• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

frutti antichi

rita

Giardinauta
sarei molto curiosa di sapere se qualcuno di voi ha i cosidetti frutti dimenticati e quali.

Ciao Rita

rita

Giardinauta
tutti timidi? :ros:
bene inizio io che ho appena cominciato con melo cotogno, pera volpina, sorbo e un pesco che non ricordo il nome dovrebbe fare il frutto schiacciato....e voi?

tino2007

Aspirante Giardinauta
dai ce ne sono tanti....:

azzeruolo, ciliegio progressiflora, corbezzolo, gelso, giuggiolo, melograno, mirabolano, nespolo comue!

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
ciao,
Azzeruolo, zizzolo,susina coscia di monaca,pesca poppe di venere,mela francesca,pesca tabacchiera..(quella che dici tu schiacciata)...gelso, susina mascina di montepulciano, susina regina claudia verde, ciliegio moscatello giallo e fico verdino..
Ciao
Massimo

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:manderini,mandaranci,tardivi,arance brasiliane,nespole,fichi d'agosto,melograno,susino ,albicocco,avevo anche lo zibibbo ma sta morendo :cry::Saluto:

treelli

Aspirante Giardinauta
Ne ho comprati tempo fa al Galbusera Bianca, ma sono piccoli e in proporzione costano tanto. Consiglio invece di provare i frutti dell'azienda agricola Maioli Enzo di Reggio Emilia. Hanno oltre 700 varietà! E le piante sono ben formate! Ci sono ovviamente i frutti antichi, ma anche le viti e i frutti dimenticati, tipo i sorbi, i cotogni, gli azzeruoli.

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Mi aggiungo anch'io: nespolo germanico, azzeruolo rosso (credo, pien de spine), giuggiolo, fico portoghese, ciliegia marasca, melograno, nashi.

Ciao

ricamo

Aspirante Giardinauta
Acquistare frutti antichi e curarli significa innanzituto proteggere la biodiversità.
Per questo motivo ha senso solamente se vengono acquistati i frutti che tradizionalmente appartengono a un territorio, altrimenti li trovo esercizi di stile che seguono la moda del momento.

E solo i vecchi del posto possono aiutare con i loro ricordi a rintracciare i frutti perduti.

Io ho acquistato seguendo le memorie dei contadini della mia zona le pesche ala, le pere volpine, le pere spadone e quelle more. Ho acquistato anche il gelso nero, ormai raro (ne ho già due bianchi) e lo zibibbo (che è un tipo di uva).

Alto