• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impostare bene la prossima stagione

paddy

Aspirante Giardinauta
Ciao,
gentilmente potreste darmi due dritte su come impostare cerrettamente la prossima stagione per i miei tre alberi da frutta (albicocco, ciliegio e fico).
Mi trovo a bergamo, le piante sono in terrapieno e sono a dimora da due anni, le piante sono in pieno sole e il terreno è argilloso; attualmente albicocco e ciliegio hanno la cocciniglia; inoltre l'anno scorso, non avendo effettuato nessun trattamento preventivo, l'albicocco mi ha preso la "tacchiolatura" compromettendo parte del raccolto.
Riuscireste a riassumermi i passaggi fondamentali per poter avere una buona, ma soprattuto sana, produzione per il prossimo anno??
Grazie.
 

Marcello

Master Florello
ciao
a tutt'e tre,puoi fare un trattamento di poltiglia bordolese e olio bianco(sfalsati) ripetuti due o tre volte a dosi preventive.
Per adesso molla tutto.
Tutt'al piu' elimina qualche ramo dal fico,se ti disturbano.
 

paddy

Aspirante Giardinauta
Grazie Marcello,
i trattamenti li faccio ora anche se si va sotto zero o aspetto febbraio?
Un paio di settimane fa avevo zappato il terreno intorno al tronco, per un raggio di 1 metro circa ed avevo aggiunto ed amalgamato un sacco di 25 kg di stallatico per ciascuno dei tre alberi: è corretto? in primavera dovrò concimare ancora? Che tipo di concime consigliate?
Ciao
 

paddy

Aspirante Giardinauta
....nessun aiuto??? Ho solo quest'ultimo week end per intervenire, poi si va all'anno prossimo. Non vorrei fosse troppo tardi per fare qualche trattamento. grazie
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Su Vita in Campagna si consiglia un trattamento rameico (sì anche tipo poltiglia bordolese) alla completa caduta delle foglie, per le drupacee, per il fico non so nulla, non ne ho quindi non leggo nemmeno con attenzione.
L'olio bianco non saprei dirti quando sia meglio darlo, ho cocciniglie solo sugli agrumi, quindi mi regolo diversamente, può darsi che anche adesso abbia efficacia sulle forme svernanti.
 

giorginom

Aspirante Giardinauta
Ciao prova con i prodotti rameici o poltiglia bordolese a febbraio ripeti dopo 2 settimane lasciando asciugare
concima inizio primavera
anche per le cocciniglie usa l olio bianco in primavera
ciao:D
 

Marcello

Master Florello
Grazie Marcello,
i trattamenti li faccio ora anche se si va sotto zero o aspetto febbraio?
Un paio di settimane fa avevo zappato il terreno intorno al tronco, per un raggio di 1 metro circa ed avevo aggiunto ed amalgamato un sacco di 25 kg di stallatico per ciascuno dei tre alberi: è corretto? in primavera dovrò concimare ancora? Che tipo di concime consigliate?
Ciao

25 chili di concime per ogni albero sono veramente una esagerazione.
regolati per 1/3 di carriola a pianta,5 palate rase a spaglio,comunque 25 sono troppi!
La bordolese passala se non è ghiacciato oppure aspetta che disgeli,idem per l'olio bianco..
 

billgates13

Giardinauta Senior
Grazie Marcello,
i trattamenti li faccio ora anche se si va sotto zero o aspetto febbraio?
Un paio di settimane fa avevo zappato il terreno intorno al tronco, per un raggio di 1 metro circa ed avevo aggiunto ed amalgamato un sacco di 25 kg di stallatico per ciascuno dei tre alberi: è corretto? in primavera dovrò concimare ancora? Che tipo di concime consigliate?
Ciao

quanto sono grandi queste piante?
il letame o concime lo devi spandere distante dal tronco almeno 50cm e 25 kg di stallatico a pellet sono eccessivi dato che è già pronto .
per i trattamenti puoi dare poltiglia bordolese e ripetere 1 volta al mese fino a primavera.
 

Marcello

Master Florello
quanto sono grandi queste piante?
il letame o concime lo devi spandere distante dal tronco almeno 50cm e 25 kg di stallatico a pellet sono eccessivi dato che è già pronto .
per i trattamenti puoi dare poltiglia bordolese e ripetere 1 volta al mese fino a primavera.

anche una volta al mese è eccessiva per prevenzione,la somministrazione di poltiglia bordolese anche se la fa poco concentrata.Consiglio 70 gr.x 10 litri acqua 2 volte fino alla primavera.
 

Similar threads

Alto