosissimi polloni, che grandi o piccoli, sono "teneri come l'acqua " da tagliare e ancora più facili da far attecchire: letteralmente fanno radici anche se tu metti i rametti tagliati in mezzo alle pietre.
Ma tu vuoi una yucca da mettere sul balcone o vuoi scoprire come nascono le piantine, e "assistere " delle foglioline che impegnano pochi cm e che diventano sempre più forti ? :Saluto:
Ciao xst84 :Saluto:
Il motivo per cui vorrei seminare la yucca racchiude entrambe le cose che dici: è una pianta che vorrei avere in casa, ma sarebbe ancor più bello seguirne la nascita, la crescita e l'evoluzione.
Ma credo di non avere possibilità, perchè a ben guardare queste piante, anche quelle che portano i frutti sono cmq singole piante che col tempo hanno ramificato e creano quella sensazione di "cespuglio"; se i semi fossero buoni, cadendo sul terreno dovrebbero generare nuove piante, le une vicine alle altre.
Non so se mi spiego :embarrass
Ok, approfitto anche di questo post per inviare gli
AUGURI di BUON NATALE
a tutti gli amici del forum!!!
A presto! :Saluto:

xst84

Giardinauta Senior
milkshake ha scritto:
Ciao xst84 :Saluto:
Il motivo per cui vorrei seminare la yucca racchiude entrambe le cose che dici: è una pianta che vorrei avere in casa, ma sarebbe ancor più bello seguirne la nascita, la crescita e l'evoluzione.
Ma credo di non avere possibilità, perchè a ben guardare queste piante, anche quelle che portano i frutti sono cmq singole piante che col tempo hanno ramificato e creano quella sensazione di "cespuglio"; se i semi fossero buoni, cadendo sul terreno dovrebbero generare nuove piante, le une vicine alle altre.
Non so se mi spiego :embarrass
Ok, approfitto anche di questo post per inviare gli
AUGURI di BUON NATALE
a tutti gli amici del forum!!!
A presto! :Saluto:
Ciao
Penso che hai buone possibilità, invece:eek:k07: : in questo sito dice questo, non sembra difficilissimo: Moltiplicazione: per semina, in febbraio-marzo a 0,5 cm di profondità, in miscuglio umido e ben miscelato, formato da 2 parti del composto di coltivazione e una parte di sabbia grossolana. Si posizionano le piante in una cassetta da tenere all'ombra ad una temperatura di 21°C ; quando i semi sono germinali si spostano le piantine in posizione luminosa. Quando le piantine sono alle 5-8 cm, si trapiantano singolarmente.
Potresti moltiplicare le possibilità se usi un substrato professionale per semina, n.1 o 2, ( a seconda del numero massimo dei fori nel vaso o cassetta ), io l'ho scoperto da poco, è leggerissimo grazie ai chicchi di agriperlite, e soprattutto non si sfossa nemmeno se l'innaffi d aun metro di altezza, mi spunta tutto a 5 giorni.
Fammi sapere se ci riesci, di sicuro se otterrai delle foglioline non saranno taglienti.
Buon anno a te e a tutti quanti qui:)

amelia

Giardinauta Senior
Io al mare (Cilento) ho una grossa yucca che fiorisce vigorosamente ogni anno. Dopo la fioritura produce dei grossi frutti neri simili a melanzane dai quali fuoriescono semi piatti simili a quelli della zucca, se ben ricordo.

Noi abbiamo propagato la yucca sia per talea che per seme: in entrambi i casi, abbiamo lasciato il vaso tutto l'inverno all'aperto e in entrambi i casi la propagazione ha avuto successo.

Il metodo più veloce, cmq sembrerebbe la talea: infatti, ogni qualvolta potiamo la nostra pianta, regaliamo i rami agli amici e vicini e loro in tal modo ottengono altre piante.

milkshake

Giardinauta
xst84 ha scritto:
Ciao
Penso che hai buone possibilità, invece:eek:k07: : in questo sito dice questo, non sembra difficilissimo: Moltiplicazione: per semina, in febbraio-marzo a 0,5 cm di profondità, in miscuglio umido e ben miscelato, formato da 2 parti del composto di coltivazione e una parte di sabbia grossolana. Si posizionano le piante in una cassetta da tenere all'ombra ad una temperatura di 21°C ; quando i semi sono germinali si spostano le piantine in posizione luminosa. Quando le piantine sono alle 5-8 cm, si trapiantano singolarmente.
Ciao xst84.
Grazie per i consigli! Avevo cercato sul sito informazioni che potessero essermi utili, ma quelle che mi riporti tu mi erano sfuggite, forse per la fretta, che non ho mai molto tempo!:embarrass

Potresti moltiplicare le possibilità se usi un substrato professionale per semina, n.1 o 2,
CUT
Questa cosa del terreno prOfex me la dovresti spiegare meglio :confuso:
Grazie ancora di tutto e.... AUGURI di BUON ANNO!!!!

milkshake

Giardinauta
amelia ha scritto:
Io al mare (Cilento) ho una grossa yucca che fiorisce vigorosamente ogni anno. Dopo la fioritura produce dei grossi frutti neri simili a melanzane dai quali fuoriescono semi piatti simili a quelli della zucca, se ben ricordo.
Si, sono loro!!!:hands13: :hands13: :hands13:

Noi abbiamo propagato la yucca sia per talea che per seme: in entrambi i casi, abbiamo lasciato il vaso tutto l'inverno all'aperto e in entrambi i casi la propagazione ha avuto successo.
Questo mi porta a ben sperare!

Il metodo più veloce, cmq sembrerebbe la talea: infatti, ogni qualvolta potiamo la nostra pianta, regaliamo i rami agli amici e vicini e loro in tal modo ottengono altre piante.
Non ho fretta di avere questa pianta, inoltre vorrei fare un pò d'esperienza con la semina:eek:k07:
Grazie delle risposte e AUGURISSIMI di BUON ANNO!

xst84

Giardinauta Senior
milkshake ha scritto:
Ciao xst84.
Grazie per i consigli! Avevo cercato sul sito informazioni che potessero essermi utili, ma quelle che mi riporti tu mi erano sfuggite, forse per la fretta, che non ho mai molto tempo!:embarrass

Questa cosa del terreno prOfex me la dovresti spiegare meglio :confuso:
Grazie ancora di tutto e.... AUGURI di BUON ANNO!!!!
Non è male non aver mai tempo, vuol dire aver molte cose da fare, anch'io preferisco dividermi tra tante cose diverse anche se a volte vado a sbattere, mi fermo, ma non importa.
Poi questo terriccio per semina te lo faccio vedere quando ritorni al lavoro, perchè ritorni, vero ?:D

Alto