• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

azalea che secca!?

kiki7

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono in crisi completa perché ho una magnifica azalea in vaso che sta manifestando un problema che non so come risolvere: le foglie stanno seccando a partire dall'estremità e lentamente seccano verso la pianta.Insomma ha le punte delle foglie che seccano;ovviamente quelle interamente secche poi cadono. Questo problema non si manifesta su tutta la pianta, ma solo su alcuni rami, non ho notato presenza di insetti, tanto più che il vaso è all'aperto sotto un gazebo con tende ai lati che proteggono un minimo dal vento e dalle gelate invernali. Abito in provincia di Alessandria, il clima è ancora freschino in questo periodo. Una volta al mese la concimo,tra l'altro ha già i boccioli:love: Dove sto sbagliando????cosa posso fare? help! grazie a chiunque mi saprà darmi qualche consiglio.-:-
Kri.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, così alla cieca direi troppo concime. :rolleyes:
Comunque se ci dici tutto (tipo di terra usata, tipo d acqua, frequenza delle annaffiature, tipo di concime, esposizione...) vediamo se possono esserci altre cause.
 

Gisella

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono in crisi completa perché ho una magnifica azalea in vaso che sta manifestando un problema che non so come risolvere: le foglie stanno seccando a partire dall'estremità e lentamente seccano verso la pianta.Insomma ha le punte delle foglie che seccano;ovviamente quelle interamente secche poi cadono. Questo problema non si manifesta su tutta la pianta, ma solo su alcuni rami, non ho notato presenza di insetti, tanto più che il vaso è all'aperto sotto un gazebo con tende ai lati che proteggono un minimo dal vento e dalle gelate invernali. Abito in provincia di Alessandria, il clima è ancora freschino in questo periodo. Una volta al mese la concimo,tra l'altro ha già i boccioli:love: Dove sto sbagliando????cosa posso fare? help! grazie a chiunque mi saprà darmi qualche consiglio.-:-
Kri.

Anche io ho una piccola azalea che dopo la fioritura ha perso tutte le foglie, che fare?
 

kiki7

Aspirante Giardinauta
sorry!

Eh già, ho dimenticato di scrivere quasi tutto!il terreno è terriccio per piante acidofile,le innaffiature sono in media ogni 10 giorni con acqua dell'acquedotto blandamente basica(non lascia aloni di calcare spessi1cm :storto:), l'esposizione è a sud, ma essendo sotto un gazebo è coperta dal sole(per quel poco che si è visto in inverno,il che dicasi per il gelo e la neve), il concime è liquido per piante da casa e da balcone, azoto tot.7.8, potassio7.4,fosforo 3.5. Forse avrei dovuto usare un concime più specifico:martello:
Non è sicuramente una clorosi perché le foglie diventano marroni e il marrone avanza progressivamente...Ho letto sulla scheda della pianta di utilizzare del sequestrene di ferro che ha potere rinverdente...voi che dite?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Io comincerei con il sospendere COMPLETAMENTE le concimazioni; le acidofile vanno concimate pochissimo e durante la stagione vegetativa; adesso non serve a molto e anzi può essere dannoso. :rolleyes:
Procurati un concime specifico per acidofile, meglio se in granuli (es. Osmocote) che userai in primavera.
Per il momento il sequestrene non serve, visto che non c'è clorosi, ma se usi l'acqua dell'acquoedotto così com'è fra qualche mese ci sta che servirà... :storto:
 

lobelia

Florello Senior
Quoto Ele, assolutamente sospendi la concimazione e se puoi, cerca di evitare d'innaffiare sempre con quell'acqua, utilizzandola solo ogni due tre innaffiature con acqua da osmosi inversa o piovana lasciata decantare. Anche le innaffiature ogni dieci giorni possono essere eccessive in questo periodo, annaffia solo se il terreno asciuga: dev'essere umido ma non zuppo.
A proposito, inserisci la località nel tuo Profilo: aiuta sapere se sei in Trentino o a Palermo....
 
H

hatshepsut

Guest
sono d'accordo anch'io sulle concimazioni. Ho avuto lo stesso problema tempo fà con un'azalea che proprio non voleva saperne di continuare a vivere... una volta l'ho concimata troppo e le foglie hanno iniziato a "bruciarsi" proprio come hai descritto tu... perciò ho smesso di concimarla per molto tempo ed ora sta fiorendo... speriamo bene... ciao
 

kiki7

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti, grazie per i consigli, incrocio le dita e vi farò sapere.
Ho modificato il mio profilo aggiungendo la mia ubicazione.Kri.
 

lobelia

Florello Senior
Oltre alla sospensione delle concimazioni controlla che il terriccio non sia ormai saturo di radicine e radichette, questa acidofila ha un notevole sviluppo radicale e a volte satura talmente tanto il terreno da avere poi difficoltà nel crescere sana e bella perché assorbe male i nutrienti.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
purtroppo è molto più probabile un marciume radicale, causata da Phytophthora (cinammomi), soprattutto se tagliando i rametti sono marroni all'interno.
Non ti consiglierei la lotta ma piuttosto di eliminare tutta la parte morta, se tagliata è verde allora nn è marciume, e aspettare di vedere se riprende da sola.
In alternatia l'uso di fosetilalluminio o propamocarb via radicale e chioma, ma nn è detto che tu riesca a salvarla.

Ciao
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
la stessa cosa è successa un paio d'anni fa al mio rododendro. Ho fatto come ti ha suggerito brandegeei: ho tagliato la parte di pianta che si era seccata. Nel mio caso il seccume coinvolgeva una buona porzione della pianta.
La pianta non ne ha risentito e la parte sana ha continuato a vegetare e fiorire. Mi pare di aver usato anche una spolverata di fosetilalluminio.
 

kiki7

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, rispondo a Brandegeei dicendo che non credo sia marciume perché i rametti stanno benissimo, sono solo le foglie qua e la che diventano marroni e una volta arrivate al picciuolo si staccano e cadono.Sono più per l'ipotesi di Lobelia a proposito delle radici. Voi consigliate di toglierla dal vaso, eliminare il terriccio, tagliare un po' le radici e mettere terriccio nuovo?e soprattutto in questi giorni?fa ancora freddino (circa 10 gradi se non spunta il sole).attendo news...buona giornata. Kri.
 

aleda

Giardinauta
La pianta ha ricevuto troppo concime,l`inverno non si concima per niente.Le radici della maggior parte delle piante cominciano ad assorbire nutrimento dai 12 gradi fino ai 35 cosi l`inverno e i mesi di luglio e agosto per le piante in vaso niente concime.Saluti alex
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti, rispondo a Brandegeei dicendo che non credo sia marciume perché i rametti stanno benissimo, sono solo le foglie qua e la che diventano marroni e una volta arrivate al picciuolo si staccano e cadono.

I sintomi iniziali del marciume da Phytophthora ( come ha ipotizzato Brandegeei) sono proprio un imbrunimento delle foglie e spesso una graduale e progressiva defogliazione. Durante i periodi più umidi l’intera pianta può avvizzire completamente di colpo, come se fosse colpita da apoplessia. Molto probabilmente è solo l'inizio dell'infezione che può essere stata causata da ristagno idrico ed a peggiorare la situazione sono intervenute le concimazioni "fuori periodo".
Come ti hanno consigliato, a questo punto svasala, cambia terriccio, utilizzando accorgimenti per aumentare il drenaggio e se trovi radici scure e "vuote" tagliale.
 
Alto