Riguardo quali piante mettere, io vorrei dare qualche consiglio, che forse un novizio non prende in considerazione (questo dalla mia poca esperienza personale, nei dintorni di Roma). Ti elenco le cose negative all'inizio, le positive alla fine.. non disperare!!
Mele e Pere, per quanto piante meravigliose, dalle mie parti sono sempre piene e strapiene di vermi. L'unico modo è cospargerle di insetticidi un paio di volte l'anno. Altrimenti ti ritrovi tutta la frutta bacata. La maggior parte delle mele/pere cadono acerbe mentre di quelle che maturano ti mangi al massimo uno spicchio, perché il resto è bacato.
quindi alla fine, a meno che non abiti in un posto dove d'inverno gela parecchio (i lgelo uccide buona parte dei parassiti), considera bene l'utilizzo di queste piante. Eventualmente usa mele/pere (sopratutto pere) che maturano molto presto in estate (giugno), per cui ti basterebbe una singola irrorazione di insetticida all'anno.
Pesche: sono ottime, ma vanno irrorate ogni anno con prodotti anticrittogamici (contro funghi-muffe). Nulla di grave, visto che sarebbe meglio irrorare TUTTE le piante con questi prodotti. La differenza è che il pesco, se non lo fai, ti muore.
Ciliegie: da noi vicino Roma in questi ultimi anni soffrono moltissimo il caldo e la siccità (mi sembra di ricordare che anche altrove avevano lo stesso problema). A noi negli ultimi anni sono morti svariati alberi così come al mio vicino ed a parecchia gente nei paraggi (nonostante innaffiamento quasi quotidiano in estate). Se abiti in una zona molto calda della Toscana, dai un occhiata ai ciliegi dei tuoi vicini! (se ancora ne hanno).. :burningma
Per il resto, susine e albicocche vengono benissimo e necessitano relativamente poche cure, a parte magari qualche anticrittogamico e potature una o due volte l'anno.
Fico, cachi, gelso, giuggiolo, azzeruolo, melograno non necessitano di alcune cure, solo qualche potatura e ti riempiranno di frutti!! Sono una meraviglia, vengono praticamente da soli! i Kiwi vengono anche benissimo, ma necessitano di mooooolta acqua in estate (ed accurate potature, come la vite).
Agrumi, vale quanto detto da Focus, forse ti potrebbe servire una copertura d'inverno. Dipende dove sei, se abiti sulla costa vai tranquillo senza copertura!
Detto ciò, spero di non averti spaventato!! il frutteto è una cosa meravigliosa, che può dare parecchie soddisfazioni, ma anche delusioni se non si sanno certe cose!!
Buon lavoro!
ciao
Carlo