• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

alberi da frutto senza trattamenti. Esistono?

cittadino

Aspirante Giardinauta
Vorrei sapere se qualcuno ha idea di quali frutti si possono piantare senza bisogno di manutenzione nella pianura padana?
Grazie
 

fabio80x

Aspirante Giardinauta
qui da noi nn abbiamo mai curato gli alberi di fichi,cachi,ciliegio,amarena,albicocca,nespola.Un po più delicati invece le pesche i limoni,melo pero.Nella pianura padana nn saprei che tipo di albero da frutto nn soffre
 

gianfra

Guru Giardinauta
cultivar resistenti si, ma esenti da tutte le malattie no !!!! e poi più che dalle malattie ti devi proteggere dagli animaletti per cui qualche trattamento lo devi fare sempre o corredare l'albero di qualche trappola.

La cosa miglior che tu vada presso qualche consorzio e lì ti consigliano al meglio ...... o quasi.
 

gibon

Aspirante Giardinauta
Anch'io abito in Lombardia e devo dire che le piante che non hanno mai avuto bisogno di alcun trattamento sono quelle di albicocco, di fico, di melograno, di caco, di lampone, di susino, di more, di mirtilli, di giuggiolo. Negli ultimi anni anche il ciliegio non si ammala +. I meli, i peri invece mi facevano sempre il verme, i peschi poi meglio non parlarne, si seccavano sempre le foglie.
Bisognerebbe secondo me ritornare alle piante antiche, quelle ormai dimenticate, che non avevano bisogno di cure particolari. In QUESTO SITO, a metà della pagina, c'è un ricco elenco :froggie_r
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
gli unici alberi da frutto che necessitano di trattamenti rari sono il kaki, il fico, il nespolo, melograno e la melacotogna. Il ciliegio almeno uno contro l'afide nero e poi tutti gli altri frutti hanno bisogno di un minimo mantenimento e apposite potature.

Ciao
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Oggo sono stato a trovare un vecchio amico che ha una collezione di alberi da frutto raccolti nel tempo alle esposizioni o anche recuperando antiche varietà indigene, meli in particolare, dotati di buona resistenza verso le principale malattie crittogamiche (ticchiolatura, mal bianco, cancri) e anche fitofagi (afide lanigero). Dice che fanno frutti buoni, ma la difficoltà sta nel potarli perchè alcuni portano le gemme a frutto in punta ai rami e dunque vanno lasciate in forma libera; ha avuto però anche una sorpresa: a causa del cambio climatico in certe stagioni una varietà precoce di melo a buccia gialla ha fatto a tempo a beccarsi la mosca mediterranea della frutta, che alle latitudini da cui parlo (Piemonte) è praticamente sconosciuta su pomacee.
Ciao a tutti e in particolare a Brandegeei a cui dò il bentrovato.
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
grazie per il bentrovato :) ogni tanto mi assento, ma torno!
Approfitto per fare a te Alessandro2005 e tutto il forum un augurio di Buon Natale e Buone Feste.

Ciao
 
Alto