• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fresie- occorre ripararle?

hilda

Aspirante Giardinauta
Salve, ho parecchi bulbi di fresie; qualcuno l'ho interrato questo autunno altri erano rimasti dalla primavera precedente. Ora le foglie sono già spuntate da parecchio ma il vento e la pioggia le stanno danneggiando un pò. Non so se mi conviene ripararle o lasciarle così .Non vorrei che riparandole avessero troppo caldo:martello: ma d'altro canto ho paura di ritrovarmi a primavera con delle fresie con tutte le foglie rovinate:muro:. Voi come vi comportate?
Grazie
 

Green95

Fiorin Florello
Manco un po ne possono prendere?:(
L'anno scorso misi dei vasi con le fresie dietro ai gerani e, prendendo meno sole,non fiorirono :(
 

hilda

Aspirante Giardinauta
Manco un po ne possono prendere?:(
L'anno scorso misi dei vasi con le fresie dietro ai gerani e, prendendo meno sole,non fiorirono :(

Si che lo possono prendere... l'esposizione è buona e grazie a Dio sto a Roma e come clima non ci possiamo certo lamentare ....ma certo le ore di luce non sono molte in questo periodo!!:):flower:
 

rosamistica2

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
non sò se posso aggiungermi a questa discussione, non avendo trovato nel forum la risposta che cercavo a proposito delle fresie, comunque espongo il mio problema poi mi direte se andava comunque bene esposto qui.
Io adoro le fresie che in sardegna crescono senza problemi, ma da me a Brescia diventa difficile, perchè piantate in primavera fuori, in autunno avevano delle bellissime foglie, che ora sono gelate, come tutte le volte che le ho piantate. Ora la mia domanda è questa: devo piantare in autunno come i tulipani, non rischiano di gelare i bulbi o devo metterle in un vaso e ripararle in garage? Se è meglio ripararle, interrando i bulbi in primavera che poi in autunno ho solo foglie come mi è sempre capitato, la prossima primavera le piante riparate mi daranno fiori? Scusate se mi sono un po' dilungata...ma sono anni che cerco di vederle fiorire, ma le ritrovo sempre gelate come in questi giorni...Grazie a chi vorrà rispondermi
 

hilda

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
non sò se posso aggiungermi a questa discussione, non avendo trovato nel forum la risposta che cercavo a proposito delle fresie, comunque espongo il mio problema poi mi direte se andava comunque bene esposto qui.
Io adoro le fresie che in sardegna crescono senza problemi, ma da me a Brescia diventa difficile, perchè piantate in primavera fuori, in autunno avevano delle bellissime foglie, che ora sono gelate, come tutte le volte che le ho piantate. Ora la mia domanda è questa: devo piantare in autunno come i tulipani, non rischiano di gelare i bulbi o devo metterle in un vaso e ripararle in garage? Se è meglio ripararle, interrando i bulbi in primavera che poi in autunno ho solo foglie come mi è sempre capitato, la prossima primavera le piante riparate mi daranno fiori? Scusate se mi sono un po' dilungata...ma sono anni che cerco di vederle fiorire, ma le ritrovo sempre gelate come in questi giorni...Grazie a chi vorrà rispondermi

Io pianto sempre in autunno i bulbi che non ho lasciato interrati dall'anno precedente .....e comunque anche qui Roma devo ripararle dal freddo . Certo da te fa più freddo ma secondo me se le ripari bene ce la dovrebbero fare.:hehe::hehe:
In bocca al lupo !!!!
 

rosamistica2

Aspirante Giardinauta
Ciao hilda, da me il clima è molto diversa da Roma, pensa che copro le calle con archi e del cellofan, ma nonostante tutto le foglie gelano, per poi rinascere in primavera. per quanto riguarda le fresie se le copro penso che facciano la stessa fine solo che le calle in primavera fioriscono. le fresie non so' da me quando rifiorirebbero, perchè in primavera hanno sempre le foglie gelate, e solo in autunno sono belle verdi e che poi gelano.
 
Alto