• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

frutteto

patry

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho notato che di frutteto se ne parla e si dicono tante soluzioni per farlo, coltivarlo ecc. ecc. ma non si è mai parlato del periodo che deve essere messo a dimora. questa domanda la faccio io. quando è consigliabile trapiantare alberi da frutta comprati dal vivaio? abito nelle vicinanze della versilia, che alberi fa frutta mi consigliate. grazie infinite:love_4:
 

focus20rm

Aspirante Giardinauta
be gli alberi da frutto si possono trapiantare o in tardo autunno ( prima del gelo) o a fine inverno inizio primavera ( prima che pianta incominci a vegetare!).... ti consiglio di preparare le buche per tempo( alcuni le preparano l anno prima) cmq almeno un 70/100 cm di diametro e profonte un metro.... consiglio di mettere del letame nel fondo poi uno strato di terra ( cosi le radici nn sn a contatto diretto con il letame!!).....meglio lasciare la buca aperta per un po di tempo... poi si puo procedere al trapianto... meglio mettere un palo di sostegno....
se le piante sn a radice nuda ( quelle nei sacchettini ) conviene lasciarle a bagno qualche ora con un secchio riempito di acqua e terra ( fanghiglia liquida) in modo che la pianta si reidrata...

se sn in vaso basta svasarle e metterle a dimora.. interrarle ne troppo ne lasciare le radici scoperte.... creare una conca intorno l albero per le irrigazioni( necessarie per i prini anni)

se si trapiantano alberi in aperta campagna conviene mettere un cilindro di rete intorno al fusto per salvaguardarli dagli animali selvatini...

controllare che i legacci per sostenere la pianta al tutore nn diventino troppo stretti

mi raccomando tenere a bada le erbe investanti

poi si potra decidere se inerbire il frutteto ( fare crescere un prato sotto gli alberi... magari lasciando dei cerchi senza erba intorno all tronco) o pure tenere la terra libera e lavora...

entrambe le tecniche hanno pro e contro.... l erba permette di nn dilavare il terreno dalle pioggie , permette di camminare sopra la terra anche se la terra è umida e di nn dover stare continuamente a lavorare la terra...
di contro rende piu difficile concimare... si deve tagliare l erba e nn si puo piu tornare indietro ....:)

io penso che potrai mettere tutti gli alberi da frutta che vorrai ( per gli agrumi ci vorra una protezione) poi dipende dalla composiione del terreno esposizione umidita eccecc
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
be gli alberi da frutto si possono trapiantare o in tardo autunno ( prima del gelo) o a fine inverno inizio primavera ( prima che pianta incominci a vegetare!).... ti consiglio di preparare le buche per tempo( alcuni le preparano l anno prima) cmq almeno un 70/100 cm di diametro e profonte un metro.... consiglio di mettere del letame nel fondo poi uno strato di terra ( cosi le radici nn sn a contatto diretto con il letame!!).....meglio lasciare la buca aperta per un po di tempo... poi si puo procedere al trapianto... meglio mettere un palo di sostegno....
se le piante sn a radice nuda ( quelle nei sacchettini ) conviene lasciarle a bagno qualche ora con un secchio riempito di acqua e terra ( fanghiglia liquida) in modo che la pianta si reidrata...

se sn in vaso basta svasarle e metterle a dimora.. interrarle ne troppo ne lasciare le radici scoperte.... creare una conca intorno l albero per le irrigazioni( necessarie per i prini anni)

se si trapiantano alberi in aperta campagna conviene mettere un cilindro di rete intorno al fusto per salvaguardarli dagli animali selvatini...

controllare che i legacci per sostenere la pianta al tutore nn diventino troppo stretti

mi raccomando tenere a bada le erbe investanti

poi si potra decidere se inerbire il frutteto ( fare crescere un prato sotto gli alberi... magari lasciando dei cerchi senza erba intorno all tronco) o pure tenere la terra libera e lavora...

entrambe le tecniche hanno pro e contro.... l erba permette di nn dilavare il terreno dalle pioggie , permette di camminare sopra la terra anche se la terra è umida e di nn dover stare continuamente a lavorare la terra...
di contro rende piu difficile concimare... si deve tagliare l erba e nn si puo piu tornare indietro ....:)

io penso che potrai mettere tutti gli alberi da frutta che vorrai ( per gli agrumi ci vorra una protezione) poi dipende dalla composiione del terreno esposizione umidita eccecc

che dire dopo una descrizione così compelta, esaustiva e corretta: complimenti focus!
 

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
Nel mio frutteto, sulle pendici dell'etna, gli alberi li metto tra novembre/dicembre.

Non faccio buche grandi, ( 30X30 cm.), la profondità è molto importante, essa deve coprire tutta la parte selvatica della pianta, questo ti evita che possono vegetare dei polloni selvatici rimasti scoperti.

Ti consiglio di comprare delle piante che vengono dal territorio della tua zona, non fidarti di quelle piante belle importate da fuori.

Per gli alberi da frutta, penso che puoi piantare quasi tutti , tranne gli agrumi, per via del freddo.

Per il resto segui i consigli di focus20rm, che sono ottimi.

Auguri.

Saluti:Saluto:

Salvo
 

carlo.catoni

Aspirante Giardinauta
Riguardo quali piante mettere, io vorrei dare qualche consiglio, che forse un novizio non prende in considerazione (questo dalla mia poca esperienza personale, nei dintorni di Roma). Ti elenco le cose negative all'inizio, le positive alla fine.. non disperare!! :)

Mele e Pere, per quanto piante meravigliose, dalle mie parti sono sempre piene e strapiene di vermi. L'unico modo è cospargerle di insetticidi un paio di volte l'anno. Altrimenti ti ritrovi tutta la frutta bacata. La maggior parte delle mele/pere cadono acerbe mentre di quelle che maturano ti mangi al massimo uno spicchio, perché il resto è bacato.
quindi alla fine, a meno che non abiti in un posto dove d'inverno gela parecchio (i lgelo uccide buona parte dei parassiti), considera bene l'utilizzo di queste piante. Eventualmente usa mele/pere (sopratutto pere) che maturano molto presto in estate (giugno), per cui ti basterebbe una singola irrorazione di insetticida all'anno.

Pesche: sono ottime, ma vanno irrorate ogni anno con prodotti anticrittogamici (contro funghi-muffe). Nulla di grave, visto che sarebbe meglio irrorare TUTTE le piante con questi prodotti. La differenza è che il pesco, se non lo fai, ti muore.

Ciliegie: da noi vicino Roma in questi ultimi anni soffrono moltissimo il caldo e la siccità (mi sembra di ricordare che anche altrove avevano lo stesso problema). A noi negli ultimi anni sono morti svariati alberi così come al mio vicino ed a parecchia gente nei paraggi (nonostante innaffiamento quasi quotidiano in estate). Se abiti in una zona molto calda della Toscana, dai un occhiata ai ciliegi dei tuoi vicini! (se ancora ne hanno).. :burningma

Per il resto, susine e albicocche vengono benissimo e necessitano relativamente poche cure, a parte magari qualche anticrittogamico e potature una o due volte l'anno.

Fico, cachi, gelso, giuggiolo, azzeruolo, melograno non necessitano di alcune cure, solo qualche potatura e ti riempiranno di frutti!! Sono una meraviglia, vengono praticamente da soli! i Kiwi vengono anche benissimo, ma necessitano di mooooolta acqua in estate (ed accurate potature, come la vite).
Agrumi, vale quanto detto da Focus, forse ti potrebbe servire una copertura d'inverno. Dipende dove sei, se abiti sulla costa vai tranquillo senza copertura!

Detto ciò, spero di non averti spaventato!! il frutteto è una cosa meravigliosa, che può dare parecchie soddisfazioni, ma anche delusioni se non si sanno certe cose!!

Buon lavoro!
ciao
Carlo
 
Ultima modifica:

focus20rm

Aspirante Giardinauta
una cosa mi sn scordato... e forse è importante... metti le piate i cui frutti maturano presto ( tipo susino albicocco ciliegio ) da una parte e quelle con frutti che maturano piu tardi da un altra... altrimenti rischi che i trattamenti che farai andranno sulla frutta quasi matura...questa forse è l unica difficolta dei frutteti misti...

un altra cosa per il corretto sviluppo delle piante ( salvo scegliere varieta nane) consiglio un sesto d impianto di alemno 5X5 o 5X4 per nn ritrovarti in un bosco di alberi!

molto produttivi sn anche noccioli e noci...e praticamente nn servono trattamenti ( almeno qui)

cmq il consiglio generale che hanno detto tutti e che ribadisco è ''osserva gli alberi della tua zona'' cosi capirai cosa produce bene e cosa stenta... ad esempi al paese dove ho casa ( umbria) i peschi sn tutti brutti e rachitici mentre nn so le susine vengono benissimo... :D

poi cmq si puo sempre provare e vedere cosa succede!
 

patry

Aspirante Giardinauta
Ciao, siete veramente fantastici ragazzi, grazie veramente. Si, ho notato che è quasi dirimpettaio un conoscente che ha un frutteto e per la verità vi dico che quasi una volta al mese, lo vedo con la pompa che si da il rame, fare dei trattamenti a tutte le piante. credo che sia esagerato questo. le piante che ha questo signore sono: susina goccia d'oro, pesche bianche e gialle, la percoca ciliegie, arance e mandarini (clementini), mele un paio di varieta e pere, nespole ecc. ecc. per le buche le ho gia preparate. per quanto riguarda i prodotti per i trattamenti, i vivaisti sono in grado di sapere quali consigliarmi? grazie ancora, altrochè aspiranti, siete ma dei professionisti. Ciao
 

focus20rm

Aspirante Giardinauta
be dipende da vivaista a vivaista....:) ci sn i competenti e no... cmq il rame la portiglia bordolese lo zolfo il macerato d ortica la propoli sn tutti rimedi ammessi in agricoltura biologica e nn tossicci...... lo so vedere il verderame su u n frutto o un pomodoro o u grappolo d uva fa sembrare che vi siano stati irrorati chissa quali veleni e invece molte volte i peggiori pesticidi sono incolore....

detto questo ci sn nel forum persone piu qualificate di me con i trattamenti .... lascio a loro la parola...

cmq per cominciare un bell libro sul frutteto biologico nn sarebbe male!!

cmq piu che i vivaisti mi orienterei nei consorzi agrari almeno risparmi qualcosa... e conoscerai altri '' contadini''...
 
Se devi piantare piante con radice nuda il momento migliore va da novembre in poi evitando i periodi di gelo,per le buche ,50x50 è più che sufficiente,70x10x100 ce metti dentro una quercia di 10 annii :), mentre piante in vaso le puoi mettere quando vuoi anche a maggio giugno ,basta che eviti i periodi di troppo caldo.per i trattamenti non dare retta che se non li fai cadenzati ogni 15gg non mangi niente,te lo dice uno che ne fa pochi ed infatti mangia poco ,ma più sano.Poi basta che ti indorfmi meglio su qualsiasi rivista opputre consorzio che hai vicino casa,ma ti consiglio di usaremeno possibile anche se poi trovi qualche vermetto in più.ciao
vincenzo
 

patry

Aspirante Giardinauta
grazie focus e vincecos, infatti non voglio mangiare veleno. grazie ancora ragazzi. Ciao e al prossimo aiuto.
 
Alto